Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Bragozzo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/135398-bragozzo.html)

pino65 29-07-24 09:00 PM

1 allegato(i)
Buonasera Maurino anch io sono alle prese con le vele e mi si è rotta la macchina da cucito ho provato con il doppio ago

maurino 29-07-24 11:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1557627)
Buonasera Maurino anch io sono alle prese con le vele e mi si è rotta la macchina da cucito ho provato con il doppio ago

Bellissima , io invece cucivo a mano ma in effetti il fuoriscala è così evidente che in futuro vorrei limitarmi a tracciare i ferzi a matita ......

pino65 30-07-24 12:11 AM

2 allegato(i)
E cucita a mano doppio ago nel senso che li metti alle due estremita del filo parti dal segno della matita(cosi vai dritto) entri con l ago e dove esce (dall altra parte della vela) infili l altra estremita cosi col secondo ago riesci sul segno del ferzo e vai cosi,lo so è un procedimento lungo e noioso pero un risultato decente si ottiene

Walterone.ru 30-07-24 10:35 AM

2 allegato(i)
Una vela incollata...

maurino 30-07-24 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Walterone.ru (Messaggio 1557634)
Una vela incollata...

E il bordo come viene ??? Oppure non c'è bordo ???

maurino 30-07-24 08:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1557630)
E cucita a mano doppio ago nel senso che li metti alle due estremita del filo parti dal segno della matita(cosi vai dritto) entri con l ago e dove esce (dall altra parte della vela) infili l altra estremita cosi col secondo ago riesci sul segno del ferzo e vai cosi,lo so è un procedimento lungo e noioso pero un risultato decente si ottiene

Pino , quello è un lavoro da sarti professionisti , mi si incrociano gli occhi solo a pensarci ........

Walterone.ru 30-07-24 11:14 PM

1 allegato(i)

Piegato e incollato.

maurino 30-07-24 11:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Walterone.ru (Messaggio 1557664)

Piegato e incollato.

Non capisco , se la vela è fatta di strisce incollate perchè il bordo ripiegato è in un unico pezzo ??? Dovrebbe essere a strisce .... oppure è riportato ???

Walterone.ru 31-07-24 10:19 AM

Se riesci a ripiegare il bordo (usando un ferro da stiro) - va bene, altrimenti ci incolli una striscia.

Walterone.ru 31-07-24 01:50 PM

1 allegato(i)
Ecco le vele fabbricate da un professionista.

Rob70 31-07-24 02:33 PM

Io non sono esperto in materia di vele, però faccio i complimenti a voi che vi state confrontando e per la vostra preparazione su questo argomento.[emoji122][emoji122]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

felipe.max 31-07-24 03:20 PM

Devo dire che tutte le soluzioni qui esposte danno un bel colpo d'occhio, se dovessi scegliere quella di Walterone sembrerebbe la piú " comoda"

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tuvok 31-07-24 05:55 PM

Molto interessante l' affaire vele.
Non conoscevo la tecnica di Walterone e devo dire che l'effetto e' veramente notevole.

ALex

Walterone.ru 31-07-24 07:19 PM

Per poter tagliare il tessuto è necessario prima impregnarlo con acqua e colla vinilica e lasciarlo asciugare. La cosa più importante è trovare la giusta combinazione di acqua e colla in modo che il tessuto non si sfaldi in fili ma non sia troppo rigido.

maurino 31-07-24 08:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Walterone.ru (Messaggio 1557675)
Se riesci a ripiegare il bordo (usando un ferro da stiro) - va bene, altrimenti ci incolli una striscia.

Incollare una striscia sul bordo non è il massimo ma sicuramente è la soluzione più efficace , credo che nel prossimo modello proverò con ferzi incollati e bordino "riportato" .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14 PM.