Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Sciabecco Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131182-sciabecco-amati.html)

cervotto 05-05-20 07:13 PM

Per i ponti paduca e Douglas non mi sembrano indicati, ma se dice così... però decidi uno o l'altro, non insieme e non un ponte in Douglas e l' altro in Paduca. Come negozi on line ci sono Stefanoni, Rocri, DiBi Model, vedi su internet e ne trovi altri.

Maxymy 23-05-20 12:35 AM

Buona sera,
Per fare il primo fasciame, va bene utilizzare listelli di tiglio, 0,5x3?
Grazie

cervotto 23-05-20 10:18 AM

Il primo fasciame è quello che deve essere più robusto per dare forma allo scafo, quello che sarà più lisciato e levigato, è quindi meglio che sia di mm 1,5-2x5-6. Il tiglio da mm 0,5x3 è adatto al rivestimento dei ponti, non allo scafo che sarà lisciato con carta vetrata grossa, media, fine varie volte.

Maxymy 23-05-20 09:42 PM

Ho preso 1.5x5.
Grazie

Maxymy 20-10-24 01:33 PM

Buongiorno,
è passato un po di tempo dall'ultimo post.
Ho ripreso la costruzione dello sciabecco, questa volta insieme a mio figlio.

Vorrei chiedervi, dato che devo colorare di rosso la parte terminale delle ordinate, che tipo di colori devo usare per il legno.

Grazie per i vostri consigli.
Ciao

Avenger 20-10-24 02:11 PM

Io di solito uso i colori acrilici nei tubetti. Li diluisci con acqua e fanno un buon fondo opaco che se vuoi puoi lucidare con dei trasparenti lucidi o semilucidi.

Maxymy 20-10-24 02:20 PM

Grazie Avenger.
Che marche usi?
Potrei usare anche gli acrilici tamyia?

Grazie

Avenger 20-10-24 06:29 PM

Certo, io uso quelli per dipingere su tela... Tipo Maimeri o altre marche

Killik 21-10-24 12:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Avenger (Messaggio 1559885)
Certo, io uso quelli per dipingere su tela... Tipo Maimeri o altre marche

Anche mio fratello, che è Maestro nell'Arte del Legno, mi ha consigliato i Maimeri: ho usato il nero di questa marca sul Polozk con un risultato più che soddisfacente.

Importante è non voler dare subito il colore in modo coprente: meglio dare due o tre passate leggere (far asciugare bene fra una e l'altra!), che tutto in una volta rischiando dei pastoni di colore ;)

Maxymy 21-10-24 11:30 AM

Ciao,
Stavo vedendo il sito della Maimeri e si parla di colori semilucidi.
Sul modello non servirebbero gli opachi?

Grazie

Maxymy 21-10-24 12:26 PM

Ciao Killik,
ti riferisci ai colori Maimeri Polycolor?

Grazie

Killik 21-10-24 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maxymy (Messaggio 1559910)
Ciao Killik,
ti riferisci ai colori Maimeri Polycolor?

Grazie

Mi pare di sì.
Te lo confermo appena arrivo a casa.

Maxymy 22-10-24 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1559935)
Mi pare di sì.
Te lo confermo appena arrivo a casa.

Ciao,
hai avuto la possibilità di vedere che tipo di colore usi?

Grazie

Black buccaneer 23-10-24 11:46 AM

1 allegato(i)
Capisco la tua impazienza: sarei impaziente anch'io! Magari Amedeo ha poco tempo così spero di essere utile in sua vece.
Ecco l'aspetto dei Polycolor da 140g. Il nero 530, per esempio, mi piace molto, diluibile a piacere, ben coprente ed opaco, specie se, ancora fresco di pennello, lo distribuisci delicatamente con una pezzuola pulita e priva di pelucchi. La cosa serve a spianare ed uniformare la pennellata, eliminandone le righe lasciate quando usi la vernice densa, non diluita. Fai sempre un provino prima di verniciare..
Divertiti.Allegato 440328

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app

Maxymy 23-10-24 11:51 AM

Scusatemi, non volevo mettere fretta. :)
Quindi, vado di Maimeri Polycolor.

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 PM.