Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi & Velieri (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/)
-   -   Verniciatura modelli in legno (https://www.modellismo.net/forum/navi-velieri/136087-verniciatura-modelli-legno.html)

Sgarrino 10-03-25 07:15 PM

Verniciatura modelli in legno
 
Salve a tutti sono Sgarrino e mi sono appena iscritsto.
Sto realizzando il Wasa e la Reale de France, inizio a lavorare sui ponti e vorrei consigli su come procedere con la verniciatura, per adesso solo del ponte per rendere più agevole il lavoro e fare tutto il resto alla fine. Premetto che vorrei un effetto di legno opaco nuovo (nave uscita dal cantiere per intenderci) e vorrei evitare olii o cere che raccolgono polvere col tempo anche con nave in teca senza contare che renderebbero ostico incollare pezzi sul ponte, inoltre vorrei usare prodotti a solvente per evitare problemi con l'acqua.
Ho una mezza idea di usare (da testare in realtà) un impregnante a finitura cerata trasparente satinato a solvente, può bastare a proteggere il legno e lasciarlo al naturale o dovrà necessariamente seguire una vernice di finitura anch'essa a solvente? cerco consigli da chi ha realizzato modelli del genere e breve deviazione del procedimento usato. Grazie

felipe.max 18-03-25 12:29 AM

Ciao Sgarrino e benvenuto. Io ho fatto il Wasa e per il ponte ho usato una vernice trasparente opaca della maimeri. Mi sono trovato bene,era già pronto all'uso e inodore,particolare non di poco conto considerato che lavoro in casa e non in un laboratorio isolato. Buon lavoro e spero di vedere un tuo cantiere aperto da queste parti.[emoji112]

Sent from my SM-T585 using Forum mobile app

Sgarrino 21-03-25 07:50 PM

Grazie per l'aiuto, farò qualche paragone su legno grezzo tra vernici e impregnanti.
Vi aggiorno sull'esito prima possibile, lavoro permettendo.

trinchetto 07-04-25 09:09 AM

Ciao, impregnante e vernice non sono necessariamente alternativi. Il primo va a impermeabilizzare il legno (e puó bastare, se l’effetto finale soddisfa) mentre la seconda va a creare l’effetto di finitura voluto (e puó anche impregnare, se ne viene data a sufficienza). Io li uso entrambi, perché mi piace l’effetto satinato opaco, ottenibile con vernice, ma non voglio usare quantità di vernice eccessive, così preparo il fondo col turapori: il legno infatti assorbe in maniera non omogenea e occorrerebbe dare più mani cartando tra l’una e l’altra.
Se usi entrambi i prodotti, che abbiano solvente uguale o compatibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10 AM.