![]() |
Sovereign by Sery
5 allegato(i)
Ciao a tutti sono in cerca di consigli per la costruzione della sovrana da piani Amati.
Come potete vedere dalle foto allegate ad oggi ho tagliato solo la chiglia. Questo è il mio secondo modello dopo l'Amerigo Vespucci da scatola Mantua. |
Bello, davvero bello il Vespucci, complimenti anche per la precisione del taglio della chiglia, posso sapere come mai hai scelto di fare la chiglia in due pezzi? Non sembra male come idea..:winker:
|
bello il vespucci da quello che si vede sembra molto curato complimenti. consigli non te ne posso dare sono anche io al mio primo modello.
|
Quote:
Posso sapere che legno hai usato per le parti a vista? Massello di che essenza? Ottima al precisone! Ottima la cosa cosi' possiamo consigliarci a vicenda su eventuali dubbi durante il prosieguo del modello!! Ciao Alex :Ok: |
Quote:
|
Quote:
Spero di poterti aiutare, ma ne approfitto io adesso, per la posa del fasciame alla prua pensi di aggiungere del compensato come battuta o fare un incavo nella chiglia? Ciao Dimenticavo Grazie dei complimenti. |
Quote:
Io a differenza dei piani mettero' doppio fasciame in ogni caso. Per la prua faro' sia la battura (incavo nella chiglia) che un riempimento a prua, peche' la piega mi sembra abbastanza pronunciata. Ma prima devo finire questa benedetta chiglia. |
Quote:
Ho fatto delle prove di incisione su uno scarto ed ho visto che non è il massimo. Per quanto riguarda gli incastri i miei sono a coda di rondine. Ciao |
Quote:
Tu come hai intenzione di dividere il fasciame (spessore dei listelli del 1° e del 2°) per arrivare a 2mm previsti dal progetto (se non ricordo male)? Un ultima domanda, per i fregi? li autocostruisci o prendi il set (costa pero' circa 180 Euro :shifty:)? Sono proprio contento di avere un WIP gemello potra' davvere essere utile ad entrambi!!! |
Quote:
Per il 1° fasciame ho preso dei listelli di tiglio 6X1,5 mm per il secondo no so se prendere noce e mogano 6x1,5 mm oppure prendere 2x1 mm e tagliarli ogni 60 mm in modo da rendere lo scafo più realistico. Non riuscendo a capire quali fregi sono presenti nel set (per gestire meglio i particolari) li ho già ordinati. Probabilmente cercherò di autocostruirmi alcuni fregi mancanti. |
Quote:
Per i fregi fammi sapere come sono quelli del kit perche' sono curioso, anche se io penso che lo specchio di poppa lo faro' come il quadro di Pett (capacita' permettendo)! Per il secondo fasciame concordo sul farlo in listelli di 60mm, faro' cosi anche io. Buon Lavoro!!!!:tunz6rh: |
Tuvok
Per i falsi ponti che legno ai pensato ? |
Quote:
|
un tred che si rivela molto interessante :lookahsisi5ih:
complimenti a tutti e due per la scelta coraggiosa e' un modello molto impegnativo, ci sarà da seguire per mesi e mesi :D inoltre Amati fa dei buoni progetti. Complimenti per l'Amerigo Vespucci! Magari e' prematuro ma pensate di autocostuire le decorazioni od acquistare quelle della casa madre? |
Quote:
Sery invece le ha ordinate gia' e autocostruira' quelle eventualmente mancanti! :beer: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36 AM. |