Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Carboniera andre thome (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/125713-carboniera-andre-thome.html)

cerqui 24-12-17 06:55 AM

Auguri anche a te Gianni è ancora grazie dei preziosissimi post sul mio WIP. Mi spiace che io non possa ricambiare alla pari tua!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

gianni giordano 24-12-17 11:56 AM

Tempo fa ho scoperto che digitando "modelli navali, Gianni Giordano", si può vedere quasi tutta la mia produzione.
E' successo anche a voi?
Comunque, se volete, potete passare una oretta vedendo quello che posso aver fatto.
Gianni

gianni giordano 04-01-18 05:08 PM

5 allegato(i)
Tempo fa ho deciso di fare un modello utilizzando quasi solo materiale riciclato. Finora lo ho fotografato in alcune fasi del suo divenire. Ora è quasi finito ed allora racconto:
- Chiglia ed ordinate realizzate con ritagli di compensato avanzato da altri
modelli.
- Fasciame fatto con tre tipi di listelli di diversa lunghezza e larghezza.
- Ponte è un pezzetto di masonite già fondale di un quadro.
-Come colla ho usato la vecchia colla rossa in uso da tanti anni per gli
incollaggi sulle barche.
- Per verniciare, il grigio è l'antiruggine usato per il restauro della serranda
del box.Il nero ed il rosso sono colori Enamel.
-Gli oblo fatti con rivetti di alluminio a cui è stato tolto il chiodo.
-La ruota del timone è un ex ciondolo di un portachiavi.
-La ciminiera è un pezzo di tubo di ottone.
-Le scialuppe di salvataggio sono fatte sagomando un quadrotto da cm. 1,5
ed impreziosite con un pezzetto di tessuto incollato sopra.
-I salvagenti sono mini rondelle di ottone verniciate di bianco e poi fatto le
tacchette rosse.
-Ringhiere con filo per decoupage da 0,5.
- Il poco cordame necessario, è normale filo per cucire n. 16
Il materiale per modellismo usato è: -maniche a vento; -ancore; -scalette;-passacavi;-elica.
Dove ho sbagliato di grosso , è nel realizzare i corrimani delle scalette. Ho usato lo stesso filo delle ringhierine ma si piega anche solo a guardarlo e così ho fatto un pasticciaccio. Appena possibile le rifarò.
Dico appena possibile perchè mi è successo un fatto particolare. Tempo fa ho portato un modello in riva al mare per fotografarlo e lo ho venduto lì.
Questa volta, sempre mentre ero in riva al mare, un signore mi ha chiesto se ero disposto a cedere il modello per un mese circa e ad una cifra tutto sommato discreta. Utilizzerà il modello per allestire una vetrina. Affare fatto.
Mi rendo conto di essere veramente anziano, anzi vecchio, ed allora ogni volta che finisco un modello, mi chiedo " Riuscirò a farne un altro?". Ci proverò.
Dimenticavo le misure: lunghezza cm. 60 ; larghezza cm.9 ; altezza cm.23 (dalla base alla cima degli alberi).

Gianni
Allegato 287762

Allegato 287763

Allegato 287764

Allegato 287765

Allegato 287766

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 AM.