Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-12, 11:59 AM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito Rete NAS

ciao a tutti, sicuramente tra di voi ci sarà qualche esperto informatico

voglio fare in casa una rete NAS, le mie esigenze sono queste:
- avere un posto abbastanza sicuro dove mettere tutti i dati, quindi possibilità di backup
- avere un "contenitore unico" dove mettere musica e filmati
- poterci accedere attraverso rete interna e internet da pc e smartphone
- spazio direi un paio di terabite dovrebbero bastarmi
mi consigliate qualche modello da non spendere follie che abbia queste caratteristiche?

l'idea è di posizionarlo vicino alla tv, e qui c'è l'altro grosso dubbio. con cosa posso "pilotarlo" per poter vedere i filmati sulla tv? ad esempio la PS3 sarà già attaccata alla tv, basterà quella per vedere foto/video/musica che sono all'interno del NAS (video mkv? la PS3 li legge?) oppure devo necessariamente collegare un pc alla tv che faccia da "sorgente" per vedere quello che ho dentro al NAS?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-12, 08:37 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Come nas puoi prendere i qnap, a cui devi aggiungere i dischi. Ma per l'accesso dall'esterno devi configurare il router. Non è proprio una cosina così all'acqua di rose. Soprattutto per la sicurezza. Sarebbe quasi meglio un pc sincronizzato con skydrive....

Inviato via trippatalk con il cellulofono
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 15-06-12 a 10:34 PM
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-12, 12:09 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quando ho letto il titolo, credevo parlassi dei NAS dei carabinieri......
Vecchio 16-06-12, 01:23 AM   #4
Utente

L'avatar di pebaracus86

pebaracus86 è un newbie...
predefinito

Penny, per accederci da internet, pc o smartphone istalla sul pc un programma di connessione remota ben configurato; poi se vuoi prelevarti file potresti utilizzare un tool che ti condivida il file scelto oppure ti crei un serverino ftp, ma penso che già hfs potrebbe esserti utile; digitando l'ip e la porta vedi il file messo in condivisione.
Gheghe, temi i NAS dei CC? Percaso hai un ristorante? Hihihi scherzo.

Inviato usando Tapatalk 2
pebaracus86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-12, 09:06 AM   #5
Utente Senior

predefinito

Ho praticamente deciso per il Synology ds212 (quello intermedio diciamo).
mi interessava piu la rete in casa che dall'esterno (interessante ma non vincolante) per poter accedere a tutto da ovunque (portatile, ps3, tv, smartphone) senza dover star li ogni volta a girare con chiavette ecc.. e poi anche per un discorso di backup
Vecchio 17-06-12, 02:43 PM   #6
Utente

TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Pennywise, nessuno ti ha detto, che per poterci accedere dall'esterno, hai bisogno di un indirizzo IP statico. Statico, ho detto; altrimenti, ogni volta che accendi il tutto, ti ritroveresti un indirizzo IP diverso.

Praticamente tutti i gestori (Telecom, Infostrada, Tiscali, ...) per darti un indirizzo IP statico, si fanno pagare di più; e inoltre dovresti rinnovarlo ogni anno.
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-12, 05:09 PM   #7
Utente Senior

predefinito

ma con l'adsl solitamente è già statico no? o almeno con alice adsl..
Vecchio 17-06-12, 06:21 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
Pennywise, nessuno ti ha detto, che per poterci accedere dall'esterno, hai bisogno di un indirizzo IP statico. Statico, ho detto; altrimenti, ogni volta che accendi il tutto, ti ritroveresti un indirizzo IP diverso.
E quando mai? DynDns sul router... E non è necessario l'IP statico in questo caso
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 17-06-12 a 06:25 PM
Vecchio 17-06-12, 06:34 PM   #9
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ma con l'adsl solitamente è già statico no? o almeno con alice adsl..
No. Normalmente l'IP pubblico viene assegnato dal provider in maniera dinamica e può cambiare anche senza riavviare il router, dopo un certo periodo (chiamato lease time) imposto dal provider.
Si può richiedere l'IP statico al provider pagando un sovrapprezzo, ma di solito è una pratica comune solo per le aziende.
Vecchio 17-06-12, 06:44 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pebaracus86 Visualizza il messaggio

Gheghe, temi i NAS dei CC? Percaso hai un ristorante? Hihihi scherzo.

Inviato usando Tapatalk 2
no no, è solo che credevo avessero scritto qualcosa sui nas tutto qui. Non ho un ristorante, magari....... sarei sempre a mangiare