Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-17, 12:15 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito Sottocategoria

Scusatemi se mi permetto di fare questa proposta senza sapere se sarebbe possibile realizzarla. Alcuni modellisti impegnati nella realizzazione de La Belle Hachette amerebbero avere i diari tutti assieme. Sarebbe possibile nella categoria Navi e Velieri in legno aprire una sottocategoria di Work in progress dal titolo La Belle dove solo i modellisti di Hachetet e Boudriot potrebbero essere assiemati?
Grazie
MarioA
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-17, 11:22 AM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ciao,provo a proporre la questione,poi ti aggiorno qui.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-17, 11:27 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Mille grazie a risentirci!
Questo sistema, per esempio, è applicato sul forum Magellano
MarioA
Vecchio 03-06-17, 11:35 AM   #4
Super Moderatore

L'avatar di gnanni

gnanni ha disabilitato la reputazione
predefinito

Ciao,
fare si può fare, bisogna prima fare alcune considerazioni.

Quanti messaggi ci sarebbero nella nuova sotto categoria?
Non ci corre il problema di suddividere troppo le categorie con il rischio di dispersione?

Una prova si può fare, vediamo cosa ne pensano gli altri utenti del navale...
gnanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-17, 03:42 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Bene! Vediamo un po'. I modellisti credo siano una decina circa o poco più, messaggi per ogni modellista saranno tanti, fino a completamento dell'opera.
Non capisco il problema del rischio di dispersione se la sottocategoria è unica per La Belle e dove ci sono solo loro. Credo che sarebbe più facile ed immediato rintracciare il modellista! Guarda su Magellano per farti un idea.
Ciao
MarioA
Vecchio 03-06-17, 04:29 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Mi aggiungo alla discussione pensando anche al fatto che in passato era stata bocciata una proposta simile relativamente alla suddivisione della sezione work in progress tra arsenalisti e non-arsenalisti.

Sinceramente penso che la suddivisione non sarebbe la scelta migliore per alcuni motivi che cercherò di riassumere: innanzitutto per la sua frequentazione. E' vero, ad oggi ci sono molti entusiasti modellisti che si stanno avventurando nella costruzione della Belle, ma su questo forum è accaduto (purtroppo) fin troppe volte che i wip si siano arenati entro pochi mesi (o giorni) e che i loro autori siano stati dati per dispersi. Questo è accaduto in molti casi per i modelli da edicola. Andando a rovistare tra le pagine dei work in progress si dovrebbero trovare alcuni Titanic/Riva e simili che non vengono aggiornati da tanto tempo.

Inoltre io penso che la suddivisione in sottocantieri faccia perdere un po' alla sezione work in progress il suo senso; mi spiego meglio: quando io apro la sezione work in progress voglio trovarmi davanti un elenco dei cantieri che posso vedere, scegliere quali mi interessano (di solito tutti) e guardarmeli con calma, senza dover pensare che poi devo andare nella sottosezione della Belle per guardarne altri, poi nella sottosezione della victory per guardarne altri ancora eccetera (in fondo se si fa per la Belle allora a ogni nuovo modello da edicola si ripresenta lo stesso problema)

Per l'appunto il rischio che si corre è che alla fine ci si senta in dovere di dar vita a sottosezioni per ogni nuovo "lavoro di gruppo" (del tipo "Titanic hachette", "Belle Hachette", "Sots Deagostini" ecc.) creando un eccessiva divisione delle discussioni in una sezione che, onestamente parlando, non è così affollata come altre e non necessita di divisioni di categorie (come invece accade ad esempio nel dinamico)

Il problema di dar vita a sottosezioni è anche la "navigabilità" del forum. Sono convinto del fatto che qualsiasi cosa su internet (salvo particolari eccezioni) debba essere innanzitutto semplice per chi lo usa e per chi semplicemente guarda. Per un nuovo utente più sottosezioni sono più confusione si crea (basti pensare a tutte le volte che un messaggio viene inserito nella sottosezione sbagliata). Questo implica anche un maggiore lavoro per i moderatori; infatti ogni sottosezione in più può essere vista come un luogo in più che il moderatore deve controllare. Più sono le sottosezioni, più diventa complicato controllare il tutto.

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 02:24 PM   #7
Utente

gabriele84 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Q8 in toto il pensiero di giuseppe..non avrei saputo scriverlo meglio...
In oltre,caro Mario A,se mi piacesse quel tipo di forum(Magellano)seguirei e sarei iscritto lì,ma a me piace questo e non capisco perché bisogna copiare altri formati....
Buon lavoro...

Inviato con il mio ASUS_Z00ED - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
gabriele84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 10:20 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

A per me non ha importanza alcuna. Navigo su vari forum e mi trovo su tutti a mio agio. Avevo solo fatto presente il pensiero di alcuni modellisti. Ritenete opportuno non farlo? Bene! Desidero però far presente che è indispensabile migliorarsi soprattutto andando a vedere come lavorano gli altri. Altrimenti i forum a cosa servirebbero? Io spazio su vari forum per il semplice motivo che trovo molti modellisti che li praticano e dai quali imparo, mentre rimanendo su un solo forum non avrei una così ampia gamma di confronto.
Ho fatto l'esempio delle suddivisioni di Magellano in quanto si basano sulla realizzazione di modelli specifici. In quel caso trovi tutti gli argomenti relativi al modello d'arsenale o meno senza cercare nelle pagine. Sistema semplice pratico e veloce. Con ogni probabilità non l'avete mai seguito.
Ciao
MarioA
Rispondi