Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Sovereign by Sery (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76010-sovereign-sery.html)

Sery 25-11-09 09:59 PM

Sovereign by Sery
 
5 allegato(i)
Ciao a tutti sono in cerca di consigli per la costruzione della sovrana da piani Amati.
Come potete vedere dalle foto allegate ad oggi ho tagliato solo la chiglia.
Questo è il mio secondo modello dopo l'Amerigo Vespucci da scatola Mantua.

Alby95 25-11-09 10:13 PM

Bello, davvero bello il Vespucci, complimenti anche per la precisione del taglio della chiglia, posso sapere come mai hai scelto di fare la chiglia in due pezzi? Non sembra male come idea..:winker:

leone59 26-11-09 12:27 AM

bello il vespucci da quello che si vede sembra molto curato complimenti. consigli non te ne posso dare sono anche io al mio primo modello.

Tuvok 26-11-09 07:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da Sery (Messaggio 663217)
Ciao a tutti sono in cerca di consigli per la costruzione della sovrana da piani Amati.
Come potete vedere dalle foto allegate ad oggi ho tagliato solo la chiglia.
Questo è il mio secondo modello dopo l'Amerigo Vespucci da scatola Mantua.

Ciao Sery anche io sto autocostruendo la Sovrana dai piani Amati, e io sono bene o male al tuo stesso punto circa, io ho gia' tagliato anche le ordinate ma mi manca di finire la chiglia.

Posso sapere che legno hai usato per le parti a vista? Massello di che essenza?
Ottima al precisone!

Ottima la cosa cosi' possiamo consigliarci a vicenda su eventuali dubbi durante il prosieguo del modello!!

Ciao Alex :Ok:

Sery 26-11-09 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 663223)
Bello, davvero bello il Vespucci, complimenti anche per la precisione del taglio della chiglia, posso sapere come mai hai scelto di fare la chiglia in due pezzi? Non sembra male come idea..:winker:

L'idea era di costruire la chiglia in un legno nobile e nello stesso tempo in massello. La scelta è caduta sul "Noce nazionale" ed è iniziatala ricerca di una tavoletta alta almeno 28/29 cm. Tutti i falegnami che ho visitato hanno detto che era impossibile avere una tavoletta intera (unico pezzo senza incollarla) alta 30 cm con spessore 6mm che non si ondulasse. a questo punto ho deciso di utilizzare il legno a vista "Noce Nazionale" ed il restante in multistrato di betulla.

Sery 26-11-09 12:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 663279)
Ciao Sery anche io sto autocostruendo la Sovrana dai piani Amati, e io sono bene o male al tuo stesso punto circa, io ho gia' tagliato anche le ordinate ma mi manca di finire la chiglia.

Posso sapere che legno hai usato per le parti a vista? Massello di che essenza?
Ottima al precisone!

Ottima la cosa cosi' possiamo consigliarci a vicenda su eventuali dubbi durante il prosieguo del modello!!

Ciao Alex :Ok:

La parte a vista è in Noce Nazionale il restante è multistrato di betulla.
Spero di poterti aiutare, ma ne approfitto io adesso, per la posa del fasciame alla prua pensi di aggiungere del compensato come battuta o fare un incavo nella chiglia?
Ciao

Dimenticavo Grazie dei complimenti.

Tuvok 26-11-09 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sery (Messaggio 663354)
La parte a vista è in Noce Nazionale il restante è multistrato di betulla.
Spero di poterti aiutare, ma ne approfitto io adesso, per la posa del fasciame alla prua pensi di aggiungere del compensato come battuta o fare un incavo nella chiglia?
Ciao

Dimenticavo Grazie dei complimenti.

Come il mio Noce nazionale, e il restante in Compensato di betulla, solo che io penso di fare degli incastri a palella (adesso vedo bene)!!

Io a differenza dei piani mettero' doppio fasciame in ogni caso.
Per la prua faro' sia la battura (incavo nella chiglia) che un riempimento a prua, peche' la piega mi sembra abbastanza pronunciata. Ma prima devo finire questa benedetta chiglia.

Sery 26-11-09 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 663355)
Come il mio Noce nazionale, e il restante in Compensato di betulla, solo che io penso di fare degli incastri a palella (adesso vedo bene)!!

Io a differenza dei piani mettero' doppio fasciame in ogni caso.
Per la prua faro' sia la battura (incavo nella chiglia) che un riempimento a prua, peche' la piega mi sembra abbastanza pronunciata. Ma prima devo finire questa benedetta chiglia.

Anche io faro lo scafo a doppio fasciame ma sono indeciso sull'incidere la chiglia o meno.
Ho fatto delle prove di incisione su uno scarto ed ho visto che non è il massimo.
Per quanto riguarda gli incastri i miei sono a coda di rondine.

Ciao

Tuvok 26-11-09 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sery (Messaggio 663357)
Anche io faro lo scafo a doppio fasciame ma sono indeciso sull'incidere la chiglia o meno.
Ho fatto delle prove di incisione su uno scarto ed ho visto che non è il massimo.
Per quanto riguarda gli incastri i miei sono a coda di rondine.

Ciao

Tu hai gia' pronte le ordinate? Stai attento perche' non hanno proprio per niente bolzone.

Tu come hai intenzione di dividere il fasciame (spessore dei listelli del 1° e del 2°) per arrivare a 2mm previsti dal progetto (se non ricordo male)?

Un ultima domanda, per i fregi? li autocostruisci o prendi il set (costa pero' circa 180 Euro :shifty:)?

Sono proprio contento di avere un WIP gemello potra' davvere essere utile ad entrambi!!!

Sery 26-11-09 03:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 663360)
Tu hai gia' pronte le ordinate? Stai attento perche' non hanno proprio per niente bolzone.

Tu come hai intenzione di dividere il fasciame (spessore dei listelli del 1° e del 2°) per arrivare a 2mm previsti dal progetto (se non ricordo male)?

Un ultima domanda, per i fregi? li autocostruisci o prendi il set (costa pero' circa 180 Euro :shifty:)?

Sono proprio contento di avere un WIP gemello potra' davvere essere utile ad entrambi!!!

Le ordinate penso di tagliarle sabato. Cosa intendi per bolzone?
Per il 1° fasciame ho preso dei listelli di tiglio 6X1,5 mm per il secondo no so se prendere noce e mogano 6x1,5 mm oppure prendere 2x1 mm e tagliarli ogni 60 mm in modo da rendere lo scafo più realistico.
Non riuscendo a capire quali fregi sono presenti nel set (per gestire meglio i particolari) li ho già ordinati.
Probabilmente cercherò di autocostruirmi alcuni fregi mancanti.

Tuvok 26-11-09 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sery (Messaggio 663412)
Le ordinate penso di tagliarle sabato. Cosa intendi per bolzone?
Per il 1° fasciame ho preso dei listelli di tiglio 6X1,5 mm per il secondo no so se prendere noce e mogano 6x1,5 mm oppure prendere 2x1 mm e tagliarli ogni 60 mm in modo da rendere lo scafo più realistico.
Non riuscendo a capire quali fregi sono presenti nel set (per gestire meglio i particolari) li ho già ordinati.
Probabilmente cercherò di autocostruirmi alcuni fregi mancanti.

Il bolzone sarebbe la curvatura a schiena d'asino che hanno normalmente i ponti (Se noti sulle ordinate sono piatti).

Per i fregi fammi sapere come sono quelli del kit perche' sono curioso, anche se io penso che lo specchio di poppa lo faro' come il quadro di Pett (capacita' permettendo)!

Per il secondo fasciame concordo sul farlo in listelli di 60mm, faro' cosi anche io. Buon Lavoro!!!!:tunz6rh:

Sery 26-11-09 03:44 PM

Tuvok
Per i falsi ponti che legno ai pensato ?

Tuvok 26-11-09 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sery (Messaggio 663416)
Tuvok
Per i falsi ponti che legno ai pensato ?

Io ho gia' acquistato del betulla 1 mm, avevo fatto un ordine completo dal falegname quando ho acquistato il betulla avio da 6mm per chiglia e ordinate, comunque per i falsi ponti puoi usare del compensato normalissimo (non balsa assolutamente!)

blusky1974 26-11-09 04:29 PM

un tred che si rivela molto interessante :lookahsisi5ih:
complimenti a tutti e due per la scelta coraggiosa e' un modello molto impegnativo, ci sarà da seguire per mesi e mesi :D
inoltre Amati fa dei buoni progetti.

Complimenti per l'Amerigo Vespucci!

Magari e' prematuro ma pensate di autocostuire le decorazioni od acquistare quelle della casa madre?

Tuvok 26-11-09 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da blusky1974 (Messaggio 663434)
un tred che si rivela molto interessante :lookahsisi5ih:
complimenti a tutti e due per la scelta coraggiosa e' un modello molto impegnativo, ci sarà da seguire per mesi e mesi :D
inoltre Amati fa dei buoni progetti.

Complimenti per l'Amerigo Vespucci!

Magari e' prematuro ma pensate di autocostuire le decorazioni od acquistare quelle della casa madre?

Io "provo" ad autocostruirle, anche perche' quelle in vendita differiscono leggermente dai fregi originali soprattutto a poppa, visibili dal quadro con Pett (il costruttore). Ma se escono male valutero' altre opzioni!

Sery invece le ha ordinate gia' e autocostruira' quelle eventualmente mancanti! :beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 AM.