Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Blue Shadow (primo cantiere: begin!) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/94651-blue-shadow-primo-cantiere-begin.html)

Mario.g 28-10-11 11:26 AM

Blue Shadow (primo cantiere: begin!)
 
Ragazzi, ieri è arrivato il kit di montaggio del brigantino Blue Shadow!!!

é il mio primo modello in assoluto! spero che le istruzioni siano ben dettagliate e che seguendole passo per passo non avrò grossi problemi... in giornata vado a comprare la colla vinilica (gli altri arnesi consigliati: lima, carta vetrata, martello, seghetto; li ho.. serve altro??) , e stasera inizierò il cantiere!

aiutatemi con i vostri consigli, thanks! :smilese:

griso62 28-10-11 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mario.g (Messaggio 931942)
spero che le istruzioni siano ben dettagliate e che seguendole passo per passo non avrò grossi problemi

... seeeeeeeee, stai fresco !:brig:
P.S.: in bocca al lupop per il WIP.

Mario.g 28-10-11 11:57 AM

ahahahahahaha. davvero molto incoraggiante! :D

griso62 28-10-11 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario.g (Messaggio 931951)
ahahahahahaha. davvero molto incoraggiante! :D

... eehhhhhhhh, è meglio essere preparati, nella vita. :biggrinangel:

pimini 28-10-11 01:20 PM

bene Mario, buon cantiere! :Ok:
Non avere fretta e, come ti ha già detto griso, non ti fidare troppo delle istruzioni, ne abbiamo viste e lette di ogni genere a questo proposito.
Se hai dubbi, chiedi qui sul forum, ci sono esperti che ti possono consigliare.

Mario.g 29-10-11 01:51 AM

6 allegato(i)
ecco i progressi di oggi!
ho incollato le ordinate e la coperta. devo dire che mi hanno dato un po' di filo da torcere visto che le ordinate non erano affatto allineate in altezza. e la coperta non combaciava per nulla. ho dovuto limare il tutto per far combaciare bene i vari componenti.

sono davvero entusiasta, spero di star facendo un buon lavoro :smilese:

trinchetto 29-10-11 07:31 PM

mi pare un buon lavoro....! Dai un'ultima controllata all'andamento del ponte verso poppa: nell'ultima foto parrebbe quasi che non vi sia bolzone (curvatura del ponte dal centro verso i lati) in prossimità del castello di poppa. Sicuramente è un effetto della foto, ma un'occhiatina finale toglie il dubbio.

Mario.g 30-10-11 06:11 PM

un po' di curvatura c'è... non troppa effettivamente.

comunque, primo aiuto!
devo iniziare a mettere il primo fasciame. sulle istruzioni c'è scritto di inchiodare la prima fascia per usarla come guida. e poi incollare tutte le altre verso il basso... dopochichè schiodare la prima fascia e poi incollarla...

ma effettivamente conviene incollare od inchiodare???

trinchetto 30-10-11 09:40 PM

di solito si incolla e i chiodi servono solo per tenere fermo il listello quel tanto che basta fino a che l'adesivo non ha fatto presa definitiva. Tant'è che i chiodi non vengono infissi fino in fondo per permetterne la successiva rimozione.

Mario.g 14-03-12 11:56 PM

4 allegato(i)
essendo il mio primo lavoro ho ancora davvero poca manualità... non riesco a curvare i listelli molto bene.. insomma, il risultato lo si evince dalle foto... credete che quegli "scalini" fra un listello e l'altro siano sistemabili? magari con stucco o carteggiatura... o la situazione è davvero grave? :dissapprove:

Tuvok 15-03-12 01:48 AM

Accidenti che scalini.

Sono dovuti in primis al fatto che non hai fatto per nulla l'angolo di quartabuono sulle ordinate a prua e a poppa, e in secondo luogo per il fatto che non li hai rastremati.

Io se fossi in te li toglierei in modo da poter fare l'angolo di quartabuono, che e' indispensabile prima di iniziare a fasciare, altrimenti il risultato sono quegli scalini ed anche una curva sbagliata dello scafo, rischiando di non trovarti con le misure piu' avanti nel cantiere.

I listelli da sostituire se non bastano quelli forniti nel kit (e non bastano te l'anticipo) li puoi comprare per pochi centesimi in un qualsiasi negozio di modellismo.

Ricapitolando, il mio consiglio, finche' e' tutto ancora rimediabile, e' quindi quello di togliere tutti i listelli che formano i gradini lasciando completamente libere le ordinate di prua, fare un buon angolo di quartabuono a poppa e prua e poi rifasciare magari rastremando anche i listelli, cosi' ti prepari un po' per il secondo fasciame. :lookahsisi5ih:

P.S: dimenticavo, farei anche dei piccoli riempimenti a prua, vedrai che ti saranno utili e ti aiuteranno nella piega in quella zona.

Ciao Alex

Leo - zd 15-03-12 08:46 AM

Ciao
Tuvok ha raggione, sarrebe bene rifare il primo fasciame per avere meno problemi con il 2.
Un altro piccollo consiglio in cartoleria o negozzi per ufficcio compra quelle spille con impugnatura (sai quelle che vedi su google earth per segnare una posizione?)
Si infilano bene nella orditura e sono di grande aiuto nelle zone dificcili dove per rastremazione del'listello e per la churvatura i chiodini tengono male.
Questi non li piazzi nel listello bensi' subito a fianco nella orditura schiaciando il listello contro la fila preccedente dei listelli mentre con la impugnatura schiacci il listello, speccialmente la parte verso il basso che e' quella problematica, contro la orditura.
Nelle barche in scale grandi li uso speccialmente per il 2.fasciame, cosi diminuiscono i gradini, i listelli risultano ben appoggiati contro la preccedente fila e i listeli non sono bucatin elimino il rischio che il listello si "apra" al punto dove infili il chiodino
Il problema che sono a fianco e che dano fastidio alla prossima fila di listelli?, beh uso quelle cole bianche veloci e fin che faccio il giro listello da una parte, stesso listello dal altra parte la colla a ben che fatto presa (sempre la puoi aiutare con ferro da stiro- mogli/madri permetendo o qualche altra fonte di calore)

Un paio di altre cosette:
procura dei pezi di legno morbido (al limite compra um listello piu grosso possibile di qualunque legno morbido, anche balsa bensi' a me non piace perche e duro ad incolarla) e riempi le prime due sezzioni di prua , in alternativa crea el appoggio per la listellatura lungo la chiglia. Mi spiego, ovunque il listello vada a finire sulla chiglia in batuta (suiccuramente la prua) sarrebe bene creare del apoggio per non stare con i listelli in aria. Se tu riempi la prua opure crei l'apoggio di almeno 4-5 mm i listelli del 1. fasciame non devono essere perfeti per riuscire ad incolarci sulla chiglia.
Il riempimento serve anche verso poppa, li dove hai delle curvature "strane", specialmente nella zona dove finisce la chiglia e dove hai la uscita del timone.

Parti con il fasciame dalla parte piu' dificile cioe prua visto che li hai il punto di partenza/arivo obligatorio = chiglia, verso poppa la maggior parte dei listelli possono eccedere e poi essere tagliati.

Io uso nel proseguire con il 1. fasciame a rinforzare i listelli da dentro... nel modo che man mano che proseguo prendo dei pezzetini di karta imbevuti in colla e infio dietro i listelli gia incolati aiutando mi con un pezzo di fillo di ferro curvato per schiaciare questa toppa da dietro. Il senso di questo?. rinforzare la "scoca" visto le succesive lavorazioni che in qualche punto la rendono tropo sotoli e morbida, non ce niente piu odioso che quando becco dei listelli "molli", specialmente nel uso dei sopracitati "spilli"

Quando finisci il primo fasciame prendi e guarda ti lo scafo controluce per vederre gli ecessi o gli avalamenti, non conta la esatezza al milimetro ma piutosto l'aspeto.. aiuta anche appoggiare un listello piu spesso o rigido che ci curva piu dificilmente.
In fase grezza mi servo del occhio ma alla fase finale mi afido alla mano, occhio ingana e si fa inganare dalle linee mentre pasi la mano sullo scafo e subito noti dove qualcosa non va.

Ultima e poi non rompo piu'. Non amo stucare con i stuchi, non e questione estetica ma puramente di struttura, lo stucco e parte morta nel senso che solo riempie il volume non aiuta la resistenza, per questo motivo se la mancanza e tanta uso dei spezzoni di listelli (sempre piu' lunghi del "buco") e se invece si tratta di una mancanza modesta metto un po di cianoacrilato e poi sopra butto della segatura, per non aspetare un eternita? che ci va al CA se ce un po di piu' nebulizo del acqua da un vecchio spraj nasale, CA cristalizza in un attimo..
Segatura o meglio residuo di cartavetratura e un bene prezioso, aii inizi in casa mi guardavano come narcomane mentre racoglievo la polverina :), occhio solo ai granelli della cartavetrata.

Mario.g 15-03-12 02:05 PM

grazie mille per le risposte e la pazienza :)
non ho ben capito però cosa sia l'angolo di quartabuono...
in oltre avendo già incollato i listelli ho paura di peggiorare ancor più la situazione staccandoli di forza...

Giacco79 15-03-12 02:11 PM

Si ci vuole un sacco di pazienza specialmente per dei pivellini come noi.
io ho risolto il problema degli scalini sui listelli mettendo un listello al giorno e cercando la curvatura giusta anche per due ore!!!!!
Buona fortuna, e che sia dalla parte dei principianti!!!!:D

Tuvok 15-03-12 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario.g (Messaggio 987676)
grazie mille per le risposte e la pazienza :)
non ho ben capito però cosa sia l'angolo di quartabuono...
in oltre avendo già incollato i listelli ho paura di peggiorare ancor più la situazione staccandoli di forza...

Per l'angolo di quartabuono leggi questa discussione (o usa lo strumento cerca del forum :cools:):

http://www.modellismo.net/forum/cost...artabuono.html

Per staccare i listelli se hai usato della vinilica (ed e' necessario farlo, non puoi continuare cosi'), inumidisci con dell'alcool i punti dove hai incollato finche', con un po' di pazienza, la colla iniziera' a cedere. Vedrai che nel giro di mezz'ora avrai tutto bello pulito. Mi raccomando LA PAZIENZA quando scolli i listelli, attendi che l'alcool faccia perdere la presa alla colla.

Ciao Alex


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 AM.