Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Brigantino spagnolo (1700) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74271-brigantino-spagnolo-1700-a.html)

maurino 30-09-09 02:06 PM

4 allegato(i)
Ecco l'inizio del secondo fasciame del brigantino ( che tengo in posizione con lo scotch di carta ) ,spero mi bastino i listelli ,altrimenti dovrò fare un collage con altre essenze ( verrebbe comunque coperto dalla verniciatura ) .

maurino 03-10-09 03:58 PM

4 allegato(i)
La posa del secondo fasciame procede ( lentamente ma procede ) .

Roboante 05-10-09 05:17 PM

Ciao Maurino, scusami, ma come mai hai scelto di partire dalla linea di galleggiamento per costruire il secondo fasciame? Così non rischi di farlo venire sbilenco?

maurino 07-10-09 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roboante (Messaggio 640975)
Ciao Maurino, scusami, ma come mai hai scelto di partire dalla linea di galleggiamento per costruire il secondo fasciame? Così non rischi di farlo venire sbilenco?

Ciao Roboante ,in effetti la mia scelta ha senso solo se si lascia il fasciame a vista ( con legni di essenze diverse ) e non,come nel mio caso ,se lo si copre con il colore .Il motivo per cui ho applicato il fasciame in quel modo ( che tra l'altro è più complicato ) è che stò cercando di usare tutti i rimasugli avanzati da altri kit ( nella speranza vana di fare un pò di ordine ) e non sapevo se i listelli sarebbero bastati per tutto lo scafo ,quindi ho usato quelli più chiari per la parte immersa ( che sarà dipinta di bianco ) ,poi inizierò a salire e ad usare eventualmente legni più scuri , coperti poi da colori più scuri ( rosso e nero ) .

madamalouise 07-10-09 02:51 PM

mia mamma fa i golfini allo stesso modo... con gli scampoli di lana... :):):):)

maurino 07-10-09 07:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 641951)
mia mamma fa i golfini allo stesso modo... con gli scampoli di lana... :):):):)

Non si ricicla per taccagneria , siamo ecologisti !!!!!!!!!!!!!! ( cerco di convincervi ma non ci credo neppure io ).

Mc Whirr 07-10-09 07:50 PM

Se sei in grado di lavorare bene con spezzoni e scarti è un tuo pregio.
qui alla sinistra del mio pc ce n'è un cumulo e non so in che modo eviterò lo spreco.

Gicci70 09-10-09 12:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 642088)
Non si ricicla per taccagneria , siamo ecologisti !!!!!!!!!!!!!! ( cerco di convincervi ma non ci credo neppure io ).

Maurino....ma non sei mica di Genova??:biggrinangel:
:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

maurino 09-10-09 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 642713)
Maurino....ma non sei mica di Genova??:biggrinangel:
:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

A noi di Genova gli scozzesi ci fanno un baffo !!!!!!!!

maurino 09-10-09 02:18 PM

3 allegato(i)
Rivesto anche la chiglia con gli stessi listelli dello scafo in maniera da avere poi una tinta uniforme .

maurino 18-10-09 01:48 PM

3 allegato(i)
Dopo una pausa ,ecco l'avanzamento del secondo fasciame .

Mc Whirr 18-10-09 03:18 PM

Mi pareva che mancassi da qualche giorno! Il lavoro si vede poco ma mi sembra egregio. Quando sarà ora di scurirlo ci sarò per vedere come fai tu.
Ciao.

borin 19-10-09 12:03 PM

... è veramente singolare il tuo modo di lavorare, prima parti con l'opera viva e poi il resto, sono curioso dell'effetto finale, comunque mi sembra che il lavoro sia più che buono...:Ok:

maurino 20-10-09 01:49 PM

3 allegato(i)
Mentre procedo con il secondo fasciame inizio con la posa dei listelli del ponte ,nei modelli che autocostruisco infatti non faccio un falso ponte da rivestire ma uso la tecnica del doppio fasciame come per lo scafo ( avevo giusto dei listelli di mogano da 2 mm che non utilizzavo .......).

maurino 20-10-09 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 647521)
Guarda le tue grandi fortune!!

Per 2 fasciami intendi prima mettere dei listelli come stai facendo adesso e poi fare il vero tavolato o usando un'altro metodo?

Intendo un fasciame più spesso usato come base ,poi sopra il fasciame più sottile che imiterà il tavolato .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 AM.