![]() |
Hanno cambiato il colore della victory
In allegato il filmato ufficiale dove si vede il nuovo colorino che, dopo attenta analisi anche tramite microscopio, hanno deciso di dare alla Victory.
Quando l'ho visto non credevo ai miei occhi ! Nel lontano '82 avevo portato a casa da Portsmouth una crosticina della vernice della Victory per fare un modello di plastica col colore giusto. Nella Victory che sto facendo mantengo il colore giallo ocra classico ... per me la Victory è così. Qualcuno capisce meglio di me l'inglese parlato e mi sa dire il motivo di questa ideona? grazie bert https://www.youtube.com/watch?v=KmNXRWtQ-P0 |
1 allegato(i)
Nuovi esami più approfonditi hanno rivelato che quello (in Blù) è il vero colore della Victory, anche per la Wasa si scoprì che era Rossa, non azzurra come sempre si era creduto. Tu puoi farla del colore che vuoi, sarà la versione della Victory prima degli esami recenti.
|
Il colore che indichi è quello che da due secoli viene rappresentato nei vari modelli e che io ho visto a Portsmouth.
L'altro colorino lo stanno usando per coprire quello vecchio e non viceversa. Nel filmato si vede chiaramente l'opera di "ristrutturazione". Non ne capisco il motivo. |
Praticamente, da quel che ho capito hanno: preso vari campioni di legno da vari punti dello scafo, individuato ben 72 strati di vernice di diversa tonalità e scelto quello che ,secondo loro, corrisponde a quello della battaglia di Trafalgar.
Comunque dagli articoli che si trovano in giro, anche gli inglesi sono un po' perplessi riguardo questo '' pink or terracotta hue'' |
Se vai su Wikipedia e cerchi Victory-Immagini la vedi con tante tonalità di giallo, scegli quello che più ti piace, sarà la Victory prima delle ricerche recenti. Comunque leggendo la storia della Victory si parla sempre di "Bande gialle- Nere", non di quello che stanno dando adesso che nella scala colori Pantone è il "Cipria RGB 235" (ma ai tempi di Nelson non avevano la Scala Pantone!)
|
Io non ho nessun problema riguardo il colore giallo della victory, per me è quello della crosticina che ho portato a casa nel lontano '82.
Mi chiedevo come fa a venire in mente di cambiare l'aspetto di una nave (ancora esistente) che ormai è entrata nell'immaginario collettivo con una serie precisa di colorazioni, tutto qui. Vedrete che ci sarà sicuramente qualcuno che comincerà a farla a strisce color "cipria". Mi stanno "ritoccando" uno dei miei miti di gioventù. |
1 allegato(i)
Quote:
|
Grande Cervotto !! Grazie.
Però, siccome voglio rompere le balle fino in fondo, senti questa: E' mai possibile che una notizia del genere (cretinata per i comuni mortali ma vitale per noi modellisti) si debba scoprire perchè un pirlone (io) gira in internet a cercare notizie? All'estero ho visto che già fioccano le barzellette, e da noi non se ne parla? Sono due anni che l'hanno deciso e l'hanno fatto l'anno scorso ad ottobre. La barzelletta inglese: "Ho scoperto perchè i francesi hanno perso a Trafalgar, non riuscivano a caricare i cannoni perchè erano troppo presi a ridere del "pink" della Victory" |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM. |