Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Identificazione di un veliero... (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/78419-identificazione-di-un-veliero.html)

galeonepercaso 20-02-10 07:16 PM

Identificazione di un veliero...

9 allegato(i)
Salve, vorrei chiedervi aiuto nell'identificare il modello di veliero di cui vi allego le foto.
Mi è stato regalato da un mio zio un paio di settimane fa e sinceramente non essendo un appassionato di modellismo navale sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi vale la pena restaurarlo o è il caso di disfarmene?
Che valore potrebbe avere?
In ogni caso però mi piacerebbe sapere di che modello di nave si tratta.
E' un galeone?
Cmq a parte il fitto strato di polvere e qualche vela non al proprio posto, non è in pessime condizioni e a prima vista sembra non manchi nessun pezzo.
E' lungo 120 cm ed alto 118cm, ha 44 cannoni (totale) ed è dotato anche di illuminazione a corrente delle lanterne.
Inoltre nella bandiera con l'effige dell'aquila si legge una scritta: UNA AN DE LIBRE....
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

galeonepercaso 02-03-10 08:41 AM

Nessuno in grado di aiutarmi?:frowns:

trinchetto 02-03-10 11:06 AM

è difficile identificare un modello come il tuo, che presenta qualche sproporzione e qualche dettaglio curioso. Gli stemmi e le bandiere contengono elementi comuni a molte nazionalità dell'epoca.... tuttavia se dovessi cercare in una direzine specifica, comincerei dall'Europa centrale.

L'animale rampante nello stemma tenuto dai leoni sembra tanto l'orso di Berlino (è in posizione tipica), il colore bianco-rosso delle bandiere richiama il Brandeburgo (nonchè tutte le regioni annesse nei secoli alla Prussia), il castello è quello dello stemma di Amburgo, mentre l'aquila la trovi un po' dappertutto, negi stemmi e nelle bandiere della Germania di allora (Brandeburgo, rossa; Slesia e Sveia, nera; Lubecca, nera a due teste).

Vedi tu....

Ciao
Trink

p.s. non escludere una interpretazione di fantasia dell'autore el modello

caracciolo 02-03-10 01:40 PM

penso sia un modello di fantasia come detto da trink ha vari elementi ambigui

francisdrake 02-03-10 01:45 PM

Una, Grande y Libre e' un motto che usava spesso Franco, a proposito della nazione spagnola. Epoca e luogo di costruzione del modello ne verrebbero di conseguenza. Pero' sarebbe interessante sapere dove l'ha preso lo zio.....
Francis Drake

zakimor 11-03-10 07:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da galeonepercaso (Messaggio 703139)
Salve, vorrei chiedervi aiuto nell'identificare il modello di veliero di cui vi allego le foto.
Mi è stato regalato da un mio zio un paio di settimane fa e sinceramente non essendo un appassionato di modellismo navale sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi vale la pena restaurarlo o è il caso di disfarmene?
Che valore potrebbe avere?
In ogni caso però mi piacerebbe sapere di che modello di nave si tratta.
E' un galeone?
Cmq a parte il fitto strato di polvere e qualche vela non al proprio posto, non è in pessime condizioni e a prima vista sembra non manchi nessun pezzo.
E' lungo 120 cm ed alto 118cm, ha 44 cannoni (totale) ed è dotato anche di illuminazione a corrente delle lanterne.
Inoltre nella bandiera con l'effige dell'aquila si legge una scritta: UNA AN DE LIBRE....
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

se parliamo di tipologia questo non si definisce galeone ma vascello.
infatti ha il bompresso munito di alberello di pappafico,la mezzana di vela quadra di belvedere e la poppa tipica dei vascelli.
per il resto è un modello di fantasia molto grossolano che sembra assommare in se caratteristichedi molti vascelli diversi accostate alla men peggio.
se è antico potrebbe avere un qualche valore nel mercato antiquario...

Jack sparrow 335 21-02-11 06:30 PM

è un bel veliero!!! secondo me come identificazione mi sembra una " SOLEIL ROYAL" prova a vedere!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 AM.