![]() |
Re:Corel Scotland
Ora che ci penso: anche il bolzone, ha una curvatura verso l'alto o verso il basso?
Lo so.. sono una frana... :-) |
non ho capito bene la questione della bombatura, ma il bolzone deve essere realizzato a spiovente, o meglio a dorso d'asino.
|
I ponti delle navi sono più alti al centro e scendono verso le fiancate ,per permettere il deflusso dell'acqua attraverso gli ombrinali ,che sono i fori praticati sulle fiancate all'altezza del ponte .Ciao da maurino
|
Quote:
|
1 allegato(i)
intendevo dire quello che ha scritto maurino.
L'immagine in allegato mostra la parte superiore di una ordinata fatta bene, spero che così si capisca meglio. |
Grazie tante!
Se ho montato la coperta al contrario che succede? :( |
mi sono accorto adesso dell'edit, ma non ho capito bene la domanda... hai montato il ponte di coperta con una inclinazione diversa dalla figura postata?
|
Purtroppo ho l'impressione di si...anche se è il ponte che fornisce la corel ad avere una forma strana: guarda anche quello dello sloup di volmet: non ti pare al contrario? Intendo che l'insellatura è ok, ma il bolzone non mi pare, nè nello sloup, nè nel mio, a spiovente...
|
per quanto mi ricordi anche nel kit black prince il ponte non era fatto ad arte, nel senso che era completamente piatto. L'unico svantaggio è che non è una riproduzione fedele della realtà, per il resto non dovresti avere problemi pratici. Certo, se l'inclinazione non è neanche piatta, ma è rientrante sul centro delle ordinate, allora il modello assomiglierà più ad una piscina navigante, quindi è il caso di intervenire ;)
|
Il fatto è che non saprei come intervenire senza distruggere tutto...
Forse però la situazione non è così drammatica: allego foto... spero si veda bene... http://img186.imageshack.us/img186/28/ponteridzf6.jpg http://img525.imageshack.us/img525/2...nte2ridca2.jpg Che ne dici? Piscina? prendo i braccioli? |
Secondo me è passabile, del resto a volerci mettere mano finiresti per danneggiare buona parte di quello che hai fatto finora. Il problema era all'origine perchè, come diceva Sir Drake in qualche altro post, con un solo pezzo di compensato che funge da falso-ponte è difficile seguire le corrette pendenze in ogni direzione. Limitandosi a quello che viene messo a disposizione del kit, il risultato va bene così.
|
Quote:
Non sò se dipende dal fatto che la mia è una piccola barca da pesca e quello che chiamo ponte, il centrale, non ha le stesse caratteristiche di un vero ponte su navi più grandi. |
Comunque mi sento di dire che i pezzi che compongono il mio kit sono molto imprecisi...
Ho dovuto scavare le ordinate, in alcuni casi non combaciano e vanno sistemati, molto spesso non sono dritti e le parti che vanno incollate insieme non hanno lo stesso profilo quindi vanno aggiustate. Forse questo perchè non sono tagliate al laser, credo. Infatti le ho trovate già sfuse e separate dentro al kit, e non hanno il profilo nero che ho visto sui pezzi di molti altri kit. Tutto sommato però non so dire se questa imprecisione sia un difetto oppure no: se i pezzi fossero belli e perfetti bisognerebbe solo montarli, invece così debbo rifilarli, aggiustarli... e sono convinto che sia un buon esercizio nella speranza un giorno di passare a qualcosa di più complesso magari autocostruito.. |
forse non si vede molto bene, ma dalla seconda foto sembra che il ponte non appoggi molto bene sulle ordinate, sembra sollevato, forse tenendolo giù con degli elastici si riesce a fare la schiena d'asino.
|
Si, hai ragione , hai visto benissimo... il ponte è leggermene sollevato rispetto alle ordinate..
Purtroppo però dubito di riuscire a fissarlo, perchè la piega che dovrebbe assumere va oltre le possibilità del ponte stesso,nel senso che anche se lo fermo con gli elastici , è a tal punto forzato che la colla non lo regge e si ristacca.. Premetto che uso la uhu hart, non so se ce ne sono di migliori.. mi hanno dato questa in negozio.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20 AM. |