![]() |
2 allegato(i)
Ho anche trovato tra l'altro anche questi schemi riferiti agli incitoni di navi inglesi, però solo nel caso siano composti da quattro corsi.. Ce ne sono di tre tipologie, ma non è specificato in che caso e perchè andassero fatti l'uno o l'altro.. :nonloso3ce1cr:
|
Quote:
Il secondo l'ancoraggio del tavolato a "testa a testa" (chiodi messi tra una tavola e l'altra in modo verticale) Ilterzo è un sistema assolutamente a me nuovo,infatti si nota sotto (non so se c'entra qualcosa) un tratteggiamento sulla palella sagomata. Inoltre l'esempio riguarda un vascello di II° rango (a guardare il bastimento nella prima immagine). Farò delle ricerce tra le scartoffie che ho. E se esce fuori qualche cosa di interessante ti farò sapere. Resta il fatto che ora li hai fatti.........e quindi sono belli così!:approve: Ciao Rocco |
Quote:
Confermo che la HMS Boyle era un vascello di II° Rango. Grazie mille Rocco, se riuscissi a trovare qualcosa fammi sapere.. lo stesso.. anche se ormai il lavoro è stato fatto comunque sarei molto curioso di sapere se effettivamente quel tipo di giunzione veniva fatto o no. :Ok: |
Quote:
Quindi se hai intenzione di simulare una chiodatura,fallo tranquillamente tenendo conto che i "tappi" in legno devono essere a filo del listello. Ciao Rocco |
1 allegato(i)
Quote:
Ecco un' immagine del cutter Alert 1777 tratto da Anatomy of the ship dove si vede il disegno a palella con scasso per gli incitini. Dovrebbe essere attendibile no? |
Quote:
Solo che la cinta in questo caso è unica e di "grandi" dimensioni. Tuttavia potrebbe anche non voler dire nulla,poichè controllando tra le "carte e scartoffie" che ho io,ho trovato degli scassi simili addirittura su un 74 cannoni. Quindi sicuramente mi ero perso qualcosa io :lookahsisi5ih: Un altra cosa da imparare e "Immagazzinare"....Grazie a questa discussione! Continua così che vai alla Grande! Ciao Rocco |
Vero! Immagazinnare tutto :ROTFL: .. in pochi mesi che conosco questo forum ho accumulato tante di quelle foto e tanti documenti da avermi dovuto comprare un hard-disk esterno da 1Tb altrimenti il mio pc stava soffocando :winker:
Grazie della canferma Rocco, ora sono più "sereno".. di certo quando si costruisce una nave di fantasia o come nel mio caso una "copia di fantasia" anche se ricavata da vari piani di cutter dell'epoca, risulta sempre molto complicato riuscire ad avvicinarsi ad un ipotetica realtà.. l'unico vantaggio è che si è costretti a spaziare a 360° per raccogliere più informazioni possibili aumentando così la "cultura generale" nel campo :sisi: e questo è bene! Ciao, Paolo |
Paolo,
cavoli ... sono stato via solo una settimana e vedo che hai lavorato senza soste come un "cinese"! Bel lavoro, mi piacciono le canne come le hai verniciate e invecchiate, mi piacciono gli incintoni con le loro palelle, ho letto gli interventi di Ammiraglio (come sempre molto competente in materia) e mi sono convinto che per trovare "certezze" sulle navi antiche bisogna cercare, cercare e cercare ... Ho notato sullo schema del cutter Alert 1777 (cosa che avevo già visto anche su altri schemi o disegni) che sul raccordo dritto di prua / chiglia c'è un ferro di cavallo. Qualcuno sa dirmi se aveva una funzione di "portafortuna" o serviva ad altro? Buon cantiere! Pier |
Ciao Pier!
He he, ne ho aprrofittato del fatto che ero a casa due settimane e mi sono lanciato nel cantiere a capofitto :D Mi fa piacere che le canne ti piacciano così finite.. come dicevi tu c'ho messo 2 ore a preparare e spreparare il tutto e pulire l'aerografo .. e 10 minuti per verniciarle :ahsisi: però ne è valsa sicuramente la pena! Infatti come vedi senza fare un minimo di ricerca non si riesce ad ottenere un granchè, e di sicuro gli errori aumenterebbero esponenzialmente, compromettendo drasticamente il risultato finale. Il "ferro di cavallo" l'avevo notato anch'io, anche in altre imbarcazioni, credo servisse ad ancorare le parti della chiglia.. o non ne ho idea :nonloso3ce1cr: A presto, Paolo |
Affusti
3 allegato(i)
Bene, dopo aver capito meglio come/dove/quando e perchè sulla coloritura degli affusti grazie a Zakimor e Uanca che con le loro conoscenze lo hanno spiegato per bene nella discussione http://www.modellismo.net/forum/tecn...5-affusti.html mi son subito dato da fare cominciando il lavoro.
Ecco la prima fase; ho dovuto per prima cosa abbassarne l'altezza di un paio di millimetri circa per portare le canne alla giusta altezza rispetto i sabordi, dopodichè sgrezzati un pochino con cartavetro e limette gli ho verniciati con smalto rosso a pennello. Le ruote le ho verniciate a parte perchè non volevo che il colore coprisse la giuntura tra loro e l'asse e si notasse meglio il gioco. Eccovi alcune foto, prossima operazione "effetto invecchiato/realistico" con tecnica Zak ;) ..colore ad olio bruno passato ed asportato.. |
2 allegato(i)
Ciao Paolo,dopo aver fatto l'invecchiamento,(io non farei una sporcatura esagerata, perchè nella marina inglese dedicavano parecchio tempo e impegno alla manutenzione e a riverniciare le cose, ma questa è solo la mia opinione) se vuoi aggiungere ganci e anelli puoi fare una sagomina di cartone da appoggiare sui mozzi per forare sempre nello stesso punto. Ciò rende il lavoro un pò più veloce e sopratutto molto preciso
|
Ecco appunto Uanca! Caschi proprio a pennello :brig: infatti quello di crearsi una dima è un'ottima idea che a me non era venuta, semplice ed efficace :Ok:
Cercherò anche di fare un'invecchiamento che tolga solo quel lustro al rosso troppo vivo e basta. Grazie delle dritte! |
Bel lavoro, Paolo. :Ok:
Buon cantiere! Pier |
ciao Paolo.
un gran bel lavoro questa tua autocostruzione. Affusti,cannoni ,ruote,ma visto che sembri preso a fare produzione......in serie, quasi quasi ti faccio un ordine di un cinquantina di pezzi.:asd: buon lavoro,bravo. Dario.:beer: |
Grazie Dario dei i complimenti.. anche se in parte non meritati :tongues: visto che gli affusti non sono autocostruiti ma semplicemente quelli forniti nel kit dovutamente modificati.. anche se ho ponderato parecchio di rifarli completamente (se vai a vedere quelli reali sono tutta un'altra minestra.. :sisi: ) quindi diciamo che ho solo cercato di migliorarli un pochino.
Ciao, Paolo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 AM. |