![]() |
Mi sembra tutta corretta la tua procedura Telese; interessante la soluzione dello stuzzicadenti per creare l'impugnatura del cuneo d'alzo.. ma il legno di questo non si scheggia lavorandolo?
E cosa intendi per "perni passanti" creati con uno spezzone di chiodino sull'affusto? Non ho capito quali sono :hmm: Io le pattine che bloccano le orecchie della canna le ho relizzate con un pezzettino di cartoncino nero bristol.. spero non sia na cavolata :look: Per quanto riguarda le aste di caricamento suggerisci di visitare il sito MSB Journal.. ma non riesco a trovare le foto.. :piange: Riusciserti a pubblicarle o ad indicarmi con più precisione dove trovarle? Grazie :bowdown: Ciao, Paolo. |
Gentile Kraken, non ho avuto alcuna difficoltà con gli spezzoni di stuzzicadenti.
Come avrai visto, nella realtà l' affusto è fatto da due sponde laterali con alcuni (generalmente due) pezzotti centrali: le due sponde laterali (ove si collocano i golfari della braca per intenderci) sono tenute tra di loro da due perni passanti che collegano e mantegono l' una con l' altra sponda, imbrigliando anche i pezzotti centrali (uno anteriore ed uno posteriore); ecco quindi i perni passanti. Io ho simulato tali perni collocando sia nella sponda di destra che nella sponda di sinistra due mezzi chiodini (dpo aver fatto il solito buchino con il trapano elettrico mm. 0,6/0,8). Per le pattine che bloccano le orecchie della canna devo ancora studuare: ad ovcchio utlizzerei una strusciolina di rame o di ottone sagomato su in piano "piano" con cun tondino incollato sopra, per simulare il semiase del cannone e quindi ricavare la giusta ciurvatura centrale della striscciolina di metallo (poi da colorare in nero) e su cui collocare due mezzi chiodini per simulare i perni di incappellaggio. Per quanto riguarda le aste di caricamento Ti suggerisco la seguenza fotografica della USS Syren (del peruviano Josè Barreto) pubblicato su Model Ship World - GALLERY - Cordialità:beer::beer: |
aggiornamento per affusti cannoni:
1) dopo aver completato la collocazione dei perni passanti, ho iniziato a studiare i golfari laterali per le brache di rinculo. 2) Ho verificato che non è il caso (a mio parere) di fare golfare ed anello, meglio solo golfare (sarebbe un "particolare" troppo minuto che non vale la pena di fare e che appesantirebbe piuttosto che rendere realistica la cosa). 3) Ho verificato altresì che lo spessore di mm. 1 di filo di ottone è troppo spesso: vengono dei golfari fuori scala e comunque troppo grandi e pesanti; meglio il filo di ottone di mm. 0,5/0,6. 4) Prima di porre in opera i golfari laterali di cui sopra è il caso di sistemare le zeppe di alzo; poichè gli affusti forniti dal Kit non sono tutti esattamente uguali, occorre posizionare (con il cannone montato anche se a titolo provvisorio) ogni singola zeppa, rastremare ed accorciare la stessa ove del caso, ed ove necessario smontare il manubrio della zeppa e poi sistemarlo nuovamente. Penserei di scurire (magari pitturando di nero) il detto manubrio (spezzone di stuzzicadenti di mm. 2 di lunghezza) voi che ne pensate !? :look: Cordialità |
Ciao Telese.
Io i golfari gli ho realizzati con del semplice filo di rame ricavato da del filo elettrico, tra l'altro usandone di due tipologie diverse cambia anche il diametro dei fili al loro interno, questo per fare il golfare della braca di rinculo più spesso rispetto a quelli dei paranchi laterali.. per l'anello invece c'era un' interessante discussione (mi sembra di Uanca) su come realizzarli sempre da un filo di rame.. ahimè non riesco più a trovarla :icon_smile_drop: Come mai vorresti colorare di nero il manbrio? Ciao, Paolo. |
Forse Paolo parli della discussione "golfari mignon" in tecniche modellistiche ??? Ciao Uanca
|
Ah cavolacci! Grazie Uanca proprio questo tuo post: http://www.modellismo.net/forum/790586-post4.html ..ero pure andato a vedere ma mi era sfuggito.. :rolleyese:
Ciao! Paolo. |
tavolame ponti e comenti
4 allegato(i)
Bungiorno a tutti!
Rieccomi con l'avanzamento dei lavori; a questo punto mentre aspetto il pero che mi servirà per lo specchio di poppa (ma anche per molte altre cosine..) ho cominciato a listellare i ponti! Allora come sistema per realizzare il comento fra le tavole ho scelto la tecnica JP, ovvero quella di applicare del cartoncino nero bristol fra di esse.. il problemone che subito è sorto ahime è che usando io come listelli del tanganica spessore 0,6mm, mi son subito reso conto che l'impresa sarebbe stata ardua se non impossibile da praticare :icon_smile_drop: il motivo è dovuto appunto allo spessore "bastardo" dei listelli.. col 0,6mm non si riesce a incollare per bene il cartoncino essendo appunto troppo fino (e pure irregolare nonostante carteggiato).. così ho dovuto cambiare, o meglio modificare, tecnica in fase d'opera. Ho fatto praticamente come nella realtà :looksisi3gy: ho prima incollato i listelli, tenendoli a distanza di qualche decimo di millimetro aiutandomi col filo di una lama del cutter, poi ho sezionato delle listarelle finissime di cartoncino bristol nero con una lama da rasoio, e le ho letterelmante "ficcate" tra lo spazio dei listelli "pressandolo" dentro con una punta di ago.. appunto come veniva fatto nella realtà dove veniva "comentato" infilando tra le tavole della corda impregnata. A parte il lavoro noioso, lungo e snervante (al pari di grisellare.. :shock:) pure questo presenta dei problemi, e sempre legati allo spessore (che stramaledico ora :mads:) dei listelli da 0,6mm, purtoppo non adatto perchè irregolare e di facile deformazione di spalla, quindi la "linea" fra listello e listello risulta sempre irregolare e non omogenea.. mannaggia!! Per carità non mi sembra malaccio come risultato, però nemmeno il top ecco.. Comunque ecco qualche foto che rendono bene l'effetto. Ciao a tutti! Paolo. |
Scusa Kraken se mi permetto ma forse hai fatto un errore: i listelli del casseso sono di numero pari, quindi il centro barca risulta essere un comento; Ti assicuro che nella realtà e nella modellistica al centro barca corrisponde sempre un listello o meglio una tavola di ponte; poi i listelli si spiegano e si affiancano lateralmente a questo listello/tavola (anzi in alcune imbarcazioni - come nel mio gozzo Aprea - il listello/tavola centrale è più largo rispetto agli altri litessli laterali (nella parte prodiera vanno a "chiudere" ad incastro su tale listello centrale - alla francese per intenderci).
Spero di esser stato chiaro. Anch' io ho avuto ENORMI difficoltà (teoriche e pratiche) sul tavolato di coperta e del cassero e sulla realizzazione dei comenti; infatti avevo aperto un WIP nella sezione Tecniche modellistiche in cui manifestavo le mie perplessità su: a) un listello di soli mm 0,6 troppo sottile per "reggere" un' attaccatura di bristol o d altro: io infatti ho usato listelli di mm. 1,00; b) il bristol (che userò su altri modelli a fare) tende a sbriciolarsi sotto l' effetto della carta vetrata; quindi ho optato in questo caso per la soluzione della pittura nera in costa di listello; non è che sia venuto il massimo ma insomma ... Cordialità |
Eh sì caro Telese l'errore c'è!! Mannaggia questa cosa proprio non la sapevo :icon_smile_drop:
Di sicuro nel prossimo modello, oltre che a partire con un listello al centro :sisi:, non userò MAI PIU' listelli da 0,6mm! Ahn, tu hai usato comunque lo spessore 1mm.. io avevo paura causasse problemi o eventuali dislivelli con le strutture varie del ponte.. avrei fatto bene ad azzardare anch'io questa soluzione :sisi: Grazie dei suggerimenti! Paolo. |
Quote:
|
Per carità Amici, non volevo assolutamente essere "categorico" o - peggio ! - "professorale", :asd: ma solo indicare una mia esperienza (teorica e pratica) in merito; certo il discorso andrebbe approfondito e verificare se effettivamente corrisponde al vero quanto da me sostenuto forse con troppa sicurezza :nonloso3ce1cr:: è sempre bene documentarsi prima di giudicare ! :biggrinangel: Ovviamente mi scuso se il tono è risultato troppo forte :mads:
Mi associo a Mario 97: un ottimo lavoro!:Ok: Cordialità [/QUOTE] |
Quote:
Non farti problemi: qua i consigli sono di casa...:immagine6gi: |
Anche al Kraken-cantiere arriva il pero..
1 allegato(i)
Ragazzi miei si comincia a far sul serio! ..mah ..almeno si spera :asd:
Dopo un pò d'attesa mi è arrivato un piccolo stock di pero; mi servirà per varie applicazioni, e quindi ho acquistato listelli e una tavola in vari tagli. Principalmente per: - Cornici e dettagli dello specchio di poppa - Bitte, braccioli, gru di capone, scalette, chiesuola e altri particolari del ponte. - Carabottini - Parasartie Ultimamente il cantiere ahimè procede a rilento.. mi ci vorrebbero giornate da 48 ore :icon_smile_drop: A presto comunque con un'aggiornamento sui ponti! Ciao a tutti! Paolo. |
...ultimamente sono scomparsi tutti....
rimpiattati a farsi il pero????:rovatfl::rovatfl::rovatfl: ...è un'epidemia.....mi sa che per il prossimo cantiere lo proverò anche io!!!:Ok: Buon Vento Paolo!!! |
Purtroppo il lavoro toglie molto spazio al modellismo, ma in questo periodo e' meglio sfruttare l'onda vista la situazione.:beer:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 AM. |