Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   H.M.S. Bellona (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76869-h-m-s-bellona.html)

Alby95 10-01-10 01:07 AM

Che listelli hai usato? Sembrano listelli di noce, questo sta a significare ha hai evitato il primo fasciame?

Oskar94 10-01-10 08:57 AM

Si, è noce, ma faro' comunque due fasciami, solo che i listelli per il primo non erano un gran che e quindi gli ho sostituiti con questi...

car 10-01-10 10:33 AM

ciao oskar, intanto complimenti per il lavoro, per piegare i listelli oltre come ti ha suggerito madame puoi provare con la classica candela, funziona, ho piegato un listello in noce 2x2 per fare il capobanda di una scialuppa e venuto discreto.
poi ti rispondo alla tua domanda e la risposta e no, anche perche a venezia non ci sta l'accademia, ma il collegio morosini, una scuola superiore militare, l'unica accademia per ufficiali è quella di livorno.

Alby95 10-01-10 10:55 AM

Quote:

Si, è noce, ma faro' comunque due fasciami, solo che i listelli per il primo non erano un gran che e quindi gli ho sostituiti con questi...

Visto che non hai usato listelli in tiglio per il primo fasciame ti consigli prima di incominciare il secondo passare una mano di stucco per legno e dopo aver carteggiato ti verrà molto semplice passare il secondo fasciame :winker:

Oskar94 10-01-10 11:37 AM

Ok...:brig:

ollyweb 16-01-10 02:01 PM

Alby ha ragione anche io con la Unicorn avevo incolato per intero il listello
purtoppo bisogna non aver fretta e guardare foto e documentarsi....
buon lavoro
Olly
...poi
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 677917)
Perchè hai listellato i ponti con listelli interi senza averli interrotti?Di solito si usa il metodo 1/2 anche se non è uno dei migliori e dei più realistici ma è il più pratico. Ti consiglio per il ponte di coperta di listellarlo con listelli interrotti 1/2.

Ciao ALberico

Oskar94 16-01-10 02:25 PM

Ok...

Sono circa al 70 per cento del primo fasciame...
Appena finito il primo fasciame utilizzero' lo scafo per farne uno uguale in vetroresina, quindi con l'interno vuoto dove mettero' i componenti elettronici per renderlo radiocomandato... Che ne pensate?

trinchetto 17-01-10 08:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da Oskar94 (Messaggio 684594)
Ok...

Sono circa al 70 per cento del primo fasciame...
Appena finito il primo fasciame utilizzero' lo scafo per farne uno uguale in vetroresina, quindi con l'interno vuoto dove mettero' i componenti elettronici per renderlo radiocomandato... Che ne pensate?

Vuoi radiocomandare le vele o aggiungere un'elica? Mi sembra in ogni caso piuttosto complicato...........:hmm:

Trink

Oskar94 17-01-10 11:40 AM

Ancora devo decidere... In ogni caso tutte le vele è praticamente impossibile vista la scala, in caso mettero' l'elica per ogni evenienza e magari i velacci e la randa radiocomandati...
Prima pero' dovro' pensare a tutte le manovre:dead:

Edward Teach 17-01-10 01:29 PM

E' una bella idea anche se credo che sia complicatuccio in quanto lo scafo che hai è stao progettato per essere un modello statico e non è stato concepito matematicamente parlando per affrontare l'acqua dovrai quindi apportare delle modifiche come magari allargarlo prevedere la linea di galleggiamento con il motore e i vari servo e così via...
A pensarci bene però acquisterai anche alcune nozioni di ingegneria navale:ahsisi:

Oskar94 17-01-10 03:55 PM

Hai ragione, pero' penso che lo scafo in se rispecchi l'originale, inoltre il peso di batteria e motore andranno a sostituire quello di zavorra e merce, inoltre la vetroresina e molto piu' leggera del legno, in caso faro' le prove una volta fatto lo scafo per vedere dove mettere il motore e i pesi...

Edward Teach 17-01-10 05:26 PM

Per evitare il problema del rollio potresti adottare la soluzione che viene usata per le barche da regata:ahsisi:

blusky1974 18-01-10 02:34 PM

Ciao, ti spiego i problemi dell'Anteo così fai le tue considerazioni.
Il modello per navigare deve avere la giusta pesantezza in acqua e più lo appesantisci e più deve essere alto lo scafo per evitare che l'acqua entri direttamente dal ponte.
Quando l'ho messo in acqua per dargli la giusta stabilità e consentirgli la navigazione ho dovuto appesantirlo con una decina di kg di piombo!!!!
Prima di iniziare lo scafo in vetroresina dovresti provare la galleggiabilità dello scafo in legno se galleggia continua col lavoro altrimenti scegli un altro modello. Inoltre, valuta la giusta predisposizione dell'elica rispetto all'assetto del modello. Per evitare che l'acqua risalga dal foro dell'elica l'asse dell'elica dovrebbe essere messa diciamo "in salita" dall'elica verso il motore.
L'Anteo non ha la posizione dell'elica ottimale perche' in pratica e' orizzontale rispetto al livello dell'acqua quindi a modello fermo l'acqua potrebbe risalire ma dal momento che la forza dell'elica spinge un po' in alto la prua del modello l'acqua in pratica quando il modello e' in movimento non entra.

Questo se vuoi mettere un motore ad elica.
Se invece vuoi mettere un dispositivo per muovere le vele e' piu' complicato e non potrei aiutarti,

Oskar94 20-01-10 06:02 PM

Grazie molte, lo scafo puo' galleggiare, l'hanno già fatto..., per l'asse dell'elica posso metterlo come voglio visto che avro' l'interno vuoto, lo scafo è abbastanza alto, poi si vedrà...:beer:

Oskar94 27-01-10 07:26 PM

Tanto per rispolverare un po' il wip...
Ho pensato di mettere le cornici in metallo, non previste nella scatola, nei sabordi per essere sicuro della dimensione, che ne pensate?
http://i68.servimg.com/u/f68/14/48/10/12/27012010.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18 PM.