Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-09, 01:21 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito fumetto per modellisti navali

carissimi stanotte mi e venuto in mente che parecchio tempo fa
vidi su un sito o francese o inglese che esisteva un fumetto che credo si chiamasse hms
era un fumetto dove c erano immagini di tutti i tipi riguardanti vita di bordo costruzione ecc ecc
era tipo Patrick O'Brian dei fumetti
il fumetto spesso e preso per riferimento da tantissimi modellisti anche da modellisti esperti per risolvere molte perplessita specialmente nel campo della vita di bordo
l autore feceva riferimento a tantissimi testi
mi ricordo che il sito era ccon sfondo nero
non riesco a ritrovarlo
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 08:23 AM   #2
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Ho trafficato un po' con Gùgol, è questo?

HMS Bande dessinée: Actualité de la BD

Interessante, non lo conoscevo. Stasera me lo guardo meglio. Grazie della segnalazione.

Ciao,
Ferruccio

PS: chissà che ne dice Madame (la nostra fumettista ufficiale)?

Ultima modifica di Ferrux; 25-05-09 a 08:26 AM
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 03:47 PM   #3
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caracciolo Visualizza il messaggio
carissimi stanotte mi e venuto in mente che parecchio tempo fa
vidi su un sito o francese o inglese che esisteva un fumetto che credo si chiamasse hms
era un fumetto dove c erano immagini di tutti i tipi riguardanti vita di bordo costruzione ecc ecc
era tipo Patrick O'Brian dei fumetti
il fumetto spesso e preso per riferimento da tantissimi modellisti anche da modellisti esperti per risolvere molte perplessita specialmente nel campo della vita di bordo
l autore feceva riferimento a tantissimi testi
mi ricordo che il sito era ccon sfondo nero
non riesco a ritrovarlo
Hooooo!!!!!
Questa si che è una segnalazione caro caracciolo!!
Eccezionale fumetto....devo assolutamente entrarne in possesso!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 04:41 PM   #4
Utente

L'avatar di antonino80

antonino80 è un newbie...
predefinito

Bellaaaaaaaaaa si.ma in italiano mai niente......
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 10:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

in italiano c e ra una cosa ma che e non e quello che intendevo si chiama il comandante mark

per ammiraglio hai visto ?a me piace un sacco vorrei anchio vedere un po meglio di cosa si tratta
su un forum di modellismo francese ho conosciuto delle persone che poi si sono rivelate essere mod di grosso calibro e spesso nei post ci mettevano alcune scansioni del fumetto era per lo piu per sapere della vita di bordo o dettagli che spesso noi non notiamo neppure data la scala e perche non sentiamo delle esigenze specifiche quasi teatrali o da film
il disegnatore e uno che prima di disegnare qualsiasi scena tavola si documenta tantissimo questo fa impazzire molti modellisti che lo sfruttano come fonte di ispirazione
e un po il pratt francese

ammiraglio se vuoi possiamo prendero insieme risparmiando o magari li prendiamo dividendoceli e poi ce li scanniamo per darli a quello che non c e l ha ho visto che su amazon li vendono
costanob 10 euro l uno [er quelli usati e arrivano anche a 15 io non credo di prenderne piu di 3 o 4
non so quanti ne sono
pero non so come si compri su amazon in italia non ce

ps grandissimo ferruccio ti devo fare una statua di bronzo massiccio e proprio lui!

speriamo che madame ci sappia dire di piu

Ultima modifica di caracciolo; 26-05-09 a 12:17 AM
Vecchio 26-05-09, 12:33 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ragazzi io sono un fumettaro da una vita..leggo mensilmente:

Tex
Nathan Never
Brendon
Legs waver (quando c'era)

La stupenda miniserie storica sulle spedizioni italiane in etiopia "volto nascosto"

Jonathan steel (sia serie bonelliana che quella star comics)
rourke

di manga solo one piece (lo spirito pirata regna incontrastato..

e come amante del fumetto italiano, dalle prime foto che ho visto soffre palesemente di tutte le pcche dei disegnatori francesi anche se le navi e i paesaggi sono davvero stupefacenti i personaggi sono mal realizzati
Scusate la mia criticità ma partecipo a più fiere del fumetto che a fiere modellistiche
e quando cerco un fumetto che mi manca sono disposto a pagarlo parecchio..ma guardo sempre le varie pecche..alla prossima manifestazione mi informerò e magari porto a casa qualcosa!

ps. iil comandante mark ahimè non era così dettagliata..come sempre nei fumetti bonelliani le parti sulla navigazioni sono spesso a discrezione del disegnatore..spesso tex si imbatte in storie con navi e pirati..bellissimo negli albi "la congiura" e "fuga da alcatraz" dove fa fuggire una sorta di "barbanera del west" e negli albi successivi partecipano con lui ad una caccia alla balena del pacifico..
in uno degli ultimi albi mi pare "la casa dell'alchimista" insegue un fantomatico pirata di cui trova la nave arenata in una palude..secondo me fortemente influenzata dalla constitution.."è uguale"

Ultima modifica di sebastian paul; 26-05-09 a 12:37 AM
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 05:58 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

I fumetti storici francesi mi hanno sempre tentato
(oltre a questo H.M.S., Vendée 1793 e Les Fils de l'Aigle), ma il troppo superficiale tratteggio dei personaggi mi ha poi fatto desistere all'ultimo momento.
Comunque, quasi quasi un assaggio lo faccio... Ottima segnalazione Caracciolo e Ferrux grazie
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 06:25 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Ragazzi io sono un fumettaro da una vita..leggo mensilmente:

Tex
Nathan Never
Brendon
Legs waver (quando c'era)

La stupenda miniserie storica sulle spedizioni italiane in etiopia "volto nascosto"

Jonathan steel (sia serie bonelliana che quella star comics)
rourke

di manga solo one piece (lo spirito pirata regna incontrastato..

e come amante del fumetto italiano, dalle prime foto che ho visto soffre palesemente di tutte le pcche dei disegnatori francesi anche se le navi e i paesaggi sono davvero stupefacenti i personaggi sono mal realizzati
Scusate la mia criticità ma partecipo a più fiere del fumetto che a fiere modellistiche
e quando cerco un fumetto che mi manca sono disposto a pagarlo parecchio..ma guardo sempre le varie pecche..alla prossima manifestazione mi informerò e magari porto a casa qualcosa!

ps. iil comandante mark ahimè non era così dettagliata..come sempre nei fumetti bonelliani le parti sulla navigazioni sono spesso a discrezione del disegnatore..spesso tex si imbatte in storie con navi e pirati..bellissimo negli albi "la congiura" e "fuga da alcatraz" dove fa fuggire una sorta di "barbanera del west" e negli albi successivi partecipano con lui ad una caccia alla balena del pacifico..
in uno degli ultimi albi mi pare "la casa dell'alchimista" insegue un fantomatico pirata di cui trova la nave arenata in una palude..secondo me fortemente influenzata dalla constitution.."è uguale"

non ho mai detto che era un bel fumetto dato che non l ho mai visto non conosco le storie ne qualche altro elemento per criticare
da quello che ho visto sta sotto come grafica artistica non c e dubbio
era solo per avere un riferimento modellistico
per quanto riguarda il cmand marck sono tot daccordo inf non puo essere preso come riferimento modellistico gia lo avevo detto su
Vecchio 26-05-09, 06:43 PM   #9
Utente Senior

predefinito

Carà ma che hai bevuto?? non ti ho mica attaccato anzi era un intervento x suscitare un pò di vespaio e riderci un pò su..

ah dimenticavo leggo anche trigger (starcomics)
Vecchio 26-05-09, 07:09 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

Quote:
Carà ma che hai bevuto?? non ti ho mica attaccato anzi era un intervento x suscitare un pò di vespaio e riderci un pò su..

ah dimenticavo leggo anche trigger (starcomics)
ma io mica ti ho controattaccato anzi ti davo ragione

dalla tua risposta deduco che io sia troppo duro nelle risposte anche a me piacciono i fumetti non volevo che sembrava una publicita per il fumetto in quanto opera d arte cerchero non essere cosi impetuoso negli interventi prossimamente

effettivamente rileggendo la mia risp ora puo sembrare polemica ma non avevo nessuna int di farlo
quandoio scrivo sul forum e come se parlassi con te accanto detto dal vivo la stessa frase detta dal vivo era meno aggressiva

scusami se e sembarata polemica non era mia intenzione

Ultima modifica di caracciolo; 26-05-09 a 07:14 PM
Vecchio 26-05-09, 07:14 PM   #11
Utente Senior

predefinito

Tranquillo..solo che c'è un pò di ruggine tra i fumettisti italiani (di grande spessore citiamo solo gli scomparsi Letterie Galep o tanti altri solo per parlare della saga texiana) e i fumettisti francesi...spesso troppo "abbozzati"
Vecchio 26-05-09, 07:26 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

io li leggo ma non me ne intendo troppo non ho una vcera cultura fumettistica
infatti la mia risposta era proprio per non entrare in argomenti artistici per questo subito ho risposto cosi
non so se mi sono spiegato bene
e solo che in alcuni forum di modellismo francesi a volte c erano scan di tavole che loro prendevano da esempio per una sorte di spunto fidandosi del rigore storico del fumettista
io non conoscevo il nome e ho sperato che qualcuno sapesse di cosa si trattava

poi per il resto forse dato che sto a 40 gradi in un capannone son una finestrella piccola piccola a studiare come un pazzo tendo a essere piu impetuoso
Vecchio 26-05-09, 09:44 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

questo è il sito dell'editore di HMS

- Casterman BD

ci sono anche questi ma non so se siano attendibili dal punto di vista navale

Editions Dupuis : L'Epervier Intégrale (tomes 1 à 6)

Série
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 10:05 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

publicano anche pratt in francese
Vecchio 26-05-09, 10:12 PM   #15
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Tranquillo..solo che c'è un pò di ruggine tra i fumettisti italiani (di grande spessore citiamo solo gli scomparsi Letterie Galep o tanti altri solo per parlare della saga texiana) e i fumettisti francesi...spesso troppo "abbozzati"
Brendon, visto che lo hai citato, è disegnato da signori artisti. Così pure Dampyr (sul genere e sempre di Bonelli). Galep(pini) un vero maestro, ma anche - tra gli scomparsi - il mio concittadino Bonvi, quel surrealista di Jacovitti e .... Andrea Pazienza, con il suo tratto dark e trasudante pessimismo.
Sul navale, per tornare al tema, non dimentichiamo Corto Maltese che, per gli appassionati dei "vecchi" battelli costieri, di pattugliamento e da trasporto non è niente male.... anche per quanto riguarda particolari e fedeltà storica.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi