Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-13, 12:44 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 2
michelestr è un newbie...
predefinito ENDEAVOUR Corel - riparte il cantiere dopo 10 anni :-)

Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere ed avere supporto nella realizzazione dell'endeavour corel (Ho visto nel forum altri 3D molto interessanti riguardo a questa nave)

Dato che in questo periodo ho un po di tempo libero ho deciso di riesumare il mio modellino che avevo lasciato incompiuto circa 10 anni fa!

Considerate che questo è il primo modellino "serio" che realizzo, sono quindi un neofita di questo hobby. ad essere sincero mi spaventa molto il sartiame

In allegato le foto del modello allo stato attuale. Per adesso ho solo riletto velocemente le istruzioni di montaggio e visionato alcune tavole...

A presto altri aggiornamenti....
Icone allegate
ENDEAVOUR Corel - riparte il cantiere dopo 10 anni :-)-p1020795.jpg   ENDEAVOUR Corel - riparte il cantiere dopo 10 anni :-)-p1020798.jpg   ENDEAVOUR Corel - riparte il cantiere dopo 10 anni :-)-p1020799.jpg  

ENDEAVOUR Corel - riparte il cantiere dopo 10 anni :-)-p1020803.jpg  
michelestr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-13, 05:18 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Ciao Michele e complimenti per il tuo lavoro, molto pulito e preciso.
Anch'io sono alle prese con lo stesso modello ed anche per me è il primo, ma sono ancora al secondo fasciame che spero di completare a breve (visto che le ferie son finite ).

Siccome dalle foto non si riescono a vedere bene (tranne il bianco), quali colori hai usato per lo scafo??? e di quale marca???

Buon lavoro e alla prox ...
__________________
Il mio primo cantiere: Corel Endeavour 1:50
Il mio sogno: Amerigo Vespucci 1:100
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-13, 09:55 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 2
michelestr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico66 Visualizza il messaggio
Ciao Michele e complimenti per il tuo lavoro, molto pulito e preciso.
Anch'io sono alle prese con lo stesso modello ed anche per me è il primo, ma sono ancora al secondo fasciame che spero di completare a breve (visto che le ferie son finite ).

Siccome dalle foto non si riescono a vedere bene (tranne il bianco), quali colori hai usato per lo scafo??? e di quale marca???

Buon lavoro e alla prox ...
io ho usato colori opachi della molex (un'azienda che probabilmente non esiste più, i diluente dei mie barattoli è tutto evaporato quindi non potrò più utilizzarli. Non è un grosso problema, mi mancano da verniciare pochi oggi oggetti (lo scafo posso anche lasciarlo cosi)

se cmq qualcuno del forum mi/ci suggerisce una marca di colori opachi da utilizzare. L'info sarà sicuramente ben accetta

tornato in topic io ho usato:
il nero per la parte superiore delle murate, per il corrimano, qualche accessorio e la banda sopra alla linea di galleggiamento.

il giallo per i bordini che corrono lungo tutto lo scafo e le sporgenze in legno dove agganciare il sartiame.

il blu per la parte alta dello scafo.

bianco per tutto lo scafo sotto la linea di galleggiamento.

avrei voluto colorare la parte interna delle murate e qualche accessorio in rosso (ai tempi lo coloravano cosi per non far vedere le macchie di sangue!! ) ma non mi piaceva l'effetto cromatico finale. diciamo quindi che la mia nave non avrà finalità belliche

Per quel che rimane pensavo:
di tingere o usare un filo nero per le manovre fisse.
fare i pennoni neri
il resto tutto in colore naturale. forse scurirò un po con il mordente gli alberi.
devo ancora decidere se mettere o meno le vele.

Se vuoi maggiori info, considera che io volevo cercare di imitare i colori dell'endeavour replica (una ricostruzione 1-1 della nave varata da un museo australiano).

A presto e buon lavoro!
michelestr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 10:05 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Nico66
 
Registrato dal: May 2013
residenza: Bari
Messaggi: 224
Nico66 è un newbie...
predefinito

Ciao Michele, anch'io credo che non userò il rosso, troppo contrasto con gli altri elementi, la tua mi piace molto.....

Quel link della replica 1-1 l'avevo già visitato durante i primi 2 mesi di studio, tra le tante ricerche e letture varie....
__________________
Il mio primo cantiere: Corel Endeavour 1:50
Il mio sogno: Amerigo Vespucci 1:100
Nico66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play