Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   vascello Wasa (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/88556-vascello-wasa.html)

MarcoF 30-01-12 10:16 PM

Secondo me, ipotizzando che usassero dei cilindri in origine per gli alberi, la sezione quadra potrebbe misurare al massimo quello che si riesce ad ottenere dalla dimensione massima alla base dell'albero...
contorto? spero che si capisca il pensiero ;-)

Somis 31-01-12 06:45 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cristian75 (Messaggio 968317)
per es il pezzo d'albero numero 223 . da 10 mm passa conico ad 8 mm per poi fare il pezzo quadrato 8 per 8 ??????? allora il problema in questione è questa parte d'albero quadrata . se finisce conico già 8 mm come faccio a farlo quadrato 8 per 8 . non esce bene come da foto allegata .:nonloso3ce1cr: ringrazio chi mi può aiutare .

C'è qualcosa che non va nei disegni, da un diametro 10mm si riesce ad ottenere al massimo un quadrato di lato 7 mm (almeno di non avere gli spigoli del quadrato arrotondati).
Per come la vedo io per avere un'estremità quadrata di lato 8 mm bisogna partire da un tondino da 12mm, questo considerando di costruire il tutto in un pezzo unico.
Eliminando prima la parte segnata in rosso non dovrebbe essere difficile ottenere la sezione quadrata di 8x8 mm subito dopo.

cristian75 31-01-12 07:11 PM

ciao

1 allegato(i)
e già . c' è qualcosa di strano nei disegni .:hmm: come dicevo mi è venuto abbastanza bene solo il primo pezzo d'albero maestro . che da 10 lo fatto quadrato a 8 . ma io mi chiedo come hanno fatto tutti quelli prima di me a fare l' alberatura con questi disegni . forse mi sfugge qualcosa . oggi ho trovato un altra foto

Somis 31-01-12 07:15 PM

Ops, a vedere dagli orari mi sa che ho modificato il messaggio quando stavi scrivendo la tua risposta, ho corretto l'ultima parte del mio messaggio :smilese:

cristian75 31-01-12 07:32 PM

ciao

1 allegato(i)
grazie mille somis . faccio una prova come questo disegno . ma vorrei provare anche l'altra versione d'alberatura . vedo se trovo altre foto . ciao

Killik 01-02-12 06:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 969484)
C'è qualcosa che non va nei disegni, da un diametro 10mm si riesce ad ottenere al massimo un quadrato di lato 7 mm (almeno di non avere gli spigoli del quadrato arrotondati).
Per come la vedo io per avere un'estremità quadrata di lato 8 mm bisogna partire da un tondino da 12mm, questo considerando di costruire il tutto in un pezzo unico.
Eliminando prima la parte segnata in rosso non dovrebbe essere difficile ottenere la sezione quadrata di 8x8 mm subito dopo.

Beh, la matematica e la geometria non sono un'opinione... in effetti serve un tondino da 12 di partenza.

pimini 01-02-12 03:15 PM

però mi sembra tanto strano che un albero che ha un diametro di base di 10 mm abbia poi all'estremità superiore un quadro di 8x8 mm
Mi sembra troppo sproporzionato (lo si vede anche dal disegno dei post precedenti)

whitesail 01-02-12 04:11 PM

Cristian,
ho notato lo stesso problema sulla goletta che sto costruendo, si tratta della Toulonnaise, sempre della Corel, e anch'io mi stavo chiedendo come fare a risolvere il problema :hmm:
Stavo pensando di ottenere una quadrato piccolo nella parte alta dell'albero e poi spessorarlo con listelli della stessa essenza dell'albero fino ad arrivare alle dimensioni riportate nei piani... ovviamente avendo l'accortezza di farlo sembrare tutto un pezzo!

pimini 01-02-12 06:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da whitesail (Messaggio 970007)
... ovviamente avendo l'accortezza di farlo sembrare tutto un pezzo!

Nella realtà a fusi (la parte più bassa e quindi più grossa degli alberi) erano realizzati assemblando tra loro più pezzi, difficilmente erano in un pezzo unico, quindi se si vedono delle giunzioni (sempre che siano abbastanza realistiche) questo darà un tocco maggiore di realismo al modello.

cristian75 01-02-12 08:03 PM

ciao

4 allegato(i)
ciao pinimi .vero , è molto strana la cosa dell' albero che dà 10 dovrebbe uscirne alla fine un quadro di 8 per 8 .l'ho notato subito , prima di limare che c'era qualcosa che non tornava .e anche vero come dici tu , che un albero era formato da molte giunzioni . basta vedere le foto . ciao white sail . mi rincuora il fatto che non sono l'unico con questo dilemma . secondo me anche se spessoro con listelli e poi limo come tu dici . la parte quadra 8 per 8 .tornerebbe ancora un 8 per 8 non bello quadrato .scusate il gioco di parole . secondo me è più giusto come diceva somis . cioè prendere un tondino di legno più grosso di diametro . comunque son tutte idee da provare a tornio e lima . grazie ancora a tutti per le idee che mi date .:bohk7ar:

whitesail 01-02-12 10:21 PM

1 allegato(i)
Allego una foto di come pensavo di fare sul mio modello.
Ciò che vedi nell'immagine è una vista dall'alto. Si potrebbe far terminare l'albero con una sezione quadrata 4x4 e poi spessorarlo con dei listelli spessi 2 mm, in modo da arrivare ai fatidici 8!
Quella blu raffigura la linea di mezzeria, diciamo che anche se in seguito allo scartavetramento dovesse vedersi che la parte alta dell'albero è composta da più pezzi, sarebbe un effetto tutto sommato accettabile dal momento che in realtà era proprio così...
Nel mio modello gli alberi sono in faggio, ed essendo un colore abbastanza neutro non credo avrò grossi problemi con le nervature del legno quando adotterò questa soluzione.
Certo, considerato che la spesa devi farla per comprare il faggio mancante, tanto vale comprare direttamente il tondino da 12 mm :bohk7ar:

cristian75 04-02-12 05:45 PM

ciao

3 allegato(i)
ciao a tutti . finalmente ho risolto il problema dell' albero con sezione finale quadrata . tra tutte le ottime opzioni che mi avete gentilmente consigliato ,ho deciso di prendere quella più facile . facile insomma :hmm: .ho preso spunto dalla tecnica che mi ha consigliato white sail . avendo già i tondini in noce ho dovuto solo acquistare qualche listello .certo c' è da dire che bisogna limare di brutto . però come risultato mi pare buono . ora inizio col terzo albero. ciao

MarcoF 04-02-12 09:23 PM

Ma lo lasci così o arrotondi il passaggio da tondino a sezione quadra?

felipe.max 05-02-12 12:50 AM

Ciao Cristian,ho appena visto il tuo wip e volevo farti i complimenti per il lavoro e la cura con cui stai portando avanti il tuo lavoro.Per quanto riguarda la questione della parte quadra dell'albero,io,se posso permettermi la risolvo in maniera diversa e credo con buoni risultati.Anzicchè partire da un tondino,(solitamente uso il ramino),parto da un quadrello della sezione del colombiere,e partendo dall'inizio dello stesso con l'aiuto di un pialletto comincio a smussarne gli angoli, poi passo alla carta vetrata insistendo maggiormente in prossimità del colombiere per dargli logicamente la classica forma conica e poi affino il tutto con carta sottile. Ti assicuro che il procedimento sembra complicato ma non lo è affatto..
Ciao e buon lavoro :bohk7ar:

cristian75 06-02-12 12:35 PM

ciao

ciao marco .no ,non lo lascio cosi' . appena finisco la prima sezione dell terzo albero vado a rifinire il tutto . ancora non sò come . ci devo pensare . consigli ? ciao felipe . piano con i complimenti . diciamo che se proseguo senza fare altri errori sono contento .permettiti pure di darmi dei consigli . mi sono iscritto apposta in questo forum .felipe ,la tu idea mi piace ,mà siccome ho acquistato molti tondini in noce , se adotto la tua tecnica mi toccherebbe buttarli . oppure li uso quando vado a mangiare cinese . :lookahsisi5ih:ma grazie ugualmente . mi fà piacere quando mi proponete le vostre idee . ciao

MarcoF 06-02-12 01:05 PM

1 allegato(i)
una foto di come riportato nella mia scatola... che credo sia diversa da quella che hai tu... magari ti può aiutare :winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27 PM.