Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Victory del Baddo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/94352-la-victory-del-baddo.html)

Baddo 17-05-12 08:02 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti ...

Ecco un aggiornamento sul lavoro ...

Il tempo libero che ho dedicato al mio modello ( purtroppo poco causa impegni di lavoro ) è stato impiegato per la costruzione di un nuovo scaletto ...

In linea di massima è il fratello maggiore di quello che avevo già realizzato a suo tempo se non fosse per qualche "piccola" modifica ...

Prima di tutto come base principale di appoggio ho utilizzato un cavalletto ( così libero il banco da lavoro visto che lo spazio non è mai troppo! ) e su una solida base ho replicato le due "ganasce" di bloccaggio ...

Le varie colonne di trattenimento sono in posizione tale da non intralciare l'inserimento delle ordinate mentre per la chiusura delle due ganasce ( delle quali una è fissata saldamente alla base mentre la seconda è removibile ) ho optato per montare una serie di viti ( bulloncini e dadi ) che posso stringere progressivamente e con precisione ( la vecchia versione prevedeva il serraggio con due morsetti negli estremi dello scaletto ma questo inevitabilmente deformava la struttura facendogli fare una pancia nel centro ) ...

Una serie di blocchetti posti sotto la falsa chiglia permettono un allineamento dello scafo sul piano orizzontale mentre per il montaggio delle ordinate ( che farò a suo tempo ) utilizzerò una serie di blocchetti che ho già usato per la realizzazione della struttura a prua ( che si sono rivelati ottimi )...

Un salutone a tutti!

Baddo 21-05-12 10:24 PM

3 allegato(i)
Buona serata a tutti ...

I lavori, dopo la preparazione dello scaletto, sono ripresi sisma permettendo ...

Dico sisma permettendo perchè qua a Reggio Emilia tra Sabato e Domenica notte si è ballato!!!! e alla grande ...

Sicuramente non come purtroppo è successo agli amici di Modena e Ferrara ( ai quali mando un sentito augurio affinchè tutto si sistemi ) ...

Comprendo benissimo il loro stato d'animo in quanto anni fa anche noi abbiamo avuto la spiacevole visita di un terremoto "importante" e posso garantire che rimanere in casa all'inizio è veramente difficoltoso e ve lo posso garantire perchè vissuto in prima persona ...

Mi auguro davvero che il peggio sia passato ... ma certo che è passato!!

Parliamo ora della costruzione del mio Victory II

Lo scaletto funziona bene e il montaggio delle varie parti che compongono ciascuna ordinata procede .

Baddo 30-05-12 04:55 PM

Ciao a tutti quanti ...

I fatti di ieri e quelli dei giorni passati non possono essere commentati!

Vi riporto quanto ho già inserito nelle discussioni libere di questo forum ma volevo condividere con voi tutti ( che questa nostra comune passione mi ha portato a conoscervi ) alcuni miei pensieri ...

Non me ne vogliano gli amministratori di questo forum ...

Emiliani ...

Siamo Emiliani ... Siamo anche Romagnoli ...

Nonostante sia uno di quelli che con gli anni sia passato dalla parte degli "...anta" non ho mai capito esattamente quelli che sono i reali confini tra l'Emilia e la Romagna ...

... Da sempre divisi dal campanilismo che ci contraddistingue ma profondamente uniti da questa sciagura!

... Da sempre troppo testardi per chiedere aiuto ma ora paurosamente fragili da non poter ammettere che ve ne sia veramente e tremendamente bisogno!

La televisione ed il giornalismo, tradizionalmente attenti a drammatizzare ed enfatizzare, vi stanno purtroppo proponendo uno spaccato veritiero se non addirittura peggiore di quello che realmente stiamo vivendo ...

... "L'Emilia crolla ma non molla!"

A chi volesse passare una Domenica "alternativa" all'insegna del "turismo da sciaccallo" consiglio di rimanervene a casa vostra ...

... Rispettate le persone che hanno perso tutto ... Rispettate i soccorritori e tutte le persone impegnate sul posto che stanno mettendo in pericolo la loro vita ... Noi e le nostre case non siamo oggetti da fotografare e da condividere con gli amici su Facebook!

Prima di ogni cosa il RISPETTO!

A chi invece volesse concretamente dare un sostegno mi sento di consigliarvi di non prendere iniziative personali ... ci sono paesi che hanno bisogno di tutto ma mettevi in contatto con i centri di Protezione Civile! ... oppure fate una piccola offerta ( SMS al 45500, bonifici, ecc... ).

Un saluto

Luca

Baddo 31-07-12 08:17 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti e buona serata ...

Finalmente i lavori sono ripresi ...

Anche se sono rimasto inattivoper tanto tempo non vedo per quale motivo non dovrei aggiornare il mio diario con questo piccolo passo avanti ...

Le ordinate sono state tutte state preassemblate e rinforzate nei punti di giunzione ...

Inoltre, per mantenere un perfetto parallelismo e perpendicolarità ho messo una serie di 4 blocchetti per ciascuna ordinata ( montaggio eseguito aiutandomi con una serie di squadrette e blocchetti )...

Una prima prova a secco non mi sembra abbia messo in evidenza particolari problemi ma comunque vedrò di ricontrollare attentamente il tutto prima del montaggio del ponte e il fissaggio definitivo ...

Insomma ... il viaggio è ripreso con tutto l'entusiasmo possibile ...

Un saluto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 AM.