28-06-10, 04:01 PM
|
|
Utente Senior
|
Soft air...
ciao ragazzi, sono in parte attratto dal soft air, per chi nn lo sapesse sono le armi, ed avrei intensione di comprare una bella arma, magari ad aria compressa. il problema è che nn so proprio niente di soft air, so solo che sono riproduzioni di armi reali, che ce ne sono di vari tipi (elettrici, a gas, a molla), che la loro potenza di tiro si misura in Joule e che sono molto pericolosi  , che richiede addirittura un atto di proprietà  !!!
so che molti ragazzi del forum si dedicano a questo hobby, per cui chiedo a voi se sapete darmi delle dritte, se mi date le basi, e se qualcuno mi consiglia qualche forum di soft air.
ciao grazie hero_94.
Ultima modifica di hero_94; 29-06-10 a 11:16 AM
|
|
|
28-06-10, 04:07 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
che la loro potenza di tiro si misura in Joule e che sono molto pericolosi  , che richiede addirittura un atto di proprietà  !!!
|
credo che ti confonda con le '' armi con modesta capacità offensiva al di sotto di 7,5 joule '' per le quali bisogna essere maggiorenni e all'atto dell'acquisto è richiesta la carta d'identità.
le soft air ( seppur alcune siano veramente '' potenti '' ma ovviamente molto al di sotto anche dei 7,5 joule )sono considerati ancora giocattoli quindi di libera vendita e detenzione.
|
|
|
28-06-10, 04:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
credo che ti confonda con le '' armi con modesta capacità offensiva al di sotto di 7,5 joule '' per le quali bisogna essere maggiorenni e all'atto dell'acquisto è richiesta la carta d'identità.
le soft air ( seppur alcune siano veramente '' potenti '' ma ovviamente molto al di sotto anche dei 7,5 joule )sono considerati ancora giocattoli quindi di libera vendita e detenzione.
|
è vero mi sono confuso... mi sai dire qualcosa, soprattutto su quelle da 7,5J???
|
28-06-10, 04:40 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
è vero mi sono confuso... mi sai dire qualcosa, soprattutto su quelle da 7,5J???
|
quelle appartenenti alla fascia dei 7,5 joule sono principalmente armi quali quelle a molla o CO2 ( le famose cal 4,5 erroneamente chiamati '' flobert '' ) che sparano piombini di diversa fattezza.
se parliamo di soft air,sono repliche ( alcune molto ben fatte e pesanti quanto le controparti reali ) di armi esistenti e non,che sparano pallini sferici cal 6 mm in plastica con diversi tipi di peso.
il sistema di propulsione del pallino varia a seconda dell'arma,del costo e dell'uso.si parte dalla propulsione a molla ( il classico '' armo,sparo...riarmo,risparo '' ),quindi a ripetizione manuale.
c'è poi la propulsione a gas ( CFC ),dove si riempe un serbatoio di questo gas e lo si sfrutta all'atto dello sparo per spingere il pallino.in questa categoria ci sono armi sia a ripetizione semiautomatica che a raffica.
ultima categoria quelle a propulsione elettrica,dove un motore elettrico,azionato da batterie da 7,2 volt, fà funzionare un cinematismo atto a spingere il pallino.anche quà ci sono armi che sparano sia in semiautomatico che a raffica.va da sè che quest'ultime sono le più care  e delicate per via del sistema elettrico.fatta la premessa anche quà la scelta è in base al portafoglio ed a quello che si vuole fare,perchè se ci si limita a sparacchiare in giardino una buona pistola a gas fà un egregio lavoro con discreta precisione.se invece si vuole giocare alla guerra  ci si deve un attimino organizzare ed i costi salgono....
|
|
|
28-06-10, 04:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
...fatta la premessa anche quà la scelta è in base al portafoglio ed a quello che si vuole fare,perchè se ci si limita a sparacchiare in giardino una buona pistola a gas fà un egregio lavoro con discreta precisione.se invece si vuole giocare alla guerra  ci si deve un attimino organizzare ed i costi salgono....
|
bhè, io vorrei un fucile, senza dubbio, postazione da cecchino, sicuramente, ne vorrei una ad aria compressa, e meglio si dice a gas, però per sapere la potenza dovresti dirmi un "indice" della potenza di tiro espresso in joule... sapresti illuminarmi?? poi conosci per caso qualche forum specifico???
un amico ha una beretta a gas (se nn sbaglio quelle a bombolette di CO2) con cui mi ha parlato di aver ucciso un piccione che lo disturbava (abita vicino ad una chiesa) da circa 50m... sapresti dirmi quanto è potente???
|
28-06-10, 05:03 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
bhè, io vorrei un fucile, senza dubbio, postazione da cecchino, sicuramente, ne vorrei una ad aria compressa, e meglio si dice a gas, però per sapere la potenza dovresti dirmi un "indice" della potenza di tiro espresso in joule... sapresti illuminarmi?? poi conosci per caso qualche forum specifico???
|
non sò se esistano tabelle per le soft air...anche perchè non essendo armi non hanno bisogno una catalogazione specifica 
mi pare comunque di capire che vorresti qualcosa di più di una semplice '' spara pallini di plastica '' 
potresti indirizzarti su una bella carabina ad aria compressa cal 4,5 ovviamente di libera vendita ai maggiorenni.ce ne sono da 150 euro a salire...poi ci metti su un cannocchiale apposta e puoi divertirti a cecchinare
Quote:
un amico ha una beretta a gas (se nn sbaglio quelle a bombolette di CO2) con cui mi ha parlato di aver ucciso un piccione che lo disturbava (abita vicino ad una chiesa) da circa 50m... sapresti dirmi quanto è potente???
|
50 metri la vedo dura...le pistole a CO2 raramente arrivano oltre i 20 metri....
ps.occhio che la caccia al piccione è vietata e beccarsi una denuncia è un attimo
|
|
|
28-06-10, 05:11 PM
|
|
Utente Senior
|
questo amico comunque nn usa semplici pallini di plastica, sembrano delle frecce, hanno la punta conica e son neri... per il piccione nn penso abbia detto una cavolata , mah  ... poi le cal 4,5 fucili arrivono ad una buona potenza di tiro fino a 100 metri ???
ps. lo utilizzerò per sparare a delle lattine, e magari anche ai poligoni un giorno.
|
28-06-10, 05:22 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
poi le cal 4,5 fucili arrivono ad una buona potenza di tiro fino a 100 metri ???
|
quelli sotto i 7,5 assolutamente no,a 30 metri già il pallino cala e perde tutto.
|
|
|
28-06-10, 05:29 PM
|
|
Utente Senior
|
grazie 1000 angelo, davvero molto esaudienti le tue risposte, se hai qualcosa da aggiungere dimmelo!!!
ma tu pratichi un po' sto hobby???
|
28-06-10, 05:35 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
grazie 1000 angelo, davvero molto esaudienti le tue risposte, se hai qualcosa da aggiungere dimmelo!!!
ma tu pratichi un po' sto hobby???
|
soft air no,ho avuto in passato qualche pistola ma passando alle vere ho abbandonato 
praticavo tiro a segno in poligono,ora sono fermo da un bel pò
|
|
|
28-06-10, 05:44 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
grazie 1000 angelo, davvero molto esaudienti le tue risposte,
|
Hai chiesto alla persona giusta: la casa di Angelo è una polveriera,a suo confronto Charles Bronson è un dilettante.
|
|
|
28-06-10, 05:45 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
28-06-10, 06:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TONYM73
Hai chiesto alla persona giusta: la casa di Angelo è una polveriera,a suo confronto Charles Bronson è un dilettante.
|
che onore  !!!!
|
28-06-10, 06:53 PM
|
|
Utente
|
Quote:
soft air no,ho avuto in passato qualche pistola ma passando alle vere ho abbandonato 
praticavo tiro a segno in poligono,ora sono fermo da un bel pò
|
hai una pistola o un fucile?ke modello?
|
|
|
28-06-10, 09:18 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lollo inferno
hai una pistola o un fucile?ke modello?
|
solo 1 ??

ho visto la sua collezione e che collezione 
stai sicuro che se gli arrivano i ladri in casa non la passano liscia,questo è garantito
|
|
|