Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Mariagrazia ... e la Perla Nera (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/97674-mariagrazia-e-la-perla-nera.html)

scorpion66 05-03-12 04:29 PM

magari fossero listelli per il ponte, quello è solo del volgarissimo cartoncino che simula la listellatura del ponte. qualcuno qui ha fatto un buon lavoro listellando il ponte con listelli veri acquistati in negozio. io ho preferito attenermi alla guida essendo alle prime esperienze.

Mariagrazia89 05-03-12 05:46 PM

1 allegato(i)
Idem.... Purtroppo è il mio primo modello di nave...
Comunque c'è scritta una cosa sul fascicolo num. 10 sperando sia vera:
"I tavolati inferiori sono stati realizzati con un rivestimento stampato per facilitare le fasi di montaggio iniziali, mentre i ponti superiori saranno rivestiti con una serie di listelli in legno. Sui ponti inferiori verranno collocati molti accessori: botti, bottiglie, provviste, cordame...."
Io comunque sono arrivata ad una conclusione: si tratta pur sempre di un film di animazione e di fantasia, per tanto anche il modello che noi stiamo costruendo non è mai esistito realmente, o meglio, è esistito quello che hanno usato per le riprese dei film....
Ecco il supporto di sostegno, ho finito di dipingerlo oggi :)

trinchetto 06-03-12 12:00 PM

Quel supporto ha indubbiamente il suo fascino ... :D !!! Quando i dettagli colorati "staccano" notevolmente tra loro forse conviene verniciare prima di incollare ... se ne guadagna in precisione.

Riguardo ai tavolati inferiori, nulla vieta di comprare qualche listellino sottile (0,5 mm) e simulare il tavolato

Avenger 06-03-12 12:08 PM

Mi associo.. il supporto è molto carino... Vai avanti così Mariagrazia... apprendi l'arte e poi ti potrai cimentare con un altro modello tutto in legni pregiati... :)

Mariagrazia89 06-03-12 05:08 PM

:redfaces:Graaaazie! :) L'ho dipinto con del colore acrilico gli ho dato due mani... L'ho lasciato asciugare tutta la notte.
Fra poco metto le foto di come sta procedendo la nave :o

sam_59 06-03-12 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mariagrazia89 (Messaggio 984077)
:redfaces:Graaaazie! :) L'ho dipinto con del colore acrilico gli ho dato due mani... L'ho lasciato asciugare tutta la notte.
Fra poco metto le foto di come sta procedendo la nave :o

Ciao Mariagrazia,

se posso permettermi un consiglio, sopra il bianco candido dei teschi darei una o più spennellate, non troppo uniformi, con un marrone chiaro molto diluito (in pratica acqua sporca di colore). Dovresti così ottenere un colore più simile a quello delle ossa. Magari prova prima su un pezzetto di scarto per vedere se il risultato ti soddisfa.

Mariagrazia89 07-03-12 12:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 984112)
Ciao Mariagrazia,

se posso permettermi un consiglio, sopra il bianco candido dei teschi darei una o più spennellate, non troppo uniformi, con un marrone chiaro molto diluito (in pratica acqua sporca di colore). Dovresti così ottenere un colore più simile a quello delle ossa. Magari prova prima su un pezzetto di scarto per vedere se il risultato ti soddisfa.

Ciao Sam grazie mille per i consigli :) Avevo già pensato di dare un'altra mano di bianco per eliminare quelle venature bruttine del MDF sotto che ancora si intravedono... Adesso tu mi hai dato un ulteriore consiglio e lo seguirò sicuramente ;)

Mariagrazia89 07-03-12 01:23 AM

2 allegato(i)
Ecco la base di sostegno per il primo ponte.... Mi sono fermata ad incollare solo questa parte come potete vedere. Vi spiego il perché: sono indecisa se farlo con i listelli, oppure incollare il cartoncino con i listelli stampati "fedelmente" sopra :D
Chiedo consiglio a voi ...:rolleyese:
P.S nella foto si vedono un po' di Dylan Dog ... :cools:

Skiddolo 07-03-12 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mariagrazia89 (Messaggio 984310)
Ecco la base di sostegno per il primo ponte.... Mi sono fermata ad incollare solo questa parte come potete vedere. Vi spiego il perché: sono indecisa se farlo con i listelli, oppure incollare il cartoncino con i listelli stampati "fedelmente" sopra :D
Chiedo consiglio a voi ...:rolleyese:
P.S nella foto si vedono un po' di Dylan Dog ... :cools:

io mi sto convincendo sempre di più a seguire l'opera e cioè a mettere il cartoncino sui due ponti dato che son poco visibili effettivamente..confermo comunque che il cartoncino del secondo ponte è fatto decisamente meglio rispetto al primo, il colore è uniforme :)

Mariagrazia89 07-03-12 11:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Skiddolo (Messaggio 984363)
io mi sto convincendo sempre di più a seguire l'opera e cioè a mettere il cartoncino sui due ponti dato che son poco visibili effettivamente..confermo comunque che il cartoncino del secondo ponte è fatto decisamente meglio rispetto al primo, il colore è uniforme :)

Ciao Skiddolo, se mi confermi che anche il secondo è in cartoncino significa che anche questo sarà poco visibile? (Mi auguro) :D

Skiddolo 07-03-12 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mariagrazia89 (Messaggio 984368)
Ciao Skiddolo, se mi confermi che anche il secondo è in cartoncino significa che anche questo sarà poco visibile? (Mi auguro) :D

a quanto sembra si, perchè comunque è vero che la parte laterale sarà aperta per visionare la stiva, ma come si può ben notare dalle ordinte, le sezioni dei primi due ponti partendo dal basso sono abbastanza basse e quindi secondo me, una volta messe le celle e tutti gli ornamenti interni il ponte risalta ben poco

Avenger 07-03-12 11:28 AM

Vedete.. uno dei "vizi" dei modellisti è quello di fare (e curare nei minimi dettagli) anche cose che non si vedono.. o che per riuscire appena a scorgerle bisogna armarsi di torcia elettrica e guardare attraverso uno dei sabordi...

E' vero che non vedrai certi dettagli, ma TU sai che sono lì..

Meditate gente, meditate... :D

Capitano_Eric 07-03-12 01:20 PM

Se posso contribuire all'inclinazione dell'ago della bilancia, posso dire che io avevo in un primo momento incollato i cartoncini, poi ho cambiato idea ed ho deciso di scollarli per listellare il ponte. Al momento sono al tuo stesso punto!

pescatore 07-03-12 01:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Capitano_Eric (Messaggio 984410)
Se posso contribuire all'inclinazione dell'ago della bilancia, posso dire che io avevo in un primo momento incollato i cartoncini, poi ho cambiato idea ed ho deciso di scollarli per listellare il ponte. Al momento sono al tuo stesso punto!

anche io ho fatto la stessa cosa... ho prima incollato i cartoncini e poi li ho scollati perche erano di due tonalità differenti ... ho messo in opera i listelli e non me ne sono pentito ... un po di lavoro in più ma sicuramente migliore del cartoncino (anche se la posa in opera non è stata perfetta) ... anche perche poi ogni volta che guardi la nave finita (prima o poi) pensi sempre che poteva essere un pelino migliore ... comunque io ho pensato di metterci qualche led nei potni inferiori in mdo da rendere il lavoro svolto piu visibile ... e quindi con il cartoncino lal luce sarebbe stata riflessa mentre con il legno no :D

Mariagrazia89 07-03-12 05:14 PM

Il mio problema è che è la mia prima nave, il mio primo approccio al modellismo navale e non sono abituata... Non faccio niente se non seguo le istruzioni perché ho paura di fare sbagliato e che andando avanti non mi trovo più con le misure, con gli incastri, eccetera...
Per questo, sono ferma ancora non ho messo ne listelli ne cartoncino... Sono indecisa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08 AM.