Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeazza Veneta XVI Secolo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/73941-galeazza-veneta-xvi-secolo.html)

graciti 19-09-09 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 634250)
..posso solo chiederti 1 cosa??
dimensioni?? un 40cm pare

La chiglia è 53cm

Albatros 19-09-09 07:30 PM

Ciao Graciti, mi sembra che RemoL habbia realizzato il suo modello modificando la scala e realizzandolo molto più grande.
Le dimensioni del tuo modello invece dovrebbero essere quelle corrette del progetto, in quanto aumentando la scala bisognerebbe anche aumentare i particolari del modello.

graciti 19-09-09 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 634428)
Ciao Graciti, mi sembra che RemoL habbia realizzato il suo modello modificando la scala e realizzandolo molto più grande.
Le dimensioni del tuo modello invece dovrebbero essere quelle corrette del progetto, in quanto aumentando la scala bisognerebbe anche aumentare i particolari del modello.

Il mio modello mantiene la scala esatta del progetto.

corsaro1750 22-09-09 10:48 PM

complimenti che colpo di c.....
buon lavoro

graciti 27-09-09 03:49 PM

2 allegato(i)
I lavori proseguono, anche se lentamente.
Data la forma dello scafo ho deciso di utilizzare il sistema adottato da JP64 per la sua USS Roanoke.
Il risultato sembra essere piuttosto buono.
Eccovi le foto
Gianluca

JP64 27-09-09 04:14 PM

Ciao, Gianluca
sono contento che la tecnica con il compensatino ti soddisfi... mi sembra dalle foto che la connotazione dello scafo della Galezza si presti molto bene, per quella parte ricoperta dello scafo, ad avere questa tecnica applicata con successo.

Non ti dimenticare alla fine di spalmare del vinavil internamente, in particolare tra il compensato e le ordinate.

Date le variazioni a poppa e prua che hai lasciato libere e che vedo dalle foto non ancora ricoperte, forse anche per quelle ti consiglio di usare i blocchetti di riempimento.come hai fatto a poppa e prua

ciao

JP

madamalouise 27-09-09 05:28 PM

Eh, sì... lì ci vedrei bene un paio di blocchetti di balsa, perché la curvatura è un po' troppo pronunciata

graciti 27-09-09 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 637502)
Eh, sì... lì ci vedrei bene un paio di blocchetti di balsa, perché la curvatura è un po' troppo pronunciata

Ed infatti procederò in questo senso, la curva è troppo pronunciata come dici tu per farla con i listelli normali.
Ho già preso le misure per tagliare i blocchetti e poi rivestire tutto coi listelli in noce.

sebastian paul 27-09-09 06:30 PM

Optimus graci..Come sai tengo molto a questo lavoro..e sono proprio curioso di vedere come verrà a termine :biggrinangel:
Contando poi il lavoro più che ottimo che stai conseguendo sul victory!!
Alla grande :)

graciti 30-09-09 10:51 AM

In attesa di tagliare e sagomare i blocchetti di balsa che mi serviranno per completare il riempimento dello scafo prima della posa del secondo fasciame, ieri sera mi sono dedicato alla costruzione del castello di poppa.
Stando al manuale di istruzione, senza il quale i paini sono assolutamente indecifrabili, il castello di poppa come quello di prua possono essere costruiti per comodità a parte, e poi una volta completati assemblarli sulla nave.
In questo kit, se così volgliamo chiamarlo a questo punto, non esistono pezzi pretagliati, ma solo le tavole di compensato di vario tipo di legname, da tagliare in base ai pezzi da costruire.
Il castello di poppa è perlopiù composto da compensato di pioppo da 3mm.
Siccome i pezzi sono piuttosto piccoli, ed il compensato di pioppo non è molto rigido, ho deciso di fare tutti i pezzi con compensato di betulla da 3mm.
Il risultato è sicuramente molto migliore.
Sagomati tutti i pezzi li ho rivestiti con listelli di douglas e noce come da descrizione. Devo dire che l'effetto di contrasto tra il colore scuro del noce con il rossiccio del douglas è molto carino.
I pezzi non sono ancora rifiniti e quindi per il momento non ho fatto foto.
Spero stasera di riuscire a lavorarci ancora un po così vi posto le foto del castello di poppa.
Ciao
Gianluca

graciti 01-10-09 02:11 AM

4 allegato(i)
Stasera ho assemblato i vari pezzi che compongono il castello di poppa.
Alla fine ho posizionato i singoli pezzi una sopra l'altro per una vista d'insieme del risultato finale, ovviamente col beneficio che il tutto è da rifinire.
Il risultato però sembra comunque già discreto, una volta rifinito dovrebbe essere più pulito.
A voi le foto
Ciao
Gianluca

Giuseppe99 04-10-09 12:09 PM

Si hai ragione basta rifinirlo un po' e altro che lavoro discreto!!

graciti 06-10-09 02:30 AM

4 allegato(i)
Fervono i lavori di carpenteria sul castello di poppa della Galeazza.
Stasera dopo aver sistemato del ordinate della Victory, mi sono dedicato al castello di poppa della Galeazza.
Ho completato alcuni particolari e poi li ho assemblati provvisoriamente per constatare la visione d'insieme e poter valutare la bontà del lavoro eseguito.
Ho apportato alcune modifiche, come le finestre sul casotto che non sono previste sui piani, ma che ho visto su altre Galeazze come la mia costruite da altri modellisti.
Eccovi le immagini del work in progress
Ciao
Gianluca

Giuseppe99 06-10-09 06:27 PM

Come fai a star sveglio fino all'una e 30!!! Io alle 9:20 sono già distrutto e a letto!

SEA.WOLF 06-10-09 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da graciti (Messaggio 641270)
Fervono i lavori di carpenteria sul castello di poppa della Galeazza.
Stasera dopo aver sistemato del ordinate della Victory, mi sono dedicato al castello di poppa della Galeazza.
Ho completato alcuni particolari e poi li ho assemblati provvisoriamente per constatare la visione d'insieme e poter valutare la bontà del lavoro eseguito.
Ho apportato alcune modifiche, come le finestre sul casotto che non sono previste sui piani, ma che ho visto su altre Galeazze come la mia costruite da altri modellisti.
Eccovi le immagini del work in progress
Ciao
Gianluca

A me sembra davvero ottimo e ti faccio i complimenti sia per la precisione e pulizia sia per la capacità che hai di gestire più modelli contemporaneamente.
(ormai ho perso il conto di quanti cantieri aperti hai).:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14 AM.