Mi aggiungo alla discussione pensando anche al fatto che in passato era stata bocciata una proposta simile relativamente alla suddivisione della sezione work in progress tra arsenalisti e non-arsenalisti.
Sinceramente penso che la suddivisione non sarebbe la scelta migliore per alcuni motivi che cercherò di riassumere: innanzitutto per la sua frequentazione. E' vero, ad oggi ci sono molti entusiasti modellisti che si stanno avventurando nella costruzione della Belle, ma su questo forum è accaduto (purtroppo) fin troppe volte che i wip si siano arenati entro pochi mesi (o giorni) e che i loro autori siano stati dati per dispersi. Questo è accaduto in molti casi per i modelli da edicola. Andando a rovistare tra le pagine dei work in progress si dovrebbero trovare alcuni Titanic/Riva e simili che non vengono aggiornati da tanto tempo.
Inoltre io penso che la suddivisione in sottocantieri faccia perdere un po' alla sezione work in progress il suo senso; mi spiego meglio: quando io apro la sezione work in progress voglio trovarmi davanti un elenco dei cantieri che posso vedere, scegliere quali mi interessano (di solito tutti

) e guardarmeli con calma, senza dover pensare che poi devo andare nella sottosezione della Belle per guardarne altri, poi nella sottosezione della victory per guardarne altri ancora eccetera (in fondo se si fa per la Belle allora a ogni nuovo modello da edicola si ripresenta lo stesso problema)
Per l'appunto il rischio che si corre è che alla fine ci si senta in dovere di dar vita a sottosezioni per ogni nuovo "lavoro di gruppo" (del tipo "Titanic hachette", "Belle Hachette", "Sots Deagostini" ecc.) creando un eccessiva divisione delle discussioni in una sezione che, onestamente parlando, non è così affollata come altre e non necessita di divisioni di categorie (come invece accade ad esempio nel dinamico)
Il problema di dar vita a sottosezioni è anche la "navigabilità" del forum. Sono convinto del fatto che qualsiasi cosa su internet (salvo particolari eccezioni) debba essere innanzitutto
semplice per chi lo usa e per chi semplicemente guarda. Per un nuovo utente più sottosezioni sono più confusione si crea (basti pensare a tutte le volte che un messaggio viene inserito nella sottosezione sbagliata). Questo implica anche un maggiore lavoro per i moderatori; infatti ogni sottosezione in più può essere vista come un luogo in più che il moderatore deve controllare. Più sono le sottosezioni, più diventa complicato controllare il tutto.