Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-06-10, 04:01 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Arrow Soft air...

ciao ragazzi, sono in parte attratto dal soft air, per chi nn lo sapesse sono le armi, ed avrei intensione di comprare una bella arma, magari ad aria compressa. il problema è che nn so proprio niente di soft air, so solo che sono riproduzioni di armi reali, che ce ne sono di vari tipi (elettrici, a gas, a molla), che la loro potenza di tiro si misura in Joule e che sono molto pericolosi , che richiede addirittura un atto di proprietà !!!
so che molti ragazzi del forum si dedicano a questo hobby, per cui chiedo a voi se sapete darmi delle dritte, se mi date le basi, e se qualcuno mi consiglia qualche forum di soft air.
ciao grazie hero_94.

Ultima modifica di hero_94; 29-06-10 a 11:16 AM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 04:07 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
che la loro potenza di tiro si misura in Joule e che sono molto pericolosi , che richiede addirittura un atto di proprietà !!!
credo che ti confonda con le '' armi con modesta capacità offensiva al di sotto di 7,5 joule '' per le quali bisogna essere maggiorenni e all'atto dell'acquisto è richiesta la carta d'identità.
le soft air ( seppur alcune siano veramente '' potenti '' ma ovviamente molto al di sotto anche dei 7,5 joule )sono considerati ancora giocattoli quindi di libera vendita e detenzione.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 04:23 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
Question

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
credo che ti confonda con le '' armi con modesta capacità offensiva al di sotto di 7,5 joule '' per le quali bisogna essere maggiorenni e all'atto dell'acquisto è richiesta la carta d'identità.
le soft air ( seppur alcune siano veramente '' potenti '' ma ovviamente molto al di sotto anche dei 7,5 joule )sono considerati ancora giocattoli quindi di libera vendita e detenzione.
è vero mi sono confuso... mi sai dire qualcosa, soprattutto su quelle da 7,5J???
Vecchio 28-06-10, 04:40 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
è vero mi sono confuso... mi sai dire qualcosa, soprattutto su quelle da 7,5J???

quelle appartenenti alla fascia dei 7,5 joule sono principalmente armi quali quelle a molla o CO2 ( le famose cal 4,5 erroneamente chiamati '' flobert '' ) che sparano piombini di diversa fattezza.
se parliamo di soft air,sono repliche ( alcune molto ben fatte e pesanti quanto le controparti reali ) di armi esistenti e non,che sparano pallini sferici cal 6 mm in plastica con diversi tipi di peso.
il sistema di propulsione del pallino varia a seconda dell'arma,del costo e dell'uso.si parte dalla propulsione a molla ( il classico '' armo,sparo...riarmo,risparo '' ),quindi a ripetizione manuale.
c'è poi la propulsione a gas ( CFC ),dove si riempe un serbatoio di questo gas e lo si sfrutta all'atto dello sparo per spingere il pallino.in questa categoria ci sono armi sia a ripetizione semiautomatica che a raffica.
ultima categoria quelle a propulsione elettrica,dove un motore elettrico,azionato da batterie da 7,2 volt, fà funzionare un cinematismo atto a spingere il pallino.anche quà ci sono armi che sparano sia in semiautomatico che a raffica.va da sè che quest'ultime sono le più care e delicate per via del sistema elettrico.fatta la premessa anche quà la scelta è in base al portafoglio ed a quello che si vuole fare,perchè se ci si limita a sparacchiare in giardino una buona pistola a gas fà un egregio lavoro con discreta precisione.se invece si vuole giocare alla guerra ci si deve un attimino organizzare ed i costi salgono....
Vecchio 28-06-10, 04:57 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

Quote:
...fatta la premessa anche quà la scelta è in base al portafoglio ed a quello che si vuole fare,perchè se ci si limita a sparacchiare in giardino una buona pistola a gas fà un egregio lavoro con discreta precisione.se invece si vuole giocare alla guerra ci si deve un attimino organizzare ed i costi salgono....
bhè, io vorrei un fucile, senza dubbio, postazione da cecchino, sicuramente, ne vorrei una ad aria compressa, e meglio si dice a gas, però per sapere la potenza dovresti dirmi un "indice" della potenza di tiro espresso in joule... sapresti illuminarmi?? poi conosci per caso qualche forum specifico???

un amico ha una beretta a gas (se nn sbaglio quelle a bombolette di CO2) con cui mi ha parlato di aver ucciso un piccione che lo disturbava (abita vicino ad una chiesa) da circa 50m... sapresti dirmi quanto è potente???
Vecchio 28-06-10, 05:03 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
bhè, io vorrei un fucile, senza dubbio, postazione da cecchino, sicuramente, ne vorrei una ad aria compressa, e meglio si dice a gas, però per sapere la potenza dovresti dirmi un "indice" della potenza di tiro espresso in joule... sapresti illuminarmi?? poi conosci per caso qualche forum specifico???
non sò se esistano tabelle per le soft air...anche perchè non essendo armi non hanno bisogno una catalogazione specifica
mi pare comunque di capire che vorresti qualcosa di più di una semplice '' spara pallini di plastica ''
potresti indirizzarti su una bella carabina ad aria compressa cal 4,5 ovviamente di libera vendita ai maggiorenni.ce ne sono da 150 euro a salire...poi ci metti su un cannocchiale apposta e puoi divertirti a cecchinare
Quote:
un amico ha una beretta a gas (se nn sbaglio quelle a bombolette di CO2) con cui mi ha parlato di aver ucciso un piccione che lo disturbava (abita vicino ad una chiesa) da circa 50m... sapresti dirmi quanto è potente???
50 metri la vedo dura...le pistole a CO2 raramente arrivano oltre i 20 metri....

ps.occhio che la caccia al piccione è vietata e beccarsi una denuncia è un attimo
Vecchio 28-06-10, 05:11 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

questo amico comunque nn usa semplici pallini di plastica, sembrano delle frecce, hanno la punta conica e son neri... per il piccione nn penso abbia detto una cavolata , mah ... poi le cal 4,5 fucili arrivono ad una buona potenza di tiro fino a 100 metri ???

ps. lo utilizzerò per sparare a delle lattine, e magari anche ai poligoni un giorno.
Vecchio 28-06-10, 05:22 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
poi le cal 4,5 fucili arrivono ad una buona potenza di tiro fino a 100 metri ???

quelli sotto i 7,5 assolutamente no,a 30 metri già il pallino cala e perde tutto.
Vecchio 28-06-10, 05:29 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

grazie 1000 angelo, davvero molto esaudienti le tue risposte, se hai qualcosa da aggiungere dimmelo!!!
ma tu pratichi un po' sto hobby???
Vecchio 28-06-10, 05:35 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
grazie 1000 angelo, davvero molto esaudienti le tue risposte, se hai qualcosa da aggiungere dimmelo!!!
ma tu pratichi un po' sto hobby???
soft air no,ho avuto in passato qualche pistola ma passando alle vere ho abbandonato
praticavo tiro a segno in poligono,ora sono fermo da un bel pò
Vecchio 28-06-10, 05:44 PM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
grazie 1000 angelo, davvero molto esaudienti le tue risposte,
Hai chiesto alla persona giusta: la casa di Angelo è una polveriera,a suo confronto Charles Bronson è un dilettante.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 05:45 PM   #12
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Talking

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Hai chiesto alla persona giusta: la casa di Angelo è una polveriera,a suo confronto Charles Bronson è un dilettante.
Vecchio 28-06-10, 06:11 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
che onore !!!!
Vecchio 28-06-10, 06:53 PM   #14
Utente

L'avatar di lollo inferno

lollo inferno è un newbie...
Invia un messaggio tremite Yahoo a lollo inferno Invia un messaggio tremite Skype a lollo inferno
predefinito

Quote:
soft air no,ho avuto in passato qualche pistola ma passando alle vere ho abbandonato
praticavo tiro a segno in poligono,ora sono fermo da un bel pò

hai una pistola o un fucile?ke modello?
lollo inferno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 09:18 PM   #15
Utente

L'avatar di carsonspecter

carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo inferno Visualizza il messaggio
hai una pistola o un fucile?ke modello?
solo 1 ??

ho visto la sua collezione e che collezione
stai sicuro che se gli arrivano i ladri in casa non la passano liscia,questo è garantito
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi