Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Saettia (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/61111-la-saettia.html)

francisdrake 04-02-19 11:11 AM

2 allegato(i)
Qualche piccolo aggiornamento dalla veleria, la produzione degli ultimi giorni e’ stata un po’ scarsa a causa di qualche acciacco alla schiena che rende fastidioso stare seduto al tavolo da lavoro, ma ora L4, L5 e le altre simpatiche vertebre hanno smesso di rompere. Orbene, c’e’ da chiudere la seconda vela e iniziare a sistemare i matafioni. Che poi sembrano cime ma cime non sono, erano nastri, per usurare il meno possibile le vele quando bisognava dare una manina di terzaroli, per cui tocca ingegnarsi. Per fare dei piccoli nastri 1:36 si puo’ sempre metter su un simpatico aggeggio che ingombra mezza casa e mi dovrebbe permettere di avere tutti i matafioni necessari entro il 2036. Visto che a masochismo ultimamente sto un po’ scarso, ho pensato di aggirare il problema lavorando con la punta del ferro da stiro su comune filo di refe. Indurisco le due estremita’ del matafione con un po’ di colla, anche per passarlo piu’ facilmente attraverso la vela, ed appiattisco la parte intermedia. Una volta inserito ed annodato, si presenta come in foto, con un gradevole effetto nastro. Si tratta comunque di un dettaglio che anche in una scala abbondante come 1:36 risulta difficilmente apprezzabile, sara’ molto piu’ importante dare la giusta posizione ai matafioni in funzione del vento che li investe, considerando il fatto che le due vele saranno sistemate come durante una navigazione di bolina.
FD

francisdrake 06-05-20 12:49 PM

2 allegato(i)
Orbene, mentre ci si protegge dal morbo del Catai, in cantiere ferve l'opra, si montano ancore, si provano vele e manovre, taglioni di drizza e bertocci….

trinchetto 06-05-20 08:00 PM

Sempre un piacere, fare un salto nel tuo cantiere!

Un saluto
Trink

catucci 07-05-20 03:36 PM

Ciao Francisdrake mi sono andato a guardare tutte le immagini del tuo VIP e sono rimasto incantato.Finalmente ho trovato un modellista che ha quasi la stessa tecnica di costruzione come la mia.Mi piace molto la precisione ,ma ancora di più la realtà con tutto lo sporco procurato dal tempo cosa che riesci a fare in maniera superba

Inviato con il mio SM-G965F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

pennaccino 07-05-20 04:05 PM

3 allegato(i)
ciao
vedo i tuoi avanzamenti , ma nel frattempo io ho terminato la mia saettia in scala 1-75.
qualche foto .
ciao ENRICO

francisdrake 11-05-20 10:46 AM

Un saluto ai modellisti vecchi e nuovi, complimenti ai wip terminati...a presto!

Killik 12-05-20 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1475588)
È sempre un piacere fare un salto sul forum ogni tanto e vedere lavori come questo

Buon vento:D

Giuseppe, e tu? Quando apri un WIP?

SEA.WOLF 14-05-20 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1476352)
Un saluto ai modellisti vecchi e nuovi, complimenti ai wip terminati...a presto!

Ciao Francisdrake, gira gira ci ritroviamo sempre a navigare in queste acque... intanto ben ritrovato!

francisdrake 10-12-20 04:42 PM

1 allegato(i)
Trozze, taglie & taglioni, allegro caos organizzato...
FD

maurino 10-12-20 07:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da francisdrake (Messaggio 1493190)
Trozze, taglie & taglioni, allegro caos organizzato...
FD

Tutto molto bello !!!!!!!!!!! Prima o poi rimetto mano alla mia saettia ....

trinchetto 10-12-20 08:11 PM

E' uno spettacolo, Francis!:bohk7ar:

francisdrake 12-01-21 05:28 PM

4 allegato(i)
Il periodo natalizio è trascorso con un bel po' di lavoro di affinamento sulle manovre principali: sono andate in posizione drizze, orze davanti, orze di poppa, trozze e si inziano a tesare bene le sartie sopravento; i bozzelli per le scotte sono pronti, una volta montati potrò iniziare a dare forma alle vele in modo che tutto l'insieme dell'attrezzatura simuli un bella andatura di bolina. Intanto, ho iniziato ad addugliare le cime, che in navigazione devono essere sì ragionevolmente fuori dalle scatole, ma libere in modo da poter sempre essere rapidamente manovrate.
FD

Walterone.ru 12-01-21 06:10 PM

Molto bello, anche stilisticamente. Complimenti.

Black buccaneer 12-01-21 07:51 PM

...a proposito di realismo! [emoji32]
[emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Killik 13-01-21 08:19 AM

Un lavoro molto interessante e bello!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17 PM.