Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-12, 05:12 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di giancarlo/napoli

giancarlo/napoli è un newbie...
Question ennesima discussione amerigo vespucci

salve a tutti,mi chiamo giancarlo sono un nuovo iscritto,ovviamente sono gia' passato per la sezione presentazione.
sono qui a tediarvi con una domanda che mi assilla,veramente sono due,vado alla prima:la mia costruzione riguarda ovviamente l'Amerigo Vespucci in scatola di montaggio,ecco il problema è il seguente dato che la mia scatola proviene da kit non dispongo dei disegni completi ma solo di un'opuscolo illustrato sul quale da un disegno si legge che bisogna inserire ai loro posti i supporti N.38 poi con lo stesso numero ma su di un diverso disegno mostra che il N.38 non sono piu i rinforzi che vanno incollati all'estremita' posteriore del ponte N.24 ai lati ma bensi' uno centrale piu grande che a me non risulta essere il 38 ma non si capisce nemmeno poi di quest'ultimo qual'è il numero.
sul forum ho visto tutti e 3 i pezzi installati quindi appare piu chiaro il da farsi pero' mi piacerebbe avere qualche chiarimento in piu,ricordo a tutti che la scala del mio Vespucci è 1/84.
la seconda questione è la seguente:ho letto sempre sul forum che contrariamente a quanto consiglia la sergal cioè di mettere in opera un solo strato di fasciame consigliate di farli entrambi data la fragilita' della balsa usata per il primo fasciame,ma secondo voi dopo un passaggio di colla vinavil su tutto lo scafo seppur diluita con acqua una stuccatura che appare molto solida e poco propensa ad incrinarsi in quanto non è stato necessario calcare la mano con tanto stucco come mi è stato consigliato da un amico ed eventualmente una bella mano di fondo con turapori è ancora probabile che possa aver problemi?
grazie in anticipo per l'interessamento e buon modellismo a tutti
giancarlo/napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-12, 06:10 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto.per cio' che riguarda il part. 38 se potessi essere d'aiuto con foto si capirebbe meglio . a me risulta essere un rinforzo della tuga centrale ma col tempo i disegni possono anche subire modifiche .comunque se hai gia' capito come montarli penso che non sussistano problemi.per quanto concerne il fasciame l'effetto finale e/o l'avviamento dei corsi non e' a vista quindi si potrebbe anche considerare l'ipotesi che un solo strato possa essere sufficiente.tuttavia la verniciatura che verra' successivamente applicata sara' poco incline a sopportare un eventuale movimento dei listelli sottostanti(e' risaputo che il legno e' come una bella donna , se non si muove ........)creando antiestetiche fessurazioni fra i listelli sottoposti .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-12, 07:31 PM   #3
Utente Junior

predefinito

ciao Sergio,non sono piu riuscito a trovare le foto dell'utente che ho visto ieri sul forum comunque ricordando qualcosina li ho fissati appena piu dentro dei 3 bordi compreso il sostegno della parte centrale che tu hai definito "tuga" in modo da modificare con un riempimento di piccoli listelli,se ricordo bene quei rinforzi saranno rivestiti da cabine o qualcosa del genere per cui ho tempo di riparare.
adesso sto penando con gli ultimi preparativi prima della verniciatura poi ci sara' una mano di turapori e poi finalmente potro' verniciare cosi' da eliminare anche il fastidio della polvere di stucco volante,vedremo per tutta la prossima settimana.........
ciao saluti
p.s vorrei al piu presto mostrare le foto del lavoro finito.
Vecchio 22-01-12, 10:55 PM   #4
Utente Junior

predefinito

ciao a tutti,prossimamente comincero' ad inserire le foto del mio Vespucci,oggi ho dato la mano di sgrossatura al secondo passaggio di stucco non che ve ne sia voluto tanto ma mi piace dare le mani di stucco in modo omogeneo cosi da ottenere il piu possibile un risultato compatto e liscio.
vedremo a breve se l'impegno dara' frutti positivi..............
pensavo ultimamente all'autocostruzione seppur parziale di questo modello il problema anzi i problemi sono diversier l'autocostruzione la prima cosa a cui si pensa è di doversi tagliare tutti i pezzi da se,ma visto che ho gia superato la fase di costruzione dello scafo(con la scatola di montaggio)mi resta poco da tagliare a mano o con un traforo(che ancora non ho)per cui la fase piu difficoltosa è superata ma resta l'ostacolo di dover lavorare in casa e la moglie.........vi lascio immaginare con la polvere ed altro,il punto è che non per voler essere immodesto ma non intendo fermarmi ai kit anzi dall'autocostruzione miro all'arsenale come suppongo sia l'aspirazione di tanti altri modellisti,per cui non so ma qualcosa mi inventero',pensavo che avendo gia' i disegni mantua del SOLEIL ROYAL potrei in estate sospendere per un po' con il vespucci e cominciare a tagliare i particolari del SOLEIL ROYAL in terrazzo con qualche accorgimento per recuperare al meglio la polvere ed i trucioli per non disturbare i vicini......che ne pensate?
p.s cosa non si fa per il nostro amore per il modellismo navale?
Rispondi