Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Il mio primo trapano consiglio (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/116515-il-mio-primo-trapano-consiglio.html)

dynamo 10-03-15 09:48 PM

no a dir la verità è il contrario... è come con il coltello... ci si taglia con lame non affilate...

se vuoi fare ad esempio un foro e hai un trapano poco potente magari fai forza e svirgoli e tack che ti fai male.... mentre se fosse stato potente non avresti dovuto far forza e quindi niente danno ;)

il matte 10-03-15 11:26 PM

Se hai così tanta paura del rischio di farti male (perché poi? È un trapano, non una pistola) forse è meglio se lasci perdere, allora :smilese: . Corri il rischio di approcciarti all'attrezzo nel modo sbagliato e per altro come già scritto da altri puoi farti male anche con un avvitatore/trapano da 7,2 volt. Premesso ciò, mi sembra che quel valex ti piaccia e costa il giusto per te, prendilo e vai sereno :Ok:

Matteo Spuri Nisi 11-03-15 05:57 PM

Ok... mi sono deciso di comprare questo :

Untitled Document

Cosa sono quei numeretti vicino al mandrino ?

bc71 11-03-15 06:53 PM

1 allegato(i)
:lookahsisi5ih:più sicuro di questo non esiste altro :approve:
:lookahsisi5ih:ed è pure economico ( 18 euro ) :D

Matteo Spuri Nisi 11-03-15 08:04 PM

Seriamente ..

il matte 12-03-15 01:56 AM

È la selezione della coppia applicata dal motorino elettrico al mandrino. Più vuoi "potenza", più usi numeri alti, tipicamente l'ultimo non è un numero ma il disegno di una punta da trapano, ad indicare che va usata quella selezione per forare. Se usi coppie basse per lavori più gravosi ad un certo punto la frizione stacca e la punta/inserto smette di girare, diciamo che è un qualcosa di simile alle chiave dinamometrica che scatta alla coppia impostata (fa comodo per esempio se avviti e non vuoi rischiare di avvitare troppo rovinando il materiale su cui avviti o la vite stessa). Einhell è tipo valex, comunque vai tranquillo che con il trapano ci sono anche le istruzioni in italiano che ti spiegano le varie funzioni :)

cbagl 13-03-15 01:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo Spuri Nisi (Messaggio 1248290)
Be, certo. . è solo che meno è potente minori sono le probabilitá di farmi male ... no ?

La potenza del trapano non e' correlata lalla pericolosita' a meno di non adare su modelli professionali a percussione , ti fai male con le cinesate che si spaccano o peggio ancora usando le punte che ti danno nel kit.

zedda91 13-03-15 03:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1248616)
La potenza del trapano non e' correlata lalla pericolosita' a meno di non adare su modelli professionali a percussione , ti fai male con le cinesate che si spaccano o peggio ancora usando le punte che ti danno nel kit.

eh eh.... è verissimo.... quoto

punte al molibdeno sempre e comunque... lascia perdere quei kit fasulli cinesi con le punte nere....

tarponauta 13-03-15 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo Spuri Nisi (Messaggio 1248440)
Seriamente ..

Scusa ma non fai prima a chiedere al tuo papa,forse ha piu' esperienza di te.:winker:

Matteo Spuri Nisi 13-03-15 09:34 PM

Ciao, ho riflettuto un po su ... e ho visto questo ...

Black & Decker Avvitatore Trapano batteria Litio 7Volt 1,1Ah avvita-svita EPL71 - Trapani a Batteria - Elettroutensili - Bricolage e Fai da Te - BricoBravo - il tuo brico online - Ferramenta e Fai da Te

La batteria è al litio e mantiene di più la carica nel tempo.. fa comunque 550 giri al minuto ( a vuoto ) e per forare legno e ferro non mi sembra male, cosa dite ?

Grazie :approve: :D

il matte 13-03-15 09:42 PM

Che ti può andar bene anche quello :)

Matteo Spuri Nisi 13-03-15 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1248705)
Che ti può andar bene anche quello :)

Ok, grazie mille !!! :looksisi3gy: :tunz6rh: :D

Chiedo l'ultima cosa, visto che vorrei acquistare oltre al trapano anche 3 lime a ferro, quale prendo ? Quali sono le 3 lime a ferro standard ? ( ce ne sono diversi tipi, rotonde, piatte ... )

il matte 14-03-15 01:22 AM

Le lime prendile buone che devono poter far bene il loro lavoro. La regina è la classica piatta, ti torneranno utili anche una semi tonda ed una tonda.

jackal21 14-03-15 08:34 AM

lima piatta, quadra e tonda, sono quelle che uso di +, sia a casa, sia se devo fare qualche aggiustaggio al lavoro......la quadra e la tonda per rifinire fori tondi o quadri,la piatta per rifinire l'esterno.

tarponauta 15-03-15 07:54 PM

Ti dico subito che con quel trapano balck&decker,al 3 foro non ti trapana piu' perche' ti cede la batteria.Materiali piu' duri tipo ferro e cemento,te li scordi di trapanarli con questo.:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 PM.