Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Fregata Jylland (Billing Boats) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130446-fregata-jylland-billing-boats.html)

Fabio Francocci 02-02-20 10:26 AM

Fregata Jylland (Billing Boats)

Ciao a tutti
Sto iniziando questo nuova avventura
C’e’ qualcuno che si e’ gia’ cimentato con questo kit ?
Le istruzioni sono Spartane......
Fabio

cervotto 02-02-20 02:40 PM

1 allegato(i)
Benvenuto nel forum! Non credo che qualcuno abbia iniziato questo modello, la Billing Boat è poco conosciuta e pochi sono i suoi modelli giunti in Italia. Questa sembra una "Pirofregata" con motore a vapore, se non fosse per il fumaiolo e l' elica come costruzione deve essere più o meno come altre grandi fregate, tipo Constitution. Come soggetto è molto interessante, manda foto dei tuoi lavori, così vedremo se hai bisogno di consigli e il tuo procedimento.

Fabio Francocci 16-02-20 06:50 PM

Primi passi

2 allegato(i)
Grazie
Ho finito lo scafo e sto lavorando sul ponte principale, che e’ quasi ultimato
Le istruzioni sono davvero minimaliste ( e’ cosi ‘ per tutti I modelli B.B?) e procedo con molto cautela.

Vorrei un consiglio sul fasciame di poppa: come mi consigliereste di affrontare la posatura del fasciame di poppa vicino alla chiglia ? Non credo di poter piegare i listelli cosi tanto
I listelli sono di 0,2 mm

Grazie !
Fabio

cervotto 16-02-20 07:06 PM

1 allegato(i)
Se i listelli sono di soli mm 0,2 si piegano benissimo, ovvio che devi togliere spigoli alle ordinate. Per sicurezza metti i listelli a bagno anche per mezza giornata, poi falli asciugare sul bordo di un barattolo fermandoli con mollette.

De Ruyter 27-02-20 10:29 AM

Ma non sono troppo sottili? Dubito che con un fasciame da 0,2 mm si possa maneggiare agevolmente lo scafo...con una ditata si perforerebbe. O mi sono perso qualche altro dato?

Rodolfo

De Ruyter 27-02-20 10:35 AM

Senza considerare la possibile necessità di una scartavetratina per rimediare alle piccole imperfezioni: si polverizzerebbe la nave!

cervotto 27-02-20 10:56 AM

Certo è consigliabile un primo fasciame in tiglio da mm1,5 facile da lavorare e lisciare, poi il secondo da mm0,5. Le ditte straniere pare che mettano sempre un solo fasciame sottile, così era la Wasa Billing Boat e la Flore Staingreber, fornivano solo listelli da 0,5 in "SAMBUCO", che è totalmente inadatto al modellismo!

Nick51 27-02-20 06:52 PM

Buona segatura, anche se penso che con listelli da due decimi di millimetro se ne possa fare davvero poca. I listelli più sottili che sono riuscito a trovare sono da 0,5mm ovvero 5 decimi di millimetro ovvero ancora mezzo millimetro , ma da 0,2 mi sembra davvero strano , vero che oggi le macchine industriali fanno cose da non credere ma per il legno 2 decimi per me sono pochini. Pure se fosse suppongo che ci debba essere un primo strato da almeno 1,5 mm

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sergio60 27-02-20 07:54 PM

anch'io penso che siano listelli da 0.5 decimi. Come suggerito dagli amici in precedenza fasciare lo scafo con listelli in tiglio e poi sovrapporre quelli da 0,2/0,5 mi sembra la strada più semplice.
un saluto

Leo - zd 28-02-20 04:00 PM

Se per qualunque raggione non puoi aummentare lo spessore (anche se la differenza di 1 mm non la vedi trane che al punto di incontro con la chiglia ed li e faccilmente risolvibile) e davero non esiste il seccondo fasciame potresti aquistare dell compensato avio ( che io sappia lo tiene Amati) da 0,4 o 0,6 mm molto sotile ma molto piu resistente dei listelli di legno (essendo fatti con 3 strati di legno!!!)
Il preggio nei confronti dei classici listelli in legno e' che puo piegarlo molto meglio, ed anche tagliarlo cioe sagomarlo molto piu faccilmente.

Enrico Cappe 17-11-20 01:59 PM

Jylland 1860 billing boat

La starei costruendo io con del materiale preso al brico e le istruzioni della billing boat presenti nel sito danese.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 PM.