![]() |
Primo Cantiere Matto
Ciaoo a tuttiiiii ...ho il mio primo kit ..ma sto gia' in tilttttt...ora chiunque voglia aiutarmi ..anche per impartirmi lezioni elementeri..anzi asilari hahah si dice cosi'...mi aiutiiiiiiiiiiiiiiii :)
|
prima difficolta'...iniziamo bene
Ho montato lo scheletro come da istruzioni....poi ho montato la coperta senza incollarla..ma ho notato che lo scheletro esce da alkune parti fuori dalla coperta e' normale?....poi ho notato prendendo un listello e facendolo partire dalla coperta...mi lascia una parte aperta in coperta , dato che mi esce fuori lo scheletro a prua ...help
by Apomatto :tunz6rh: |
Quote:
|
Primi problemi nel cantiere MATTO
4 allegato(i)
ragazzi come ho scritto sopra ho questo problema...scusate la mia poka praticita' e il mio scocciare..ma ormai ho comprato il kit ..mi sono iscritto..e ora vi invio foto del problema ..cerchero' di migliorare la qualita delle foto ....
APO |
Prima leggi questo:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...scalmotti.html Poi: http://www.modellismo.net/forum/tecn...-fasciame.html Se poi il ponte (coperta) cala ancora rispetto alle ordinate allora lo devi spessorare sul lato, oppure lo lasci così, e quando incollerai il rivestimento del ponte andrai contro il fasciame esterno. |
Primi problemi nel cantiere MATTO
Oggi non mi chiamo APO se non risolvo i vari problemini ....logicamente dopo il lavoro...
by Apomatto |
Primo cantiere Matto
4 allegato(i)
rieccomi qua ho risolto il problema del primo listello che lasciava spazio grazie ad alcuni di voi ma ora i problemi si fanno piu' seri :)
ho messo il primo listello ho messo i vari angoli a poppa e prua.. Ora prendendo le misure delle ordinate al centro vanno 12 listelli da 4mm a prua ne vanno 4 di listelli ..ora...voglio rastamare ma prima di farlo e' giusto rastamare 12 listelli da 4mm e portarli a circa poko piu' di un millimetro e che cazz :) helppppp |
3 allegato(i)
Ciao Apo, non rastremare sotto la metà del listello, prevedi invece di fermarne alcuni prima cioè di diminuire il n° di listelli che arrivano a prua, creando un incastro come vedrai nelle foto postate.
Buon vento Chicco. |
Primo cantiere Matto
Quote:
|
ciao apo,
auguri per il tuo primo wip, volevo farti notare, ma puo' essere che mi sbaglio non conoscendo che nave stai costruendo, la terza ordinata partendo da prua, sembra piu' corta rispetto alla seconda, aspetta il consiglio di un esperto prima di continuare col fasciame, Chicco ti ha posto una bella soluzione, studiatela! e non esitare a fare domande, qualcuno ti aiuta sicuramente. ciao Giuseppe |
1 allegato(i)
Quote:
Buon vento Chicco. P.S. le foto sono degli schizzi e forse non danno realismo, io te le ho postate solo per lo schema, osserva questa foto di uno scafo (gentilmente concessa dal nostro amico Mario) dal vero. |
primo cantiere matto
mi sta venendo lo sconforto...ho sbagliato modellino :(...e se facessi a poppa e prua un fasciame verticale...la tecnica che mi state dando mi sembra un po' troppo difficile per me...helppppppp
|
Quote:
|
Quote:
Io da parte mia ti consiglierei di comprare un bel libro , tipo un manuale di modellismo navale , quello di Ostan(Costruire un modello di nave a vela) sarebbe l'ideale per iniziare, c'è scritto anche in pratica quello che devi fare , è un'investimento che devi fare se vuoi continuare a costruire navi ,assieme alla pratica anche un pò di teoria ..hehehe:winker::winker: |
Quote:
hai qualche info in piu' a riguardo?dove l'hai trovata? ciaooooo |
primo cantiere matto
Allora ...dopo un po' di consigli e siccome e' il mio primo kit..ho deciso questo
dato che le ordinate a poppa e prua sono molto pikkole e dovrei rastramare sicuramente piu' del doppio ho deciso questo : So come si fanno i calcoli...da un'ordinata all'altra ho 10 ordinate...mi rastramo dalla 2#ordinata fino alla 9# ordinata (cioe' mi fermo e li taglio prendendo le misure giuste..rastramondoli) le incollo a meta' ordinata della 2# fino alla 9# per avere spazio per incollare i listelli della prua e della poppa..cosi' i restanti listelli saranno sicuramente minori :) Cosa ne dite...? Tengo duro non mollo finche' non capisco tutto :tunz6rh: |
Nel caso tu dovessi "giuntare" un listello, è giusto usare metà ordinata per uno e metà per l'altro, però devi alternare la posizione delle giunture da ogni fila di listelli. In questo modo avrai uno scafo più robusto. Poi ricordati che i listelli che stai posando non sono quelli definitivi; infatti sopra di essi (di solito) ci va il secondo fasciame, che copre tutto quello sotto... quindi se il primo fasciame non ti esce bene non fa niente (ovvio che deve accadere solo nel primissimo modello!).
|
Quote:
|
Fosse solo questo il problema :smilese:. Ne incontrerai altri ma sempre superabili!
|
primo cantiere matto
Quote:
|
Quote:
Buon vento Chicco. |
Quote:
So che a parole sembra difficile, ma credimi basterebbe fartelo vedere una volta e capiresti subito la tecnica, ok non è facile, ma meno difficile di quello che sembra. Allora, ho visto che hai appreso i vari consigli, ora devi solo mettere ordine, perchè spesso noi ti diamo consigli sull'intero procedimento, ma in realtà il tutto va fatto passo passo. Il tuo sitema può andare anche bene per il I fasciame, ma dovrai affrontare il problema sul II, tanto vale provare cosi ti fai esperienza. Visto che sai fare i calcoli sulle ordinate, prendi un metro da sarta che è flessibile, e riporta con la matita i segni su TUTTE le ordinate, prendi il listello, appoggialo da prua a poppa, segni verticalmente tutte le ordinate sul listello, questo ti darà dei punti di riferimento per rastremare, rastremando pian piano, confrontalo, appoggiandolo ogni volta da prua a poppa, e regolandoti per dove rastremare di più o dove va già bene (i segni fatti sulle ordinate ti daranno il riferimenti ovvero quando vedrai metà segnetto sarai allincirca giusto), alla fine dai una carteggiatina su tutta la linea del listello in modo che non ci siano avvallamenti, cosi otterrai il listello intero che da prua a poppa avra la sua sagoma perfetta. Ora non resta che piegarlo, con vari metodi che penso tu già conosca, dagli una prima forma a prua in modo che aderisca abbastanza bene. Poi con attak se vuoi, incolli il listello solo a prua, procedendo man mano, metti colla (ora vinavi) sulle ordinate (anche in costa al listello cioè tra listello e listello che darà maggior solidità) e fissalo con un chiodino all'ordinata, tenendo il chiodino leggermente sporgente, questo ti consentià alla fine di toglierli in modo che non diano fastidio al II fasciame, cosi via fino alla poppa. Ricorda di sporgere alcuni cm dalla poppa, l'esubero lo toglierai alla fine rifilando. Ti accorgerai, forse non con i primi, ma man mano che scendi, he il listello necessiterà, ordinata per ordinata di svariati aggiustamenti nella piega. Dopo aver fissato a prua, con un cero tipo morti (piccolo) lo tieni sotto il listello dando con l'altra mano la curva (in su, in giù o di torsione) che necessita. Ocio!!! la fiamma deve restare a 3/4 cm dal listello, non fissa ma coprire avanti ed in dietro una porzione più ampia di listello, sia per la curva che evitare l'incendio. Ora non tutti ilistelli arriveranno a prua (e forse anche a poppa), dovresti, se hai fatto i calcoli, sapere quanti non arriveranno, questi li devi interrompere prima di arrivare a prua o poppa con gli incastri, essendo il primo modello fregatene degli incastri, puoi, quando decidi di interrompere un listello, posare invece il sucessivo, partendo da prua contro quello sopra, arrivando a centro scafo ad avere uno spazio esatto dell'altezza di un listello (puoi aiutarti con un altro litello che funge da spessore in modo da avere lo spazio esatto), vedrai che verso prua avrai uno spazio perfettamente a punta. Cosa che non andrebbe bene per il II fasciame, ma questo è il primo quindi va bene cosi, ora non ti resterà altro che ritagliare il listello a punta ed inserirlo come fosse un tassello, seguendo poi lo stesso procedimento ordinata per ordinata spiegato sopra. Consiglio: posare sempre un listello per parte, in modo da tenere sempre sotto controllo la simmetria. Quando guarserai la nave di lato, noterai che i listelli verso poppa e prua salranno, dovrai tenere costantemente sotto controllo questa curvatura in modo che non diminuisca mai e che non aumenti troppo, in caso contrario ti puoi regolare rastremendo leggermente di più o di meno, non recuperare tutto con un listello ma gradualmente. Per il secondo fasciame, (io ti consiglio di usare listelli da 1 mm anziche da 0,5 si cuvano meglio di costa) avendo una base solida data dal I, puoi letteralmente disegnare tutti i listelli a matita procedendo con i famosi calcoli ed interrompendone alcuni con gli incasti, incastri che potrai disagnare pure quelli. Ora non avrai grossi problemi con le pieghe, perchè i listelli aderiranno con spilli, elastici o quant'altro al I fasciame, concentrandoti di più sulla realizzazione degli incastri ed eventuale sfalsatura. Dopo aver riempito una pagina del tuo Wip con un solo messaggio se non fai almeno qualche prova vengo a casa tua e te lo faccio vedere di persona.:biggrinangel: Scherzi a parte chiedi pure se non ti è chiaro. Buon vento Chicco. |
Quote:
|
Non mi tentare, quando si parla di cibo non capisco più nulla:look:
Ok scherzi a parte, volevo sapere se dopo il mio poema ti era un po più chiaro. Inizia con la posa, di alcuni listelli, poi man mano trovi dubbi o problemi chiedi pure qua. Buon vento Chicco. P.S. non invitarmi a cena, credimi è meglio che mi regali un ventito, ti costerebbe meno:biggrinangel: |
1 allegato(i)
Ciao Apo, fin ore ti ho dato consigli sul fasciame in senso generale, riguardando meglio le foto tu hai uno scafo non panciuto, quindi ora provo a darti dei consigli più specifici.
Tra la prima ordinata e la seconda a prua, dovresti inserire un blocchetto di legno sagomato, come quello che hai in punta, in modo che raccordi la prima e la seconda. Stesso lavoro dovresti farlo a poppa Queste due zone si chiamano rispettivamente, ruota di prua e dritto di poppa e questi blocchettini sono i famosi riempimenti di prua e poppa, è li che devi fare i famosi calcoli, non sulla prima ( o ultima ) ordinata per postare i listelli. I listelli dovranno appoggiare, in partenza su questo blochettino, ed arrivare a poppa appoggiandosi appunto su quello di poppa. Lavoro certosino, se vuoi evitarlo, considerando che è il primo fasciame, puoi posare il I listello chiamato " torello" che in realtà è l'ultimo cioè quello che va sotto contro la chiglia. Una volta posato vedrai meglio le zone sopracitate. Ora puoi farti icalcoli se vuoi e i listelli li farai partire da questo listello, appoggiandoli ad esse e non sormontandolo. Dai un occhisata alla foto il segno rosso è il torerllo e quello giallo sono le zone di cui sopra. Buon vento Chicco. |
Primo cantiere Matto
Grazieeee seguiro' il tuo consiglio.....sei unico :)
|
Ciao apo, in merito al dubbio volevo cercare delle foto in internet del tuo medello ma............. che modello è?
Ho riletto tutto il wip ma non hai mai accennato al nome, dallo scafo sembrerebbe uno sciabecco, goletta o qualcosa di simile, fammelo sapere cosi fugo il dubbio è poi ti posso dare dritte più specifiche. Buon vento Chicco. |
Quote:
ho iniziato a mettere qualke listello senno' non parto mai :) |
4 allegato(i)
Ciao Apo, ok dubbio fugato.
Allora la prima foto è quella del tuo modello finito (trovata in internet), quella del tuo modello con lelinee che ho fatto io, dunque la linea rossa dovrebbe essere quella dove finisce il fasciame, verifica sui piani e se riesci a tracciarla sul dritto di poppa, le linee viola sono quelle che determinano il dritto di poppa e la ruota di prua, sopra le quali andrebbero suddivise per calcolarne la rastrematura dei listelli, al posto della prima ordinata sulla prua e l'ultima sulla poppa. La linea gialla, è quella dove, se vuoi andrebbe il famoso blocchettino di riempimento. Le altre foto sono un esempio di blochettini di riempimento, lo spessore potrebbe andare bene un 3 o 5 millimetri, l'unica attenzione che devi fare è che la linea inferiore del blocchetto sia ben raccordata con la prima e seconda ordinata, su di esso ti potrai appoggiare con le partenze dei listelli dandoti una base di appoggio solida e precisa. Quest'ultima, in base allo scafo dovrebbe essere, a mio giudizio, la soluzione migliore, controlla i piani costruttivi perchè a volte li prevedono e li inseriscono nel Kit, se cosi non fosse li puoi realizzare direttamente tu. Fai bene a patire, anche perchè vedrai che man mano andrai avanti le cose ti sembreranno più naturali, metti qualche listello cosi potrai fare delle considerazioni anche sul lavoro che ahi man mano avanti, se avrai dubbi chiedi pure. Buon vento Chicco. |
primo cantiere matto
Risalve a tutti...Oggi voglio ringraziare un po' tutti quelli che mi stanno dando una mano per andare avanti...Il Cantiere Matto va avanti...oggi mettero' come mi e' stato suggerito i torelli alla chiglia inizio a capirci un po' di piu' ..ho anche messo un po' di listelli e per finire ho visto alkuni work in progress iniziati e non finiti, kit iniziati e poi mollati...IOOOOOO NON MOLLO...BARCOLLOOO MA NON MOLLO HAHAHHAAH
by APOMATTO ...KISSSS NON GAYYYYYYY A TUTTI |
Quote:
Nella costruzione di un modello le difficoltà ci sono sempre, ma basta un po' di buona volontà per superarle ... Buon cantiere! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14 AM. |