Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Consigli (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/127533-consigli.html)

Pozzolana 02-08-18 03:45 PM

Consigli

Salve, sono un nuovo forumista e mi sono appena presentato. Mi premeva chiedere un consiglio riguardo al fatto che mio figlio di 10 anni mi ha chiesto, guardandomi lavorare sui miei modelli navali in legno, di poterlo aiutare a costruire un carro armato (sua passione fin da sempre).
Io sono stato un costruttore di modelli in plastica di tipo militare per tanti anni e ricordo perfettamente di aver avuto diverse difficoltà nel cimentarmi nella costruzione dei carri armati. Considerando il fatto che sarebbe il suo primo modello cosa mi consigliate di fare, farlo cimentare comunque e magari avere una delusione oppure farlo cominciare da qualcosa di più semplice (e comunque se aveste consigli da darmi sarebbero ben accetti). Sul fatto di fare insieme un modellino poi ho qualche perplessità legata al fatto che ho sempre pensato che il modello non riesca mai a quattro mani ed ho timore di sovrastare poi la volontà di mio figlio per fargli seguire quelle che sono le mie idee costruttive del modello stesso impedendogli di prendere le sane ed inevitabili "portate in faccia" che sono servite a me per migliorare nei miei lavori.
Ringrazio anticipatamente chi avrà possibilità o voglia di darmi il suo contributo.

jinkazama82it 02-08-18 09:46 PM

io a 8 anni ho costruito e verniciato un aereo della seconda guerra mondiale senza aiuto da parte di nessuno con non pochi problemi, ma c'era la passione e lo portai a termine.

se gli piacciono tanto i carri armati fargli fare altro potrebbe ridurre l'interesse, mentre col soggetto scelto e amato diventare una sfida con se stesso.
la presenza di un modellista navigato può far comodo ma a mio avviso dovresti limitarti a dare consigli solo se te lo chiede o se lo vedi particolarmente in difficoltà, e soprattutto senza fare pressione alcuna e senza troppe aspettative in quanto la presenza di un esperto che critica il lavoro può mettere in soggezione e rendere ancora più difficoltoso il lavoro.

ovvio che spiegare le basi, come quelli strumenti usare quando e come è il minimo da fare.

Inviato dal mio nerdphone.

il matte 02-08-18 10:33 PM

Un bel quote per Jinka :Ok: . Che carro sia (magari non con seicentomila pezzettini) e consigli solo quando li chiede. In questo modo, se deve nascere una passione, nascerà. Altrimenti avrà comunque passato qualche mezz'ora facendo una cosa insolita per un giovanissimo dei suoi tempi :)

Pozzolana 03-08-18 06:50 PM

che carro sia allora......... effettivamente a stargli troppo addosso uno rischia di fare la parte del rompiscatole.
Se dovesse chiedere lo aiuterò, per il momento mi limiterò a metterlo in guardia sul corretto utilizzo degli strumenti da usare.
Grazie.

il matte 03-08-18 07:01 PM

Si, specialmente il cutter e le tronchesi, onde evitare che possa farsi male ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 PM.