![]() |
BOUNTY SERGAL & McKoy
6 allegato(i)
Salve a tutti. Ho iniziato la costruzione del Bounty della Sergal avvalendomi però del bellissimo testo di McKay sulla famosa nave inglese. Facendo le varie misurazioni mi sono reso conto della assoluta approssimazione con la quale vengono realizzati ii piani di alcune scatole di montaggio. Inoltre, considerando che le ordinate e tutti i pezzi sono tagliati al laser, la orribile curvatura che si nota a prua e poppa è imputabile solo a errori progettuali. Provvedo a riempire le "buche" con listelli di balsa e successivo carteggio e stuccatura.
Rispetto ai piani sergal ho provveduto a tagliare la ruota di prua come da testo di McKay e a simulare le unioni dei vari pezzi che la componevano. Posto alcune foto sull'attuale stato di lavorazione. Si accettano consigli ma sopratutto CRITICHE , please!!!! |
Non sembra davvero niente male, soprattutto il ponte di coperta, molto bella la listellatura! Per Il problema del fasciame a prua anche io ho avuto il tuo stesso problema, penso che il prolema comunque non siano le ordinate tagliate in malo modo ma l'errata posa del fasciame. Ottima la scelta di modificare il tuo modello ovviamente per renderlo più fedele possibile alla realtà
Ciao ALberico:Ok: |
Davvero bello, complimenti! Ne verrà un capolavoro.
Per quanto riguarda la curvatura a prua ogni bounty che ho visto ne ha una diversa! |
Quote:
|
Ciao, a me non sembra male, mi piace molto il lavoro che hai fatto sulla ruota prua. In che scala stai lavorando?
Il libro di cui parli è quello della collana Anatomy of the ship? Non ho mai visto il libro ma mi interessava, ma all'interno non ci sono tutti i piani di costruzione? Ciao e buon lavoro. |
2 allegato(i)
Ciao segundo e complimenti per questo inizio lavori, mi piace la ricerca che stai facendo per rendere questo modello, forse un po bistrattato, il più interessante possibile.
Io sto ultimando quello dell'amati e al mio occhio le curve non mi sembrano molto diverse dalle tue, forse che amati ci prende di più? Ti metto una foto del mio primo(primo in assoluto) fasciame in modo che tu possa vedere se è solo una mia impressione o quanto notato da me trova riscontro. |
Quote:
la scala della Sergal è 1:60, ma dai riscontri metrici fatti sul libro mi sembra più un 1:55. All'interno del libro ci sono tutti i disegni compreso lo specchio delle ordinate. Il libro tratta la nave in maniera minuziosa, illustrando la costruzione reale. Molto interessante la descrizione di tutte le manovre della nave. Il compito più difficile è quello di tradurre tutti i termini in italiano :-( . Mi sto aiutando col dizionario Falconer on line. Il lavoro sulla ruota di prua l'ho fatto perchè la chiglia monopezzo è quanto di più irrealistico in gener si nota su un modello. |
Quote:
Ciao |
Quote:
|
credo che il torello sia il primo listello che corre lungo la chiglia
|
Quote:
|
Ciao, mi aggiungo alla lista dei wip sul Bounty-Sergal, sono ancora in fase di studio e speriamo di ottenere un buon risultato.
A che punto siete voi, avete già finito?:beer: |
Ciao segundo, inanzitutto complimenti per il lavoro e per la minuziosità della tua ricerca:Ok: partire dal basso per il II fasciame non so come sia non l'ho mai sperimentato però so che se tracci con matita sul I fasciame l'andamento dei corsi dovrebbe aiutarti nella posa del secondo.
Vorrei chiederti una cosa, siccome il mio prossimo modello sarà appunto il Bounti ma voglio farlo in autocostruzione partendo dall'anatomy, il libro purtroppo ancora non ce l'ho, nel tuo post precedente dicevi che ci sono i disegni delle ordinate e chiglia oppure sono da ricavare? dalla copertina indica che la scala interna è 1/96 ma io vorrei farlo in 1/60 sono da modificare oppure quelle sono già in uno a 60? Perdona la mia rottura di scatole, sto ancora finendo il mio modello attuale per cui di tempo ne ho ancora ma mi vorrei portare avanti:biggrinangel: Ti ringrazio e buon vento Chicco. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05 PM. |