Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   vascello Wasa (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/88556-vascello-wasa.html)

MarcoF 28-02-11 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da cristian75 (Messaggio 851451)
Allegato 102847 ciao marco io i listelli li ho trovati blu come te nella scatola di montaggio .ma ti consiglio di farla rossa la barca.:lookahsisi5ih: oggi ho preso questi due prodotti .domani li sperimento su qualche cannone .poi ti mostro i risultati.:)

si, sono curioso... :winker:

per via del colore... blu o rosso... mah... è che se la faccio rossa poi mi viene da colorare tutte le decorazioni... e non è più finita... oltre il rischio di fare una porcheria...

cristian75 28-02-11 11:42 PM

ciao

se io potessi tornare indietro la farei rossa.come il bestione di modello che si vede al wasa museo.la mia è blu è rimarrà blu. perche a me piace anche di questo colore:la nave dei puffi:) non capisco cosa intendi dire che se la fai rossa devi colorare anche le decorazioni .perche le fai rosse le decorazioni?

MarcoF 28-02-11 11:50 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cristian75 (Messaggio 851485)
se io potessi tornare indietro la farei rossa.come il bestione di modello che si vede al wasa museo.la mia è blu è rimarrà blu. perche a me piace anche di questo colore:la nave dei puffi:) non capisco cosa intendi dire che se la fai rossa devi colorare anche le decorazioni .perche le fai rosse le decorazioni?

no no... intendevo dipingere nel senso di incarnato e vestiti... come qui:

cristian75 05-03-11 10:54 PM

ciao

2 allegato(i)
ciao a tutti .dopo aver scurito i cannoni .oggi ho realizzato anche il foro del cannone che non esiste sui piani di costruzione corel .certo non avendo altri cannoni a disposizione ne ho presi due quasi uguali.vi pongo una domanda .da una delle foto allegate si vede il filo che serve per l'ancora .come faccio a togliere tutte le pieghe ?si può stirare .:confuseds: o ci sono altre soluzioni.

ilvecchiodelmare 06-03-11 01:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da cristian75 (Messaggio 854242)
ciao a tutti .dopo aver scurito i cannoni .oggi ho realizzato anche il foro del cannone che non esiste sui piani di costruzione corel .certo non avendo altri cannoni a disposizione ne ho presi due quasi uguali.vi pongo una domanda .da una delle foto allegate si vede il filo che serve per l'ancora .come faccio a togliere tutte le pieghe ?si può stirare .:confuseds: o ci sono altre soluzioni.

..mettilo a mollo in acqua per una mezza giornata..legalo all'ancora ad un'estremità e all'altra fissalo all'interno dell'occhio di cubia..blocca l'ancora nella posizione che vuoi e poi attacca alla cima una molletta (pesante)lasciandola pendere..e poi lascia fare alla forza di gravità finchè la cima si è asciugata..:winker:

madamalouise 06-03-11 06:37 PM

Qualcuno ci passa anche un pezzetto di candela per evitare che col tempo si formino pelucchi

cristian75 05-01-12 10:05 PM

ciao

5 allegato(i)
ciao e buon anno a tutti . dopo una breve pausa e dopo aver fatto qualche modifica, lo scafo mi sembra finito . certo mancano delle botti e alcuni secchi . ora inizio con l'alberatura . ma ho dei dubbi . come si vede dalle foto allegate sono incerto sul colore degli alberi . li faccio noce o faggio ? e dopo quell' anello che và a fine albero . lo faccio cosi' o faccio come il vero wasa come da foto ?grazie .

Dantes79 06-01-12 09:19 PM

Ciao conterraneo!
Allora... per quanto riguarda gli alberi, io personalmente li farei noce, quindi la prima foto. Perchè il ramino della seconda è troppo chiaro..

Per l'anello che dici bè.. Quando si ha la fortuna di poter contare sull'originale, servirsi di quest'ultimo per ogni dubbio è d'obbligo. :winker:

X l'anello, dalle foto però non si capisce, perchè in quelle del tuo modello metti in primo piano l'albero di trinchetto. Mentre in quella del wasa reale c'è l'albero di mezzana (almeno così mi par di capire).
Se quest'ultima è solo un esempio, in quanto tutti gli alberi del wasa hanno questa "non so come si chiama":confused: piattaforma quadrata (già sento fischi di disapprovazione da parte dei più esperti:D:D) bè, lascia pure perdere quell'anello...

MarcoF 06-01-12 09:50 PM

7 allegato(i)
Qualche foto degli attacchi degli alberi... e del modellino al museo...
sembra ci sia un quadrato col foro centrale...
Di sicuro quelli della Corel, l'anello l'avranno preso da un'altro modello... :winker:

ilvecchiodelmare 06-01-12 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 958666)
Qualche foto degli attacchi degli alberi... e del modellino al museo...
sembra ci sia un quadrato col foro centrale...
Di sicuro quelli della Corel, l'anello l'avranno preso da un'altro modello... :winker:

Quoto al 100%. Riguardo alla colorazione degli alberi, io consiglierei un colore abbastanza chiaro, quasi tendente al grigiastro..attenzione al noce: tranne rari casi è troppo scuro, quasi tendente al violaceo..

gufa 07-01-12 10:34 AM

a parte tutti i dubbi che hai (e ti capisco benissimo essendo al mi primo modello), ti faccio i miei più sentiti complimenti....bellissimo:winker::winker::winker:

cristian75 07-01-12 09:49 PM

ciao

1 allegato(i)
ciao dantes.per gli alberi anch'io ho pensato di farli in noce chiaro come la prima foto .per l'anello non penso di metterlo . anzi metterei quella base o piattaforma quadrata come da foto allegata rubata da internet. cosa ne dite ? grazie marco per le foto . per l'anello l'ho preso in negozio . non sò se si trova già nel kit di montaggio . ciao stefano . ho preso i listelli in noce più chiari che ho trovato perchè quelli in faggio da kit staccano troppo con lo scafo . ora vedo di farne uno . poi valuto se cambiarlo . ciao gufa . grazie per i complimenti .purtroppo di errori ne ho fatti troppi . ciaoooo

cristian75 12-01-12 09:12 PM

ciao

4 allegato(i)
ciao a tutti . dopo aver fatto le 3 basi d'albero come si vede dalle foto . oggi ho voluto fare una prova di allineamento alberi . io penso che vanno bene . cioè il primo è diritto . gli altri due sono inclinati . ora non mi resta che cominciare a tornire gli alberi , pennoni .ecc . certo il tornio lascia a desiderare :D.ora non sò se servono vari attrezzi per tornire ,tipo le sgorbie o basta solo la carta vetrata . vedo :dead:

MarcoF 12-01-12 09:29 PM

Ciao, sto guardando dal cell ma le basette mi sembrano ok!!
Per le sgorbie ti velocizzano il lavoro ma devi farci un po' di pratica. Un set a pochi euro lo trovi facilmente poi magari prenditi un tondino x far pratica ;-)

ilvecchiodelmare 12-01-12 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da cristian75 (Messaggio 961219)
ciao a tutti . dopo aver fatto le 3 basi d'albero come si vede dalle foto . oggi ho voluto fare una prova di allineamento alberi . io penso che vanno bene . cioè il primo è diritto . gli altri due sono inclinati . ora non mi resta che cominciare a tornire gli alberi , pennoni .ecc . certo il tornio lascia a desiderare :D.ora non sò se servono vari attrezzi per tornire ,tipo le sgorbie o basta solo la carta vetrata . vedo :dead:

Ciao Cris, per tornire gli alberi (così come i pennoni) puoi cominciare a ridurre progressivamente il diametro del tondino con un semplice piallino, creando 3-4 spezzoni di diametro decrescente..successivamente passi al tornio per lisciare il tutto ed ovviamente eliminare i piccoli scalini che si sono formati, con l'uso della sola carta vetrata. Il tornio artigianale va benissimo..fai solo attenzione all'allineamento fra trapano e contropunta per evitare rotture improvvise con proiezione di schegge..:winker:

Ps: il tuo cantiere è disgustosamente ordinato e pulito..:D:D:D..ma dopo ogni sessione di lavoro, che fai? Chiami un'impresa di pulizie????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 PM.