Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   papercraft... (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/85036-papercraft.html)

cellino92 04-01-11 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da MondoRC4ever!!! (Messaggio 821804)
:confused:

cosa ti è oscuro? ho solo detto che chiederò ancora per ottenere la sezione papercraft e che questo post è stato nominato, quindi comincia a ottenere maggior visibilità

MondoRC4ever!!! 04-01-11 08:33 PM

Aaaaaaaaaaah ok scusa no non avevo capito tutto qua :D ora il lato oscuro della forza mi è piu chiaro giovane aspirante sith! :sisi: ahahahah :D no no dai meglio i jedi che sono buoni!!! e poi er mitico joda nun se batte :D "La forza grande...in ello...è!!!" ho citato una sua tipica frase!!! :D "Molto attenti...stare...dobbiamo!!" :D altra sua tipica frase :D

cellino92 04-01-11 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da MondoRC4ever!!! (Messaggio 821815)
Aaaaaaaaaaah ok scusa no non avevo capito tutto qua :D ora il lato oscuro della forza mi è piu chiaro giovane aspirante sith! :sisi: ahahahah :D no no dai meglio i jedi che sono buoni!!! e poi er mitico joda nun se batte :D "La forza grande...in ello...è!!!" ho citato una sua tipica frase!!! :D "Molto attenti...stare...dobbiamo!!" :D altra sua tipica frase :D

approposito, avevo visto un papercraft di Joda molto ben fatto, devo cercarlo subito :D

Milacris 05-01-11 02:05 AM

3 allegato(i)
Ciao raga...
Mi sembrava strano, che io potessi accettare il mio primo papercraft così com'era, intendo originale, in genere, tutto quello che mi passa tra le mani deve subire modifiche, se no non son contento!!!:biggrinangel:

Ecco la piccola modifica al mio A-Team Van:
-Prima modifica: le ruote, troppo spartane, qui sotto potete vedere l'immagine di come le ho fatte (le 4), rubando il battistrada alla camaro:shifty:, e invece quello sulla destra, della stessa immagine, è quello che era in dotazione...:nono:
Incollando il pezzo originale mi son accorto che era corto di un paio di millimetri, così, nel modificarlo per ristamparlo della lunghezza esatta mi è venuta l'idea di migliorarlo...
-Seconda modifica: ho allargato la ruota di 4 mm, perchè l'originale A-Team Van aveva i parafanghi sporgenti, questo papercraft no...:icon_smile_drop:
E qui ho bisogno di aiuto, come posso tirarmi fuori il disegno della curvatura dei parafanghi???:hmm:
Nella seconda immagine ho "evidenziato" la parte che vanno a prendere sti benedetti parafanghi e nella foto vedete i parafanghi dell'originale che intendo...
Ah, volevo anche unire l'anteriore al posteriore con la pedana, in foto si vede...

cellino92 05-01-11 12:27 PM

in breve, tu vuoi fare passaruota e minigonne? se è quello, la cosa più semplice che puoi fare è mettere una striscia per la minigonna che si incolla sotto, e per il passaruota una striscia piegata che segue la forma, non so se mi sono spiegato...comunque è il metodo più semplice, altrimenti diventa troppo difficoltoso e senza un modello 3d e pepakura non credo tu possa farlo

Milacris 05-01-11 01:50 PM

Esatto, per la pedana ok, basta una striscia che stia orrizzontale, ma i passaruota volevo stessero un pò obliqui...
Dovrei trovare la lunghezza della striscia e disegnarla con un determinato raggio, in modo che piegandola mi risulti obliqua... :hmm:
Farò dei tentativi...:sisi:

Magari mi rimetto a studiare un pò di regole di geometria...:dead:

cellino92 05-01-11 04:42 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 822144)
Esatto, per la pedana ok, basta una striscia che stia orrizzontale, ma i passaruota volevo stessero un pò obliqui...
Dovrei trovare la lunghezza della striscia e disegnarla con un determinato raggio, in modo che piegandola mi risulti obliqua... :hmm:
Farò dei tentativi...:sisi:

Magari mi rimetto a studiare un pò di regole di geometria...:dead:

è un pò difficile da spiegare...allora, tu sai che per fare una cosa curva deve essere tagliata in un certo modo e avere le linguette in un certo modo, giusto? prendi il copertone: le linguette sono molte e piccole, poichè la ruota deve sembrare il più possibile rotonda, e non poligonale.
la stessa cosa vale per il passaruota, tu puoi fare un certo numero di linguette per incollarlo con la forma che ti interessa. Hai mai studiato grafica 3d? sarebbe più facile da spiegare a chi mastica certi argomenti.
comunque torniamo a noi: così facendo otterrai il passaruota dritto. Per farlo leggermente inclinato, dovrai proprio tagliare quella striscia nel punto di piega, e fare una linguetta: ora ti posto un esempio così è più facile: dovrebbe essere una cosa simile, le linguette incollate sotto il poligono centrale :Ok:

EDIT: l'inclinazione è data dal fatto che i poligoni che vedi non sono rettangoli ma parallelogrammi, cioè coi lati inclinati

Milacris 05-01-11 04:54 PM

Grazie della spiegazione Cellino, un pò di 3d lo mastico (autocad e roba del genere e non per vantarmi, ma alle superiori ero il migliore della classe in disegno tecnico, una delle poche materie in cui andavo bene...:icon_smile_drop:), comunque ho capito cosa intendi, questo per fare il passaruota squadrato, a me serve tondo, comunque ho già stampato qualcosina, appena avrò un pò di tempo taglio e provo ad incollare...
Quello che però non son riuscito a fare, è tutto in un pezzo, dovrò dividerlo qua e là, sarebbe stato un pò troppo complicato...
Appena avrò fatto posterò le foto...:Ok:

Grazie ancora...:Ok:

VOGLIAMO LA SEZIOOOOONEEEEEEEE!!!!!!!! :mad: :shifty: :biggrinangel::biggrinangel:

cellino92 05-01-11 07:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 822240)
Grazie della spiegazione Cellino, un pò di 3d lo mastico (autocad e roba del genere e non per vantarmi, ma alle superiori ero il migliore della classe in disegno tecnico, una delle poche materie in cui andavo bene...:icon_smile_drop:), comunque ho capito cosa intendi, questo per fare il passaruota squadrato, a me serve tondo, comunque ho già stampato qualcosina, appena avrò un pò di tempo taglio e provo ad incollare...
Quello che però non son riuscito a fare, è tutto in un pezzo, dovrò dividerlo qua e là, sarebbe stato un pò troppo complicato...
Appena avrò fatto posterò le foto...:Ok:

Grazie ancora...:Ok:

VOGLIAMO LA SEZIOOOOONEEEEEEEE!!!!!!!! :mad: :shifty: :biggrinangel::biggrinangel:

ecco, se sai qualcosa di disegno 3d mi puoi capire...per renderlo meno squadrato lo suddividi di più sempre col metodo che ti ho detto :Ok: buona fortuna

MondoRC4ever!!! 05-01-11 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da cellino92 (Messaggio 821821)
approposito, avevo visto un papercraft di Joda molto ben fatto, devo cercarlo subito :D

Stare molto attento tu dovrai...il papercraft che realizzare tu vuoi molta difficolta incontrare ti farà poichè molto complesso ello è...la forza aiutarti potrebbe mio giovane padawan...la forza grande...in ello...è!!! :D:looksisi3gy::D

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 822240)

VOGLIAMO LA SEZIOOOOONEEEEEEEE!!!!!!!!

Mi aggiungo anche io...VOGLIAMO LA SEZIOOOOOOOOOONEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! :Ok: Davvero sarebbe molto bello avere una sezione a riguardo di questo fantastico modellismo cartaceo!!! ;)

MondoRC4ever!!! 07-01-11 08:17 PM

1 allegato(i)
Ecco fatto oggi ho finito di ritagliare tutti i componenti e gia da non molto mi sono messo a iniziare il cantiere di costruzione e assemblaggio pezzi della mia Renault 5 turbo!!! Vi posto una foto intanto del procedimento del lavoro, ;) il ritaglio:

Milacris 07-01-11 08:44 PM

:Ok:

:beer:

MondoRC4ever!!! 08-01-11 12:25 AM

Siiiiiiiiiii l'ho finitaaaaaaaaaa!!!! E' venuta abbastanza bene direi dai!!! ;) Molto meglio della precedente che era la prima volta che la facevo, ora l'ho fatta molto meglio direi!!! ;) a breve farò una foto e ve la posterò ;) cosi mi saprete dare dei pareri e fare commenti anche su questo mio secondo modello papercraft!!!! ;) Buonanotte ragazzi a domani!!!! :Ok:

Mario97 08-01-11 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 821994)
Ciao raga...
Mi sembrava strano, che io potessi accettare il mio primo papercraft così com'era, intendo originale, in genere, tutto quello che mi passa tra le mani deve subire modifiche, se no non son contento!!!:biggrinangel:

Ecco la piccola modifica al mio A-Team Van:
-Prima modifica: le ruote, troppo spartane, qui sotto potete vedere l'immagine di come le ho fatte (le 4), rubando il battistrada alla camaro:shifty:, e invece quello sulla destra, della stessa immagine, è quello che era in dotazione...:nono:
Incollando il pezzo originale mi son accorto che era corto di un paio di millimetri, così, nel modificarlo per ristamparlo della lunghezza esatta mi è venuta l'idea di migliorarlo...
-Seconda modifica: ho allargato la ruota di 4 mm, perchè l'originale A-Team Van aveva i parafanghi sporgenti, questo papercraft no...:icon_smile_drop:
E qui ho bisogno di aiuto, come posso tirarmi fuori il disegno della curvatura dei parafanghi???:hmm:
Nella seconda immagine ho "evidenziato" la parte che vanno a prendere sti benedetti parafanghi e nella foto vedete i parafanghi dell'originale che intendo...
Ah, volevo anche unire l'anteriore al posteriore con la pedana, in foto si vede...

Data la lucidità della carrozzeria, ti direi di utilizzare carta fotografica...

Milacris 09-01-11 04:56 PM

Per questo modellino no, anche perchè è il primo, non so come verrà, e tra l'altro è anche piccolo, è lungo solo 15 cm...
Più avanti comunque passerò a quella, con altri modelli, migliori...:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.