![]() |
!!..Apertura Cantiere..!!
Bene volevo informare che domani apriro il "Cantiere" km mia prima Nave ho scelto la Royal Sovereing mi hanno fornito dei piani di costruzione molto dettagliati quindi che dire grazie a tutti per il coinvolgimento in questa mia esperienza..appena posso metto le prime foto..cosi riceverò le prime critichè..!!:tongues::tongues:
Ciao a Tutti Krasty87 |
bravo krasty... bella nave!!
Per le decorazioni come procederai? Compri quelle che ci sono in commercio o te le autocostruisci? Nel primo caso okkio a far si che siano compatibili con la nave che costruisci.... soprattutto la scala. |
azzz....che prima nave..complimenti x la scelta..è una nave da lasciare a bocca aperta..ma quindi imbocca al lupo..seguirò il tuo wip passo passo fidati :)
|
Per le decorazione sto pensando che km prima nave le comprero poi magari più in là mi atrezzero per autocostruirmele..kmq sono andato da un amico e tra tanti piani ho scelto questa perchè i piani sono stupendi sono 6 tavole enormi e dettagliatissime..la difficoltà c'è però kmq mi aiuta molto il fatto chè c'è scritto tutto dalla misura del compensato alla costruzione delle scialuppe..!!..kmq i kit delle decorazioni dove le potrei trovare..?!
grazie mille di tutto..ho avuto una stupenda accoglienza in questo forum..complimenti..!! P.S..: la scala è 1:50 |
Davvero complimenti!!!! Una nave stupenda e .... in una scala che esalterà ogni particolare !!!!!
La Royal Sovereign è prodotta in kit sicuramente dalla Mantua-Sergal, e chi fa scatole di montaggio di solito vende anche il solo set di decorazioni. Prova a controllare sul sito internet di questo produttore. In bocca al lupo! |
appunto, mantua-sergal... ma non è in scala 1:75 quella?
Le decorazioni ci sono anche sfuse, ma sono in quella scala!!! Krasty..... controlla bene che decorazioni ci sono sul mercato altrimenti rischi di fare una nave in scala 1:50 e poi non trovarti le decorazioni da metterci! Quando fai una nave con decorazioni che non vuoi realizzare da solo, devi per forza adeguare la scala dei piani a quella dei fregi... non c'è altro sistema. Che piani hai? Di che ditta? |
Accc... vero.... scala 1:75. Mi associo dunque anch'io al consiglio!!! Valuta bene la scelta della scala.... considera che in fondo, anche in 1:75, viene una bella realizzazione di dimensioni notevoli.
|
Ciao a tutti,
scusate la domanda, ma la "Royal Sovereign" e la "Sovereign of the Seas" (commercializzata dalla Mantua-Sergal) sono la stessa nave?? Su http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Royal_Sovereign_(1786) sembra dire di no visto anche che la prima viene varata nel 1786, mentre la Sovereign of the Seas è varata nel 1637, ben 150 anni dopo!!! Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee definitivamente?? Ciao, Paolo P.S.: x Krasty: in bocca al lupo per il cantiere!!! |
A quel che ne so io, si. Dovrebbe essere la stessa nave, chiamata in alcune trattazioni anche "Sovrana dei mari". Tempo fa l'ho trovata, in un articolo, come "Vascello d'oro" (nome col quale, si diceva nel brano, fosse chiamata dai contemporanei) per la grande quantità di decorazioni dorate che aveva.
Altro discorso è valutare poi se l'allestimento sia esattamente sempre lo stesso: trattandosi di vascello che ebbe vita molto lunga, fu ampiamente rimaneggiato nel corso dei decenni, quindi - in teoria - si potrebbero avere disegni riferiti ad epoche diverse. |
Hai ragione, ho letto per esteso l'articolo di wikipedia sulla HMS Sovereign of the Seas e in effetti dopo le cambiano il nome in Royal Sovereign!!
Sta tutto a capire se Krasty ha i disegni di quella varata nel 1637 modificata e cambiata di nome nel 1660 o di quella del 1786! E nel primo caso quali differenze a livello di ornamenti ci sono!! CiaoCiao, Paolo P.S.: ma se quella della Mantua-Sergal in scala 1:78 è lunga, fuori tutto, 1100 mm, in scala 1:50 cosa viene fuori?? (Potrebbe essere la felicità di Sebastian visti il numero di cannoni e le dimensioni!!):D:D:D |
Ecco appunto ieri notte mi sono sbattuto un pò in internet e ho visto che la scala del kit ornamentale arriva fino a 1:70 e qualcosa...dovrei chiedere a chi mi ha dato le carte perchè lui la nave la finita in scala 1:50 però nn so dovve abbia comprato le decorazioni..i piani sono un pò antichi e sono di Carta L.Augusto...a questo punto chiedo se qualcuno ha comprato dei kit ornamentali..(di qulsiasi nave)..e che piani di costruzione ha usato..vorrei precisare che i piani della sovereign sono dettagliatissimi..quindi come mia prima nave autocostruita andavano davvero bene..quindi nn so ditemi un pò voi..!!
|
Quote:
No! Il Sovereign of the Seas (Sovrana dei Mari) fu commissionata da Re Carlo I all' armatore Phineas Pett, che terminò la realizzazione nel 1637,e divento una sorta(per farti capire) di Air Force One di sua Maestà stessa.Affondò dopo un gigantesco incendio casato da una candela. Il Royal Soveryng invece naque dai cantieri della Royal Navy circa 150 anni dopo e partecipò insieme a molte altre (Cento cannoni) alla famigerata battagia di Trafalgar (26 Ottobre 1805)dove la glorisa flotta comandata da Lord Oratio Nelson mise a ferro e fuoco la flotta Franco-Spagnola del ammiraglio Villeneuve!! Ciao Rocco |
Quote:
Quel che si sa,è una cosa......mente quello che é è un altra! Non Vascello d'oro.....ma Diavolo D'Oro Ciao Rocco |
Quote:
Pensa che a me avevano sconsigliato di iniziare con il Bounty, ma io ho provato lo stesso. L'unica cosa da cui voglio metterti in guardia è il fatto che le difficoltà saranno tantissime, e questo credimi non vuol dire "lascia perdere" ma prima di andare avanti controllare mille volte e postare tantissime foto in questo forum (anche dopo aver posato magari un solo listello)perchè credimi qui puoi sicuramente trovare la soluzione per qualsiasi problema, e pertanto ti auguro in bocca al lupo per il tuo modello, io seguirò sicuramente il lavoro. |
che non siano la stessa nave è forse intuibile anche dal fatto che c'è un intervallo di tempo di ben 150 anni tra le due.
Che nel 1800, a Trafalgar, si fosse usata una nave - anche se rimaneggiata - del 1600 e rotti, mi sembra improbabile. 150 anni per una nave sono davvero tanti..... troppi anche per le moderne navi! Dovevano per forza essere due cose diverse. Per Krasty.... quei piani non li conosco. Dovrebbero essere interessanti da come li descrivi. Mi piacciono i disegni molto curati! Sulle difficoltà non so che dire. Sono cose molto soggettive. Se la nave piace tanto a krasty, già molti problemi non li vedrà come tali. E' certo che è una nave laboriosa, ci sono da fare parecchie aperture per i cannoni, molte cose ripetitive che forse annoiano un po'. Ci vuole davvero tanta pazienza quando, dopo aver montato una decina di affusti per i cannoni ed averne già abbastanza, pensi che ancora ne devi fare chissà quanti!!!! C'è da prestare attenzione anche alle decorazioni che devono combaciare perfettamente con il legno, appoggiare bene. A volte forse è anche necessario limare un po' qua e un po' là e anche qui c'è da aver pazienza. Forse più che di difficoltà vere e proprie, ci si deve preoccupare della pazienza che qui, secondo me, è assolutamente necessaria |
Ciao Ammiraglio,
il mio quesito nasceva per capire di che nave si stesse parlando per aiutare Krasty a cercare le decorazioni per il suo cantiere!! Visto anche che poi si è iniziato a parlare di un modello commercializzato dalla Mantua-Sergal ma il cui nome non corrispondeva a quello detto dallo stesso Krasty!! E poi sti inglesi che cambiano nomi alle loro navi e poi li riutilizzano 150 anni dopo...ma non pensavano a quanta confusione potevamo avere noi, poveri modellisti moderni??:confuseds::confuseds: :D:D Grazie cmq per la risposta!! Ciao, Paolo |
Quote:
Ho fatto un calcolo: quello che in scala 1:78 è 110 centimetri, in scala 1:50 sono ben 171,6,ed in proporzione aumenta anche la larghezza. Davvero impegnativo.... (quanto peserà?) |
..effetivamente la nave è stupenda il fatto e che nn ho traovate le decorazioni..e la cosa mi mette molto a disagio..purtroppo per me penso di cambiare "rotta verso un altro modello":dissapprove::dissapprove::dissapprove:
p.s..c'è qualcuno che ha autocostruito un modello e poi abbia comprato le doecorazioni.?!!?..se si..mi potreste dire i piani e dove hanno comprato il kit decorativo..!?!? spero entro il 2010 di aprire il cantiere..visto che lo dovevo aprire la settimana scorsa..ma le complicazioni sono più di quello che mi aspettavo..certo nn saranno queste a farmi passare la voglia:approve::approve: |
Beh, Krasty, se ti piace così tanto la Sovereign of the seas scarica gratis i piani di costruzione della Mantua-Sergal da questo sito: Piani Navali
Cmq ne trovi parecchi di piani di costruzione qui, a te la scelta!! CiaoCiao, Paolo |
..i piani di costruzione li ho e sono davvero stupendi..dettagliatissimi..il problema ripeto e che nn ho trovate le decorazioni in scala..!!
|
l'unica soluzione che mi viene in mente è riprodurre i piani che hai già nella scala opportuna per utilizzare le decorazioni in commercio!!
Oppure farti da te le decorazioni, ma viste come sono, mi sembra impresa ardua!!! Prova a fare 2 conti e poi appoggiati a una copisteria per le copie in scala corretta!! Oppure costruisci la stessa nave partendo da piani diversi come quelli proprio della Mantua-Sergal e nel lavoro dei dettagli guarda entrambi!! P.S.: ma la persona che ti ha dato i piani come l'ha eseguito il lavoro?? |
Per polone110..in scala 1:50 vieni furi
Lunghezza scafo mm.950 Lunghezza totale mm. 1100 altezza totale mm.960 larghezza totale mm.380 Scusate la mia ignoranza ma km mai la lunghezza totale in scale differenti (1:50\1:78) siano uguali..?! |
Ho notato anch'io qualche incongruenza!!
Anche perchè se vedi il post di Ammiraglio dove mostra quella costruita da lui su piani Amati, dice che è in scala 1:100 ed è lunga 120cm!!:tunz6rh: Quindi, o la mantua ha sbagliato a scrivere nel suo sito, o si riferisce alla lunghezza dello scafo, cosa strana!! Non saprei proprio!!:confuseds::confuseds::confuseds: Io sono fuori casa e non riesco a vedere i piani Mantua che ho io in che scala sono! Boh, magari qualcun'altro saprà risponderti meglio!! |
6 allegato(i)
Ciao Krasty
Una domanda per capire: Qui si parla di Sovereign e di Royal Sovering.....ora ti posto alcune immagini di due navi che ho fatto io,le prime tre foto sono del Sovereign of the Seas,mentre le altre tre sono di un altra che non ti dico il nome per capire se è quella che intendi tu. Fammi sapere quindi se si tratta di una delle 2 o non centrano nulla...poi ti dirò di che nave si tratta nelle ultime tre foto Ciao Rocco |
Quote:
Quando è capitato a me di dover cambiare scala (col Federico Guglielmo) si sono fatti pagare anche..... il cambio di ingrandimento!!! |
..Allora a questo punto viste le foto direi che forse hanno cambiato i piani di costruzione..perchè la polena nei miei piani di costruzione non è un cavallo ma un leone..poi gli ornamenti della parte posteriore sono completamente diversi..però fondamentalmente la nave è la prima..o meglio quella che si avvicina di più ai miei piani di costruzione..!!..kmq i miei piani sono molto vecchi risalgono al 1972..quindi..booooooooooo...aiuto sono davvero in crisi..nn vorrei cambiare idea per quano riguarda l'autocostruzione ma vi giuro che ci sono vicini..molto vicino..le cose sono 2..o trovo entro questa settimana dei piani dettagliati km quelli che ho con il kit di ornamenti..anche se nn è la soverign..oppure mi compro un kit e ciccia..!! anche se mi dispiacerebbe un pò..:dissapprove::dissapprove:
|
Quote:
Magari se riesci a scattare qualche foto ai piani...così come vengono...giusto per dare un occhiata e cercare di individuare meglio di cosa possa trattarsi. ....Ora sono proprio curioso :hmm: Ciao Rocco |
Ok..ora devo scappare..appena torno a casa penso intorno alle 11 metto le foto..o le scatto con la macchina fotografica o scannerizzo qualche pezzeto di qualche tavola...
|
Quote:
|
7 allegato(i)
..Ecco le foto..come potete notare in una foto ho messo il dito per indicare la costruzione della polena che è un leone e non un cavallo..
|
Quello che indichi col dito non è la polena ma una decorazione sul timone!!
Per l'identificazione della nave lascio la parola ai + esperti!! Però molto bella, in effetti!!! |
..Opss..ero convinto fosse la polena kmq di fronte c'è veramente un leone km polena..!!
|
1 allegato(i)
Quote:
Quello indicato (con il dito) non è la polena,ma il decoro del timone....classico del Sovereign of the Seas. E direi che i piani siano anche molto ben dettagliati,quindi se te la senti,io ti consiglio di farla :Ok: Nell'immagine zoomma sotto lo specchio di poppa si intravede il leone. Ciao Rocco |
krasty, non scoraggiarti per l'autocostruzione e non aver fretta ad aprire il cantiere.
E' normale fare questo lavoro iniziale di recupero informazioni e pianificazione del lavoro. Avviene in ogni cantiere.... anche in quello nato per costruire casa tua. Guarda questi link: Scatola decorazioni ci sono le decorazioni del sovereign of the seas. Telefona al negozio... sono gentilissimi e competenti. Chiedigli di che casa sono (probabilmente della stessa che produce la scatola di montaggio della nave), chiedigli in che scala sono. Verifica magari su internet che la scxala che ti dice il negoziante sia quella che indica la casa produttrice del kit e quella sarà la scala in cui dovrai costruire la tua nave. Fatto questo ti devi procurare quanti più piani possibili. Già una versione ce l'hai. Su internet si ne puoi trovare altri da scaricare (qualcuno ti ha già dato il lnk). Sicuramente ci saranno delle differenze tra i due, ma non ti preoccupare: è normale che siano diversi.... sono ricostruzioni basate su trattati dell'epoca, su dipinti, su materiale vario. Non sono il progetto in scala della nave vera visto che.... non esisrte più e nessuno l'ha mai vista dal vivo (a meno che non si torni indietro di 350 anni). A questo punto durante la costruzione fai i tuoi confronti con i vari piani che hai e scegli le soluzioni che più ti piacciono. Una certa dose di fantasia e immaginazione poi non guasteranno nell'arricchire l'equipaggiamento o nel dettagliare quanto più possibile (inidipendentemente dai piani) la tua nave. |
Quote:
Dal sito Magic Model: Il kit comprende la serie completa di decorazioni fuse in ottone(inclusa la polena) per un modello in scala 1:78 realizzato secondo i piani a codice AMATI 1015 detto questo sono perfettamente daccordo con Floriano.... Io sono solo un novellino, ma anche io mi sto accingendo alla mia prima autocostruzione ed è una settimana che incamero e studio informazioni sul modello che ho deciso di costruire.... quando finalmente aprirò il cantiere in questa maniera sarò un po più cosciente di cosa mi appresto a fare e credo così di riuscire ad organizzare meglio il lavoro... oltretutto è interessante scoprire i particolari differenti da un piano costruttivo all'altro e credo che possa anche essere utile prendere spunti da ogni piano che riesci a reperire.... non ti demoralizzare, ma vivi questa ricerca come un momento che fa parte integrante dello sviluppo del tuo modello... vedrai che sarà gratificante!!! FORZA E CORAGGIO!!!!! :beer: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 PM. |