Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   L'educazione stradale (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/79079-leducazione-stradale.html)

gragen 15-03-10 10:03 PM

L'educazione stradale

Ciao a tutti vi propongo una sorta di "missione"
ho girato un video al Motorshow di Bologna del 2009 si tratta di una simulazione di scontro frontale fra uno scooter e una macchina, il giudatore dello scooter in questo caso non aveva il casco allacciato ma solo pogiato sulla testa, come spesso vediamo fare ai giovani, che potrebbero essere nostri figli, nipoti, conoscenti.

Si faceva riferimento in questo caso ad uno scontro a bassa velocità ma la sequenza dell'impatto è comunque molto indicativa di cosa può succedere, si teneva a sottolineare che

"il pilota delle due ruote nella catena della strada è l'anello debole "

non protetto da una cellula come l'automobilista e senza la stabilità delle quattro ruote !

Fate girare il video, fatelo vedere, vale la pena fare i fighetti con il casco non allacciato ?

Qesto dobbiamo chiedere ai giovani d'oggi !!!!!

Grazie per l'attenzione e la sensibilità che vorrete dedicare a questo video e a questo argomento
l'educazione stradale inizia in casa
se volete potete votare il video maggiore sarà il punteggio maggiore sarà la sua visibilità

Buona serata a tutti gragen

M.A 16-03-10 01:26 AM

Hai perfettamente ragione gragen ma purtroppo certa gente non ha ancora capito che a volte fare i fighetti da 4 soldini non vale a nulla, farsi vedere dalle ragazzine che accellerano oppure che impennano... 3 anni fa un mio amico impennando con il motorino (SENZA CASCO) si è capottato picchiando la testa contro l'asfalto andando in coma per ben 6 mesi ora non è più al 100%.

Aledrummer83 16-03-10 09:02 AM

ottimo video... si capisce bene quali sono le conseguenze per stupide negligenze.... :eeek: :eeek: :eeek:

gragen 16-03-10 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da M.A (Messaggio 713523)
Hai perfettamente ragione gragen ma purtroppo certa gente non ha ancora capito che a volte fare i fighetti da 4 soldini non vale a nulla, farsi vedere dalle ragazzine che accellerano oppure che impennano... 3 anni fa un mio amico impennando con il motorino (SENZA CASCO) si è capottato picchiando la testa contro l'asfalto andando in coma per ben 6 mesi ora non è più al 100%.

Hai pienamente ragione ma se si potesse iniziare a dare educazione stradale in casa le stesse ragazzine che guardano con occhietti innamorati i fighetti, sarebbero li a criticare certi comportamenti.
Se io fossi una ragazza e mi si avvicina uno senza casco la prima impressione che ne avrei è " questo uomo non ama se stesso ... come potrebbe amare me ?!

fede73 16-03-10 10:06 AM

bel video bisognerebbe eliminare quache pubblicita' poco educativa in tv e trasmettere questi video,ma purtroppo a 14 anni la testa e' al posto di una parte piu' bassa del corpo umano le cavolate piu' o meno tutti le abbiamo fatte io adesso spesso ho il terrore al pensiero che mio nipote gira per strada con il motorino lo gia beccato un paio di volte a fare le impennate con gli amici su stradoni trafficati dopo parecchie lavate di testa "ma con scarsi risultati" ho pensato di farli fare un bel giretto caricato da me in moto abbiamo fatto un paio di piege in tutta sicurezza nei colli dove purtroppo attaccati ad alberi e muretti ci sono tante foto di qui anche alcuni miei amici e con visita finale ad un paio di cimiteri dove riposano ragazzi della mia eta' ed anche della sua e' arrivato a casa con le lacrime agli occhi e la cosa che mi ha colpito e stata "zio avevi ragione" spero che la lezione gli sia servita

Aledrummer83 16-03-10 10:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da fede73 (Messaggio 713603)
bel video bisognerebbe eliminare quache pubblicita' poco educativa in tv e trasmettere questi video,ma purtroppo a 14 anni la testa e' al posto di una parte piu' bassa del corpo umano le cavolate piu' o meno tutti le abbiamo fatte io adesso spesso ho il terrore al pensiero che mio nipote gira per strada con il motorino lo gia beccato un paio di volte a fare le impennate con gli amici su stradoni trafficati dopo parecchie lavate di testa "ma con scarsi risultati" ho pensato di farli fare un bel giretto caricato da me in moto abbiamo fatto un paio di piege in tutta sicurezza nei colli dove purtroppo attaccati ad alberi e muretti ci sono tante foto di qui anche alcuni miei amici e con visita finale ad un paio di cimiteri dove riposano ragazzi della mia eta' ed anche della sua e' arrivato a casa con le lacrime agli occhi e la cosa che mi ha colpito e stata "zio avevi ragione" spero che la lezione gli sia servita

bravo.... sei un'ottimo zio.... :looksisi3gy: :looksisi3gy: :looksisi3gy: :looksisi3gy:

andreabig11 16-03-10 12:33 PM

Percarità le cavolate(nei limiti) tutti le fanno anche perchè se non fosse cosi non sarebbe normale in fondo ti aiutano a crescere, ma i giovani d'oggi non hanno più valori e pensano solo a sballarsi e fare i coglio...:nono:

Aledrummer83 16-03-10 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da andreabig11 (Messaggio 713657)
Percarità le cavolate(nei limiti) tutti le fanno anche perchè se non fosse cosi non sarebbe normale in fondo ti aiutano a crescere, ma i giovani d'oggi non hanno più valori e pensano solo a sballarsi e fare i coglio...:nono:

:ahsisi::ahsisi::ahsisi:

gragen 16-03-10 01:03 PM

Sono contento che questo video si sia dimostrato un buon inizio per l'educazone stradale ma molto lo devono fare le famiglie, come dimostra quel santo dello ZIO, non apsettiamo i politici la vita dei ragazzi è molto più importante di un voto !
Resta che, questi giovani dovranno pur sfogare i loro istinti .... quindi portiamoli in un cartomedro, scusate se non si chiama così,a girare in pista con le dovute protezioni, il problema sono i costi d queste imprese, e il tempo che manca ai genitori, dedichiamo più tempo a loro.

In alternativa facciamo girare i video comunicativi, usiamo il web almeno per una volta per una causa e non per.... link, tag,poke,e minchiate del genere ! :biggrinangel:

fede73 16-03-10 02:03 PM

io penso di avere fatto quello che dovevo fare visto che un padre non ce la piu' spero che abbia imparato la lezione purtoppo di sicurezza stradale se ne parla poco

M.A 16-03-10 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da gragen (Messaggio 713581)
Hai pienamente ragione ma se si potesse iniziare a dare educazione stradale in casa le stesse ragazzine che guardano con occhietti innamorati i fighetti, sarebbero li a criticare certi comportamenti.
Se io fossi una ragazza e mi si avvicina uno senza casco la prima impressione che ne avrei è " questo uomo non ama se stesso ... come potrebbe amare me ?!

TI DO RAGIONE AL 100%. :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::s isi: :bohk7ar:

gragen 17-03-10 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da M.A (Messaggio 713971)
TI DO RAGIONE AL 100%. :sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::sisi::s isi: :bohk7ar:

Grazie ma mi piacerebbe tanto avere torto e vedere i ragazzi indossare il casco come si deve, fate girare questo video, votatelo su youtube, maggiore visibilità vuol dire più consapevolezza, è facile è normale essere sensibili a questo argomento ...." dopo" ma bisognerebbe esserlo " prima "
thank a lot:beer::biggrinangel::bohk7ar:

fede73 17-03-10 04:28 PM

questi sono i risultati della cattiva educazione stradale

YouTube - Guarda e rifletti - La vita è preziosa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 AM.