Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Soleil Royal DEA (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130824-soleil-royal-dea.html)

enorbeZ 27-03-20 08:03 PM

Soleil Royal DEA

3 allegato(i)
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e neofita in termini di modellismo navale. Sono alla quinta nave ma ho cominciato da piccolo seguendo semore passo passo i kit quindi non ho mai raggiunto elevati livelli di fedeltà. Gli ultimi due modelli che stavo costruendo in contemporanea (Soleil royal e Santissima Trinidad), sono andati persi in un incendio di cui potete vedere le foto sotto. Dato lo sconforto ho abbandonato per un po' i cantieri navali, ma adesso vista la quarantena ho deciso di riprendere in mano l'ascia e darmi da fare.

Ho acquistato on line un modello (purtroppo già iniziato) della soleil royal della DEA, il tizio era arrivato a montare il primo fasciame e il paiolato dei ponti. Ho stuccato e sistemato come potevo il primo fasciame e realizzato il secondo utilizzando i listelli in sapelli del kit.

Detto ciò e dopo una sbirciata ad alcuni post vostri, mi rendo conto di essere più incapace e indietro praticamente di chiunque qua dentro, e mi sento quindi in obbligo di migliorare le mie tecniche avvalendomi della vostra esperienza e consigli.

Posto le foto del vecchio modello e prossimamente dell'attuale. Mi rendo conto solo ora del basso livello di dettaglio del kit dea, quindi partendo da quello che ho ora come base, cercherò assieme a voi di migliorarlo nella seconda che faccio[emoji1] Allegato 356049Allegato 356050Allegato 356051

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

enorbeZ 29-03-20 03:00 AM

6 allegato(i)
Terminato il secondo fasciame, probabilmente eseguito in modo errato quindi vi prego criticatemi così che possa imparare. Levigato prima agrana 360, poi 540 e infine 1000.

Domanda: è possibile dar uhna finitura "finale" anche senza verniciare? Tipo passando una carta ancora più fine o è necessario dare un trasparente comunque?

Allegato 356169Allegato 356170Allegato 356171Allegato 356172Allegato 356173Allegato 356174

cervotto 29-03-20 11:27 AM

Qualcosa devi dare, altrimenti il legno si rovina in poco tempo (e i tarli sono ghiotti dei modelli!), consiglio di dare qualcosa dopo aver messo gli incintoni che con legno già trattato potrebbero non incollarsi.

enorbeZ 29-03-20 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1467693)
Qualcosa devi dare, altrimenti il legno si rovina in poco tempo (e i tarli sono ghiotti dei modelli!), consiglio di dare qualcosa dopo aver messo gli incintoni che con legno già trattato potrebbero non incollarsi.

Grazie mille cervotto, allora provvedo a procurarmi qualcosa. Io ho sempre dato vernice trasparente, carteggiata e ristesa più volte, ma ho letto su alcuni topic qui sul forum anche di olio di lino e cera d'api. Cos'è meglio?

cervotto 29-03-20 04:51 PM

Quello che viene dato è a piacere del modellista, puoi fare prove su pezzi a parte e vedi il risultato che più ti piace. Però con olio o cera dopo non puoi incollare altro, quindi vanno dati con modello finito mancando solo le vele.

enorbeZ 30-03-20 12:00 AM

Bene grazie, allora ho tempo per fare dei test e decidere.

Comunque, oggi son finito sul topic di Zenit.......mio dio ha creato un opera d'arte..!tanto che mi ha fatto venir voglia di disfare e rifare buona parte della mia SR, se non addirittura buttare tutto e ricominciare.

enorbeZ 30-03-20 03:20 PM

Bene, come anticipato ho cominciato a disfare il lavoro fatto fin'ora. Come si può vedere dalle foto, le impavesate eseguite da chi ha iniziato il lavoro, erano state rifilate troppo, tanto che a prua vanno addirittura ad azzerarsi, mentre in tutto il resto della nave non sono allineate. Ho provato comunque a posizionare i parapetti utilizzando le colonnine in metallo del kit, per vedere se il difetto si nascondeva ma purtroppo non è così. Mi accingo adesso a smontare tutto, e qui avrei bisogno del vostro gentile supporto: meglio tagliare a filo tavolato del ponte e ricostruire le murate, o tipo le porto tutte almeno parallele e da li aggiungo quel che manca..? Oltre a questo già che ci sono, pensavo di:
-rivestire le impavesate verso l'interno dato che ora c'è compensato con giunzioni a vista(nel caso mi condigliaste di mantenerle)
-aggiungere il trincarino (non previsto nel kit
-rivestire con i listelli la "passerella" (scusate non so il nome tecnico) che passa sopra il ponte di coperta che unisce il cassero al castello
-eventualmente riprendere in mano i carabottini, forse troppo alti..? E portarli quasi a filo del tavolato.
-rimuovere la chiglia e la ruota di prua, e rifarle in massello così da sostituire quelle in compensato attuali.
-il fasciame 99 su 100 lo lascerò così, anche se so benissimo che è stato fatto coi piedi e con le tecniche sbagliate, ma punto al fatto che una volta verniciato con i colori adeguati si noti meno (prometto che la prossima farò TUTTO bene).

Spero di essermi spiegato bene e con i termini giusti, ci sto mettendo tutto l'impegno che posso XD grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

enorbeZ 30-03-20 03:22 PM

5 allegato(i)
Ecco le fotoAllegato 356387Allegato 356388Allegato 356389Allegato 356390Allegato 356391

enorbeZ 01-04-20 12:11 PM

Pongo un'altra domanda, incollare un nuovo paiolato sopra quello esistente(aumentando di conseguenza lo spessore di 5 decimi)è una follia completa o è fattibile?

enorbeZ

Killik 01-04-20 02:13 PM

E come fai a fare un paiolato da 5 decimi di spessore? :look::look::look:

lucafly-discus 01-04-20 02:43 PM

Perché vuoi rifare i paiolati? Se proprio devi togli quelli esistenti.non mi sembrano male quelli che ho visto in foto...

Inviato con il mio SM-J530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

enorbeZ 01-04-20 04:59 PM

Mmmmm...comincio a pensare di aver fatto il passo più lungo della gamba e aver quindi sbagliato il termine. Il paiolato non è la pavimentazione dei ponti..?o.O'

lucafly-discus 01-04-20 05:36 PM

I paiolati sono le "griglie" per capirsi in termini facili...[emoji41][emoji41]

lucafly-discus 01-04-20 05:37 PM

1 allegato(i)
Queste per capirci del tutto....Allegato 356670

enorbeZ 01-04-20 05:47 PM

Mannaggia allora ricordavo male, pensavo si chiamassero carabottini! XD

Grazie per avermi corretto sennò non imparo [emoji16] Detto ciò con il tavolato (se si chiama così) cosa mi conviene fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 PM.