![]() |
Sovrana Dei Mari - Antonio
Apro ufficialmente il mio cantiere...Ops...veramente il cantiere è aperto da diversi anni ma l'opera non è stata mai terminata...comunque cerco di postare le foto dello stato attuale della nave e dei vari progressi....
Commenti e critiche ammessi Nome: Sovereign of the seas Tipo: Vascello di 1° rango a tre ponti Anno di costruzione: 1637 Lunghezza reale: 71,5 metri Scala del modello: 1:78 Tipo modello: Autocostruito Piano di costruzione: Amati Ciao PS. Questa sera pubblico qualche foto |
Ciao Antonio e benvenuto a bordo! :beer:
attendiamo le foto ... |
Salve...volevo postare alcune foto ma inserendole come allegato mi appare un messaggio di errore...
|
Quote:
Hai controllato la dimensione dei files? Se son troppo grandi non te li accetta.. |
Quote:
|
7 allegato(i)
Buongiorno...Ho ridimensionato le foto,adesso dovrebbero essere ok.
|
... di' ai cannonieri di stare attenti alle sartie ! :D
|
molto bella ... lavoro pulito e ben fatto, mi piace molto, anche se è un kit !!!
|
Quote:
|
Quote:
Ciao |
Quote:
|
Ciao Antonio , benvenuto frà i Sovranisti(come dive Tuvok) ,:D:D
concordo sui piani Amati che non sono il massimo, anch'io ho fatto molte modifiche, Comunque ottimo lavro.. Ciao................Luca |
Quote:
|
Quote:
Ps. Qualcuno "critica" il fatto che le dimensioni dei tronchi degli alberi sono sproporzionate |
4 allegato(i)
Sono partito anch'io dai piani Amati , quando ho iniziato ad apportare le modifiche alcuni lavori erano possibili modificarli altri ormai ero troppo avanti per cambiarli,Comunque ti allego le immagini del quadro di Pett ,che riporta la Poppa come doveva essere ed altri immagini.
Ho modificato la Poppa, le bottiglie leterali, l'Arcaccia e in parte il dragante,la Prua e i decori tutti, Dai un'occhio al mio wip lo trovi in seconda pagina, Poi ho midificato i mantelletti dividendo le aperture per calibro ,anche altro che adesso non ricordo , non ho il modello davanti, Gli alberi secondo me, se hai preso le misure dai piani, vanno abbastanza bene , forse in altezza devono essere un pò più alti , però ancora non ho approfondito la cosa. Ciao...Luca:) |
Complimentoni a lucas0266 veramente un bel lavoro,niente a che vedere con il mio...forse mi sono attenuto troppo al disegno e non mi sono documentato a fondo,comunque torno a ripetere che l'inizio lavori risale a diversi annni fa e poi abbandonato...soltanto in questi ultimi mesi ho ripreso il lavoro e probabilmente troppo tardi per fare delle modifiche.
|
ma si , ormai si può fare poche modifiche, quindi finisci il lavoro seguendo i piani Amati salvo poi farne un'altra tutta modificata :D:D:winker:
Ciao....................Luca:Ok: |
1 allegato(i)
Salve buongiorno a tutti....
Ho un piccolo dubbio e non vorrei incappare in errori...sul progetto amati per il sartiame superiore quindi dalle coffe a salire dice di inserire le bigotte triangolari da 5mm (Cod. 4060/05),sinceramente sembrano molto piccole e praticamente impossibile infilarci del refe da 0,75.Sotto riporto una foto di esempio della coffa maggiore dell'albero di maestra,la prima a destra è quella da 5 e le restanti sono da 7mm, chiedo lumi a voi che avete già realizzato la sovrana. Grazie in anticipo |
Nessuno di voi ha già realizzato o sta realizzando questa nave?
A occhio le dimensioni delle bigotte rispetto alle coffe sono sproporzionate...troppo piccole |
Non sono un conoscitore della marina di Sua Maestà, quindi non so se effettivamente le bigotte siano troppo piccole rispetto alla dimensione delle coffe o del vascello in generale. A occhio, mi pare siano abbastanza proporzionate; anzi, delle due direi persino un tantino grandine.
Una cosa, piuttosto, mi lascia perplesso: il fatto che siano state fissate(almeno così parrebbe, ma la risoluzione del mio pc è oggi scarsina) all'anello di guardia e non alla base della coffa.... ma anche qui ribadisco la mia scarsa conoscenza dei vascelli d'oltremanica quindi prendi la mia osservazione come semplice spunto di riflessione e spero che ci sia chi, più esperto di me, possa intervenire. In ogni caso mi sento di poter affermare che spesso le istruzioni contenute nelle scatole di montaggio nonchè i materiali in esse contenuti debbano essere presi sempre "salvo verifica". Nel tuo caso penserei dunque ad un errore "di kit": o la misura della sartia è eccessiva (.75 mm rapportati in scala, potrebbero essere un po' tantini....) o i fori delle bigotte sono scarsini (non credo che in commercio ci siano variazioni dimensionali a parità di bigotta: costerebbe troppo, quindi le bigotte sempre quelle sono indipendentemente dal modello o dalla loro collocazione). Una volta verificato quale debba essere l'esatto diametro delle sartie, e rapportato nella scala del tuo modello, ti sarà dunque possibile intervenire. Delle due l'una: - metti refe di diametro minore ... e a mio avviso, visto il modello, forse questa è la strada - rettifichi i fori delle bigotte portandoli a .75 (dovrai comprare una punta da .8 mm ed usarla con cautela, preferibilmente a mano, perchè si spezzano con niente) |
Un saluto a tutti...
Allora...le 5 bigotte partendo da sinistra sono da 7mm e sono fissate tramite un anellino di rame (Da me fatto) sulla parte superiore della coffa,i fori erano segnati sul progetto e mi sono limitato a riportarli sui vari anelli...comunque sono ancora dubbioso sulla misura delle bigotte...più che il refe sembrerebbero troppo piccole quelle indicate sul progetto (in foto è quella sulla destra). E' chiaro che non vado avanti se non mi tolgo il dubbio |
1 allegato(i)
essendo il modello in scala 1:78
- le bigotte misurerebbero circa 55 centimetri - il diametro delle sartie di gabbia sarebbe circa 58 millimetri sul secondo dato - e ribadisco, non conosco la marina inglese - posso al limite anche "stare"; andrebbe comunque verificato attentamente, perchè forse è grandicello. Il primo mi sembra invece un tantino abbondante: confrontalo con le bigotte (vere) di maestra del Victory ancorato a Portsmouth... mi paiono un po' più piccole di 55 centimetri. E sono le bigotte di maestra. :hmm: |
E' un piacere confrontarmi con te...quindi in conclusione la misura più adatta alla dimensione del progetto sembra essere: Bigotte da 5mm e refe da 0.5.
L'accendiamo??? |
:brig:
Mi era sfuggito questo WIP sulla Sovrana, complimenti per il lavoro fatto. Ciao Alex:Ok: |
1 allegato(i)
Quote:
|
Mi spiace non potere aiutare Antonio in quanto non conosco affatto le navi di quel periodo storico, ma se può essere utile per un raffronto le bigotte maggiori della Victory sia al trinchetto che alla maestra sono da 18 pollici, almeno stando alle mie fonti, per cui circa 45-46 cm
Saluti Uanca |
Intanto grazie a tutti per la collaborazione.
Per Tuvok Ho notato che stai costruendo anche tu la sovrana...non hai idea della misura che userai per bigotte dei vari alberi??? Sui sabordi il 7mm mi sembra perfetto,per il resto il piano amati sia come refe che per le bigotte sembra essere non adatto alla scala del modello |
Quote:
|
Ciao antonio, mi sono spaventato a vedere il mio Nick cosi' evidenziato:icon_smile_drop:.
Comunque io (come Lucas e Grisu) nel mio modello i sabordi li ho fatti di dimensioni diverse (contrariamente ai piani AMATI) salendo dalla chiglia. Se non ricordo male le misure che ho usato sono di 12x12 - 10.5x10.5 - 9x9 naturalmente in mm. 7x7mm mi sembrano un poco piccoli, sei sicuro delle misure:hmm: Per quanto riguarda invece le bigotte e il refe, non ci sono ancora arrivato... ma penso che i calcoli del buon Trink siano piu' che adeguati. Buon Lavoro :bohk7ar: |
Ops...il 7mm non era riferito ai sabordi ma alle bigotte inserire sulle parasartie...comunque guardando un po di foto di varie sovrane la soluzione adottata sembra quella di inserire bigotte da 7mm su parasartie e sulle coffe più basse con refe da 0.75...per il resto tutte da 5mm con refe da 0.5
PS. I sabordi li ho lasciati da 13x13,purtroppo è un lavoro che ho fatto diversi anni fa e non avevo altra documentazione a parte il progetto Amati |
Quote:
|
Ah ok, allora tutto quadra. Infatti riguardando le foto avevo notato anche io (dopo) che avevi lasciato le misure originali dei piani per i sabordi. :immagine6gi:
Per le bigotte prendero' in considerazine le tue misure per quando ci arrivero' (fra qualche lustro :nuova0um:) perche' mi sembrano ben documentate. Complimenti!! :Ok: |
Salve a tutti.
Sono nuovamente qui a chiedervi consigli, sulle vele amati vendute in kit non è presente ne la banda di terzarolo ne i gerli....a questo punto mi domando se la banda è una semplice cucitura orizzontale con un filo dello stesso colore delle vele o altro....e i gerli come li realizzo??? Ho cercato di documentarmi ma non ho trovato delle risposte... Grazie mille |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM. |