![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Avete perfettamente ragione mi sonno limitato ad appoggiare le finestrelle nel loro vano inferiore ...dovrò rismontare e cercare di abbassare la posizione delle estreme ed alzare quella centrale...grazie ...adesso non mi rivedrete per un pò ... Ciao Gianni :Ok: |
Per la verità il lavoro sarebbe più complesso:
a) dare una concavità all' intero specchio di poppa (rendendolo curvo nel senso di poppa-prua) b) collocare un profilato di listello (2x2 mm) che segua la curvatura prua poppa dello specchio di poppa e sia a sua volta curvo nel senso del bolzone (sopra-sotto) c) modificare gli stanti (cornici) delle finestrelle curvando quelli superiori e quelli inferiori d) collocare un altro profilato di listello (2x2 mm) curvo parallelamente a quello superiore di cui sub a) e) realizzare poi il coronamento di poppa inferiore, sempre curvo nel senso di sopra sotto, ma concavo verso l' interno dello scafo f) costruire il (famigerato) dragante Credo che lo specchio di poppa della HMS Rose (SURPRUISE) sia un ottima esempio per il tuo caso, quello della HMS Pandora è ncora più complesso nelle sue curvature e convessità il lavoro c'è, ma ognuno può fare quello che riesce a fare BUON LAVORO :tunz6rh: |
la discussione citata da telese e' questa http://www.modellismo.net/forum/cost...tml#post804568
|
ciao
il gioco non vale la candela. i kit vanno presi x quello che sono. ciao ENRICo |
Quote:
Pensare che ero gia contento di avergli cambiato aspetto...e gia lo trovavo gradevole. Gianni :) |
3 allegato(i)
Vi mostro alcune foto dopo aver provveduto alle necessarie correzioni per eliminare quella brutta rettilineità che rendeva poco verosimile lo specchio di poppa , in effetti per colpa della fretta sono incappato in questo errore preoccupandomi solamente di modificare l’aspetto rispetto a quello che era in precedenza.
Le due immagini che mi avete passato mi sono servite come idea procedere con le modifiche …. ho dovuto ripartire da capo togliendo tutte le finestre e riprenderle con limetta ad ago , modificare le sedi in cui si inserivano , ho incollato anche le finestre del giardinetto ma non avendo fatto modifiche rispetto a prima l, la finestratura di poppa non è allineata con le due finestrature del giardinetto. Rimangono ancora diverse cosette per terminare la specchio di poppa una delle quali sarà quella di creare i due motivi ornamentali del giardinetto e terminare la verniciatura del fregio e vorrei provare con applicare il nome del vascello con delle lettere foto incise. Alla prossima Gianni :brig: |
poppa Unicorn
E' un modello che ho fatto da ragazzo, da un progetto Corel, purtroppo il disegno trae in inganno, inoltre troverai anche alcune incongruenze sulla scala, specialmente in relazione ai dettagli sul ponte.
|
Mi sembra che l' ultima versione dello specchio di poppa dell' Unicorn sia decisamente bello e realistico, più "morbido" rispetto alla versione precedente (già molto migliorativa dei piani COREL); credo che sei sulla buona strada per realizzare una poppa degna di una fregata inglese di fine Ottocento. Complimenti. :tunz6rh:
Cordialità |
6 allegato(i)
Piano piano proseguono le modifiche , ho aggiunto il nome del vascello sullo specchio di poppa , a colorato gli incitoni con 2 listelli 1x4di nero ed incollati a quelli precedenti , sto lavorando sulla ruota di prua ma al momento non vi mostro nessuna foto pche non ha un bell'aspetto... miglioratola pittura del fregio sullo specchio di poppa aggiunto la parte terminale delle bottiglie vorrei ridisporre la ruota del timone ,argano e pompa e rifare il lucernaio...mi ispirerei a questa foto del Diana...
Ho provveduto con la mascheratura perchè vorrei alzare la linea di galleggiamento. Vi allego alcune foto Ciao Gianni :Ok: |
ciao a me pare vada benissimo
|
Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro di miglioramento sullo specchio di poppa Gianni :Ok:, molto spesso le due finestre più esterne erano caratterizzate da un elemento decorativo differente ( un arco o qualcosa di simile) ma già cosi l'aspetto generale è molto più verosimile.
Dato che la documentazione sulle fregate da 32 è abbastanza scarsa, prendere come riferimento la Diana per ulteriori modifiche mi sembra una buona soluzione, considerando tra l'altro che la Unicorn era una delle pochissime navi della sua classe con un armamento principale da 18 libbre come le "sorelle" più grandi. Aspetto di vedere l'unicorno sulla prua in tutto il suo splendore :). Saluti Uanca |
Mi sembra che lo specchio di poppa e le bottiglie laterali vadano benissimo; sicuramente molto ma molto più bello rispetto alla versione Corel, e decisamente meglio della tua versione precedente (quella rigida e dritta per intenderci); questo dimostra che anche da un kit non eccelso si può ricavare un modello di tutto rispetto come è la tua poppa dell' Unicorn. Credo che valga la pena di continuare a migliorare tutto il modello e lo scafo intero. Complimenti, Comandante !
Cordialità |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie ancora per le vostre parole. Gianni :) |
3 allegato(i)
Il tempo è sempre tiranno e nei piccoli ritagli di tempo tra un'abbuffata e l'altra mi sono dedicato al lucernaio rivedendolo completamente, vi lascio alcune foto....lo dipingerò di rosso , mentre il telaio delle finestre sarà bianco.
Ciao Gianni :brig: |
2 allegato(i)
Ciao a tutti ho terminato la verniciatura del lucernaio ,ho provato a posizionarlo ma qualcosa non mi quadrava , così ho preso la decisione di pitturare con lo stesso smalto usato per le finestrature di poppa a breve posterò le foto finali
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 AM. |