Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Decisione dell'AGICOM e costi SMS (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/76106-decisione-dellagicom-e-costi-sms.html)

TONYM73 30-11-09 09:58 AM

Decisione dell'AGICOM e costi SMS
 
Dal sito "Telefonino.net":


La decisione dell'Agcom di accettare la proposta delle compagnie telefoniche di fissare a 13,2 cent (11 cent. + IVA) il prezzo massimo degli sms in Italia non trova piena soddisfazione tra molti consumatori e il Codacons che, ad esempio, ha già annunciato di voler impugnare questo provvedimento davanti al Tar del Lazio.
"Si tratta di un regalo per gli operatori telefonici e di un danno per gli utenti italiani - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - e a confermarlo sono i numeri: in Europa inviare un sms costa mediamente 7,5 centesimi. Addirittura in Danimarca l'invio di un messaggino da cellulare costa appena 3 centesimi di euro! Il prezzo massimo di 13,2 cent in Italia non rappresenta affatto una vittoria per i consumatori, ma al contrario una sonora sconfitta!. L' Autorità per le comunicazioni avrebbe dovuto battersi per far scendere le tariffe degli sms nel nostro paese, fissando un prezzo massimo non superiore ai 7 - 8 centesimi, così da portare la media italiana in linea con quella europea".

Anche FacciamociSentire.com non è per nulla soddisfatto del tetto massimo fissato per gli sms, e per protesta invita a non inviare alcun sms domani primo dicembre.
I rappresentanti di FacciamociSentire.com erano stati convocati venerdì 20 novembre a Mi Manda RaiTre per partecipare ad un dibattito di confronto con i rappresentanti di AgCom e AssTel. Se ora AgCom si compiace della proposta avanzata dai quattro principali operatori telefonici sulla apparente diminuzione dei costi degli SMS a partire da gennaio, FacciamociSentire.com conferma lo Sciopero degli SMS che aveva indetto per martedi primo dicembre affinché l'AgCom non accetti la proposta degli operatori telefonici.

Se si analizza bene quanto proposto dagli operatori - spiega FacciamociSentire - "si scopre come l'annuncio del "tutto cambi" si completa nella pratica col concetto "affinchè nulla cambi", nella miglior tradizione del nostro bel paese menzionata fin dal famoso film Il Gattopardo:
- la riduzione sembra che non sarà automatica, ma dovrà essere richiesta da ogni consumatore. Un balzello singolare ma che sicuramente limiterà il numero dei beneficiari di tale iniziativa: in quanti infatti lo ricorderanno, fra questi quanti sapranno come chiederlo e poi quanti verificheranno? Ricordiamoci che il consumatore medio non conosce neppure la sua tariffa telefonica, figuriamoci se ognuno può mettersi a fare le pulci per ottenere qualcosa che un organo di controllo potrebbe imporre per tutti.
- sembra che per usufruirne non si potrà mantenere la propria tariffa telefonica, in alcuni casi sarà necessario migrare ad altro piano tariffario...con tariffe a nostra scelta? No ovviamente, con tariffe sugli altri servizi proposte dagli operatori telefonici. Come dire: "Ti tolgo i costi del coperto, ma mi spiace non posso proporti la solita pasta, puoi scegliere fra il filetto o l'aragosta...ovvio i prezzi son diversi"
- si propone un tetto massimo al costo degli SMS nazionali pari al costo imposto dalla comunità europea per gli SMS in roaming, quando è chiaro che l'SMS inviato all'interno dei confini nazionali coinvolge meno operatori dell'SMS inviato in roaming (due al massimo nei confini nazionali contro i tre minimo nel roaming) e quindi il suo costo dovrebbe essere inferiore nella realtà come è nella logica per cui un servizio prodotto da alcuni attori del mercato non può costare uguale allo stesso servizio prodotto dagli stessi attori ma con l'aggiunta di un dispendio ulteriore da parte di altri attori."

Fonte: http://www.telefonino.net/index.html

Come al solito in Italia siamo sempre gli ultimi,e i più polli.

BlackSheep 30-11-09 11:13 AM

In Italia è sempre così...gran casino per non ottenere nulla....trasformare il facile in difficile passando abbondantemente per l'inutile.
non vedo il motivo per cui la Agcom non abbia cheisto i 3 cent che hanno in danimarca...se vivono i danesi con queste tariffe, perche noi no?
Perche è tutto un'ingrasso, vogliono tutti sempre piu soldi. Non voglio entrare in politica perche sui forum non è permesso, ma purtroppo alla fine parte tutto da li. Sempre. Non si lavora per il benessere di tutti, ma una società ha solo in testa una cosa. Business e stop. Poi gli italiani sono particolarmente stupidi, me compreso..perche sono passivi.
Io ho preso un paio di fregature con gli operatori telefonici..prima con vodafone con la vodafone station....mille promesse, navighi veloce, tutto compreso..puoi usare il tuo router...poi, dopo 2 mesi non avevo ancora ricevuto il contratto...cadeva la linea di continuo ed i mio router non poteva essere connesso alla vodafone-station...disdico tutto, mi risarciscono tutto e passo a 3...con tutto compreso a 29 al mese, compreso 3mb di traffico internet da cellulare...
Prima bolletta 140 euro!!!!! ti danno si 200 mess al mese...ma 50 a settimana...e ti danno si 400 minuti di chiamate al mese..ma 100 a settimana...ed i mess costano 13 e qualcosa l'uno, i minuti di chiamate extra costano uno sporposito..
Ma questo non te lo dicono. Te lo dicono solo dopo, quando chiami per sapere come mai ci sono 130 euro in piu in bolletta...
Non cè nessuno che ci protegge o che fa "il nostro gioco"...l'importante è che le compagnie abbiano i loro introiti..e nessuno li controlla.
Ci bulliamo di aver vinto il premio portando i mess a 13 centesimi...quando in TUTTA EUROPA ci deridono.
siamo il Paese piu tassato d'europa. C'è da vergognarsi gente...

TONYM73 30-11-09 12:14 PM

http://facciamocisentire.com/Home/ta...s/Default.aspx

BlackSheep 02-12-09 09:59 AM

......................a nessuno frega che abbiamo le tariffe piu care Tommy...solo a noi due da fastidio...

mariaci 02-12-09 10:02 AM

Beh io adopero una sim della T-Mobile ed utilizzandola qui in Italia il costo per SMS è di 11 centesimi circa.. sembrano pochi ma somma somma saltano fuori gli euro. Certo, per le telefonate non mi conviene, ma mi ritorna conveniente sulla chiamata all'estero.

Milacris 02-12-09 01:25 PM

La mia tariffa Vodafone è 9 cent gli sms e 19 cent le chiamate verso tutti, poi ho 4 numeri voda a 1 cent al sms e 1 cent al minuto...

Comunque quoto blacksheep per tutto, siamo polli, lavoriamo e paghiamo...

Ma cambierà, ve lo dico io, che presto cambierà...

BlackSheep 02-12-09 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 665814)
Ma cambierà, ve lo dico io, che presto cambierà...



speriamo :D:D:D:D :beer:

sirkillalot00 02-12-09 02:54 PM

Io pagavo meno gli sms che mandavo all'estero... Li ho mandati fino a fine ottobre e fino ad allora li pagavo 0.13 € contro 0.15 € per l'Italia. Questo si che è un controsenso (ed un ladrocinio.......)

KION90 02-12-09 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milacris (Messaggio 665814)
Ma cambierà, ve lo dico io, che presto cambierà...

contaci fratello...finquando a governarci saranno sempre i soliti bas****i
andrà sempre peggio!

raffael75 02-12-09 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da KION90 (Messaggio 665870)
contaci fratello...finquando a governarci saranno sempre i soliti bas****i
andrà sempre peggio!



QUOTO AL 100% :nono:

PREDONE 02-12-09 05:19 PM

....l'ITALIA mon amour!!!!

Purtroppo e' cosi!!! E rimarra' sempre cosi!!!

.....non parliamo delle tariffe di internet che in certi stati europei e GRATIS!!!


.....e io pagooooo!!!!

ufotecno 02-12-09 07:09 PM

Io pago 25 euri al mese ed ho 200 sms e 25 ore di telefonate verso tutti...Almeno mi sembra...

Milacris 03-12-09 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da KION90 (Messaggio 665870)
contaci fratello...finquando a governarci saranno sempre i soliti bas****i
andrà sempre peggio!


La storia insegna che le grandi svolte le danno solo una cosa...


Purtroppo...

Ma arriverà...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33 PM.