Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/98413-primo-cantiere.html)

Tricky 13-03-12 08:30 PM

Primo cantiere
 
3 allegato(i)
ciaoooo a tutti... questo è il mio primo lavoro, sto cercando di costruire un brigantino inglese Golden star. Ho finito il primo fasciame con qualche difetto, ho passato la colla alifatica e adesso dovrei stuccare. Ho messo la foto dello stucco che mi hanno venduto, come procedo?... grazie per l'aiuto e attendo dei vostri commenti.

Grazieeee

Mario97 13-03-12 09:17 PM

Eccone un altro!:D
Scherzi a parte, il lavoro non mi sembra malissimo anche se a poppa qualcosa non và e la rastrematura è davvero un po' strana...

Tuvok 14-03-12 10:51 AM

Anche a me lascia un poco perplesso come sei sceso a poppa verso la chiglia.

Ma e' una tecnica che ho visto utilizzare anche nel GS di Kraken, suppongo quindi che siano proprio le istruzioni a consigliare di fasciare in questo modo :lookahsisi5ih:

Cercherei pero' di armonizzare la curva sulla chiglia e di togliere quel piccolo gradino che si forma tra il listello e la chiglia stessa con una bella scartavetratura.

Ciao Alex

Tricky 14-03-12 01:30 PM

ciao a tutti... grazie delle vostre considerazioni, cmq è segnato così sulle istruzioni, infatti curvare quei listelli non è stato per nulla semplice... per il secondo fasciame mi consigliate un'altra tecnica?

Tuvok 14-03-12 01:40 PM

Si assolutamente, sarebbe bello che tutti i corsi partissero da poppa e arrivassero a prua senza interrompersi a spigolo sul listello precedente, ci vuole un po' di manualita' e fare dei calcoli preliminari, ma il modello ne guadagna decisamente

Avenger 14-03-12 09:11 PM

Ciao e Buon lavoro...

Tricky 06-04-12 06:03 PM

secondo fasciame
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti... ho finito il secondo fasciame cercando di rimediare un po' i difetti. Che ne pensate?... avete consigli da darmi per lucidi smalti ecc da dare sullo scafo?... premessa che voglio far risaltare il colore naturale del legno.

Grazieeeee!!!!

capitan red 07-04-12 09:03 AM

ciao Tricky.
una buona esecuzione la stesura del secondo fasciame,bravo.
in merito a come finire la colorazione dello scafo,da parte mia posso consigliarti solo che se vuoi si potrebbe dare su tutto olio di lino paglierino , darebbe una tonalita' leggermente piu' scura e ravviverebbe il legno.
pero' consiglio sempre di provare su dei pezzi di scarto in modo da essere sicuri che cio' che si fara' vada bene e piaccia.
poi sicuramente altri avranno consigli diversi,percio' aspetta e poi trai le tue decisioni.
ciao.

Avenger 07-04-12 10:27 PM

Mi sembra che tu sia riuscito a migliorare molto i difetti precedentemente notati.

Buona Pasqua

cerqui 07-04-12 10:33 PM

Mi associo ad avenger per il secondo fasciame! Bravo e buon cantiere

Tricky 17-04-12 07:20 PM

polvere di noce
 
ciao ragazzi ho messo gli ultimi pezzi ed ora devo stuccare con polvere di noce e colla vinilica... immagino che la polvere la debba prendere limando dei listelli avanzati...poi devo passare tre mani di turapori che ho già acquistato... qualche consiglio...
GRAZIEEEEE!!!!

capitan Sparrow 19-04-12 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tricky (Messaggio 999727)
ciao ragazzi ho messo gli ultimi pezzi ed ora devo stuccare con polvere di noce e colla vinilica... immagino che la polvere la debba prendere limando dei listelli avanzati...poi devo passare tre mani di turapori che ho già acquistato... qualche consiglio...
GRAZIEEEEE!!!!

Per stuccare il secondo fasciame della Golden Star io nn ho seguito le istruzioni,se le tavole aderiscono bene le une alle altre nn hai bisogno di spalmare lo stucco come la nutella sul fasciame come ti dicono le istruzioni.
Se hai un po di spazio tra una tavola e l altra basta che ci coli dentro appena un po di colla alifatica pulisci l eccesso se fuoriesce e prima che asciughi dai una grattata con carta abrasive molto fine sopra la stuccatura in modo che la polvere ci si infili dentro et voilà stuccatura perfetta senza dover ridurre in polvere 3kg di noce.:D

rino1976 20-04-12 04:50 PM

ciao Tricky, bel lavoro....mi piace. secondo me con una bella scartevetrata con grane progessivamente più sottili riuscirai ad ottenere un ottimo risultato.
potresti postare una foto della poppa?

Tricky 25-04-12 08:14 PM

4 allegato(i)
ciao ragazzi vi mando altre foto dello scafo finito dopo i trattamenti di stuccatura e verniciatura.
come vi sembra?

a voi la parola

capitan Sparrow 25-04-12 08:23 PM

la stuccatura è perfetta,lavoro pulito bravo:winker:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28 AM.