Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74764-autocostruzione-sovereign-seas-da-piani-amati.html)

Tuvok 02-06-10 10:21 AM

Aggiornamento WIp

1 allegato(i)
Stamattina ho finito di delineare la poppa aggiungendo anche le pareti dei balconcini laterali, avendo cosi dato la forma definitiva.
:ahsisi:

Gicci70 02-06-10 06:01 PM

....si comincia a vedere qualcosa....vai Alex!!!:tunz6rh:

Tuvok 07-06-10 07:43 PM

aggiornamento WIP

4 allegato(i)
Buona sera a tutti. Ho finalmente completato lo scheletro della poppa con la modifica dell'arcaccia. ho sagomato due pezzi di balsa (la piu' consistente che avevo a disposizione), e poi li ho stuccati per aumentarne la durezza.

Ho provveduto anche a stuccare lo scafo e rinforzarlo internamente con della garza intrisa di vinilica diluita.

Ora devo aspettare che lo stucco secchi per bene e poi dare una cartata definitiva. Quindi passare ad aprire i sabordi.

Buona serata a tutti

Alex

capitan red 07-06-10 09:07 PM

ciao Alex.
come vedi ti seguo sempre con interesse, buon lavoro quella dell'arcaccia modificata con balsa ,una volta che andrai a chiudere vedrai come sara' bella da vedere.
e' anche listellato bene lo scafo,da vero professionista,bravo, si vede che x te e' il fiore all'occhiello.
buon proseguimento.

ciao,Dario!!:winker:

Tuvok 07-06-10 09:12 PM

Grazie mille Dario!!!

I tuoi complimenti mi fanno molto piacere!! :tunz6rh:

Effettivamente fremo per iniziare a listellare la poppa e il secondo fasciame, ma devo procedere con calma e senza fretta!! :lookahsisi5ih:

Marvin6golden 07-06-10 10:08 PM

A vedere la dimensione dei listelli la sovereign deve essere proprio enorme?!?!
Prima fai il secondo fasciame oppure i ponti???

Ciao e Buon Vento.
Daniele

Tuvok 07-06-10 11:05 PM

Si e' un bel bestione, considera che i listelli che ho usato per il primo fasciame sono 5x1.5mm e ne ho usato piu' di 100.:shifty:

Comunque per rispondere alla tua domanda, prima faccio il secondo fasciame, poi fisso i ponti quando sitemo le murate.:bohk7ar:

modello71 09-06-10 05:18 PM

Mamma mia!!! Vedo solo ora questo capolavoro in costruzione e mi viene il dubbio se io sia capace di avvicinarmi alla Sovrana, come avevo in mente di fare nel prossimo modello da costruire.
Oltre ai + sinceri complimenti, mi permetto una domanda (e nel darti del "tu"):
hai già previsto se userai due differenti toni di colore del legno nel secondo fasciame per opera viva e parte emersa, o la farai a tinta vernice.

Io amo di più il legno, ma vedendo varie foto su internet mi sorge il dubbio di come fare i parapetti interni se non nel rosso classico, e come far risaltare tutte le numerose decorazioni.

Ancora complimenti!
Buon hobby
Dario

Tuvok 09-06-10 05:30 PM

Ciao Dario.

Prima di tutto grazie per i complimenti. Il modello e' impegnativo ma ti assicuro che da molte soddisfazioni, anche modificando i piani come ho fatto io.

Per quanto riguarda la tua domanda, io ho intenzione di lasciare lo scafo tutta in legno senza verniciare l'opera viva. L'idea di usare diverse essenze non l'avevo presa in considerazione, comunque ci pensero' su' adesso che mi hai fatto notare questa possibilita'.

E non preoccuparti dell'essere capace o no, questo e' il mio secondo modello (il primo autocostruito) ed e' una sfida anche per me, ma ti assicuro che con passione impegno, senza fretta e con l'aiuto del forum riesci a superare gli ostacoli.

Ciao Alex

graciti 09-06-10 10:41 PM

Ciao Alex, la tua Sovrana viene su davvero bene.
Riesci sempre a stupirmi per la precisione nell'esecuzione, segno che non hai fissato una data per il varo, e credo che sia l'idea corretta, poichè la fretta fa trascurare alcuni dettagli che a modello finito si rimpiangerebbero molto di più.
Un domani anch'io riprenderò l'autocostruzione, avevo cominciato la Victory come sai per poi virare sul Cazador.
Ho anche altri modelli abbozzati e finito il Cazador non so da quale riprenderò, anche se la Galeazza al momento è tra le più quotate.
Intanto mentre si avvicina il varo del Cazador, continuerò a seguire con vivo interesse il tuo lavoro.
Ciao
Gianluca

Tuvok 09-06-10 10:59 PM

grazie per i complimenti Gianluca!
Hai detto bene. Non ho una data per il varo, quindi non ho nessuna fretta.

Ti ringrazio per l'attenzione con cui segui il WIP, cosa che faccio altrettanto io per il tuo Cazador! :Ok:

Tuvok 10-06-10 08:05 AM

Consiglio- Aiuto!!

Ciao a tutti ragazzi. Ho una domanda da farvi.
Volevo chiedere quali tecniche usate per riportare l'apertura dei sabordi dal progetto al vascello, in quanto questa per me e' la prima volta, e il problema maggiore e' riportare i fori da un progetto piatto alla tridimensionalita' della nave.

Ho pensato anche all'idea di creare una dima ricalcandola dai disegni in mio possesso, ma non so se e' un'idea buona.

Aspetto qualche consiglio a riguardo.

Grazie a tutti.

Alex

Mario97 10-06-10 08:24 AM

Quella della dima è una bella idea, ma chiedi a qualcuno di più esperto:Ok:

Mario97

capitan red 10-06-10 08:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 751881)
Ciao a tutti ragazzi. Ho una domanda da farvi.
Volevo chiedere quali tecniche usate per riportare l'apertura dei sabordi dal progetto al vascello, in quanto questa per me e' la prima volta, e il problema maggiore e' riportare i fori da un progetto piatto alla tridimensionalita' della nave.

Ho pensato anche all'idea di creare una dima ricalcandola dai disegni in mio possesso, ma non so se e' un'idea buona.

Aspetto qualche consiglio a riguardo.

Grazie a tutti.

Alex

ciao Alex.
io sul mio avevo una dima in cartone con riportate tutte le aperture dei sabordi,speculare,cioe'che ho potuto usare sia a dx che a sx.
appoggiata in posizione e fermata sullo scafo si riportano a matita tutte le aperture e prima di praticare gli scassi ,controlla che nessuna vada a combaciare sulla costa di una qualsiasi ordinata.se cosi' fosse ti sposti leggermente dando sempre una distanza fra tutti che sia equa.
ti consiglio sempre: controlla e ricontrolla prima di aprire .
ciao Dario!!:winker:

Tuvok 10-06-10 09:05 AM

Ciao Mario e Dario, la dima era l'idea che avevo avuto io, ma la mia perplessita' e' quella di riportare una dima ricalcata da un progetto piatto (quindi con la poppa e la prua distorte dalla prospettiva) sullo scafo in 3 dimensioni del modello. :look:

Non so se mi sono spiegato. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 AM.