Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Inizio cantiere Couronne (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/125104-inizio-cantiere-couronne.html)

vit01959 17-09-17 02:51 PM

2 allegato(i)
Buona domenica :smilese:

Ho cominciato ad incollare le ordinate sulla chiglia, mettendole una ad una in squadra applicando un listello che fà anche da rinforzo per la chiglia.
Poi ho fatto la correzione del primo ponte, che da disegno originale era sfalsata. Le istruzioni della Corel mi dicono che dovrei fissare i vari ponti e poi cominciare con la fasciatura. Ma io farò diversamente, inizierò con la prima fasciatura e una volta raggiunta la posizione del primo ponte mi fermerò, perchè vorrei rivestire la parte interna con una garza imbevuta di colla per dare più solidità allo scafo, voi che ne dite di questa mia iniziativa ?

cervotto 17-09-17 04:41 PM

Si, è sempre meglio rinforzare l' interno con tela o garza, inoltre se restano fessure si possono chiudere con piccole schegge o vinavil impastato con segatura e la tela interna fa da supporto.

Azzio1973 17-09-17 11:51 PM

Scusa, visto solo ora il tuo wip, ti seguirò con interesse da ora ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

vit01959 19-09-17 05:34 PM

5 allegato(i)
Eccomi ancora con voi per tenervi aggiornati sul mio cantiere. :smilese:
Ho fatto un pò di fatica a fare questi due pezzi ma alla fine penso che siano venuti bene, non vi dico la segatura che ho fatto e la polvere per casa :brig:
ho incollato il blocco in poppa e i blocchi di riempimento alla prua.
Ora devo preparare i supporti per le mezze canne per la prima fila dei cannoni.

Ciao a tutti. :bohk7ar:

mtbbiker 20-09-17 08:31 AM

Buongiorno,te seguo anche io (la couronne (corel)ho ancora da terminare ,poi vedere alcune foto sul mio wip):bohk7ar:

vit01959 23-09-17 09:46 AM

4 allegato(i)
Proseguono i lavori :bohk7ar: ho preparato e incollato le basi per le mezze canne e iniziata parte della prima fasciatura, per piegare i listelli non ho fatto altro che tenerli in acqua una decina di minuti e poi li ho fissati con delle semplici pinzette al coperchio di una scatola di piombini, ho atteso che asciugasse il legno , "un'ora circa" una volta liberato dalle pinzette ha preso da sè la giusta piega,:bohk7ar:
I ponti non sono ancora incollati, aspetto di fasciare la parte al di sotto del primo ponte per poi razzorzare la fasciatura con garza e colla.
Mi raccomando se notate che stò facendo degli errori non esitate a farmelo notare !!!

Azzio1973 23-09-17 10:32 AM

Mi pare che tu stia andando bene e spedito, non capisco se la rastrematura a prua è sufficiente, dalla foto non si capisce, ma credo che tu abbia la situazione in pugno, quindi via!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Omar77 23-09-17 05:50 PM

I listelli mi sembrano ben posizionati, quand'è possibile fai una foto della prua così si vede l'andamento della rastrematura, per il resto secondo me stai facendo un bel lavoro 🖒

cervotto 23-09-17 09:42 PM

4 allegato(i)
Spero che tu non stia facendo la Couronne Mantua perché ha vari errori; il bompresso vuole al centro (1) come si vede nella immagine di prua; le batterie di cannoni erano 3, come segnate in rosso (2) dall' unica immagine dell' epoca; la terza batteria era sul ponte di coperta dentro Castello, Tolda (parte della coperta tra castello e cassero) e Cassero come in foto(3) I "quadratini artistici" di fianco alla prima batteria sono semplici ombrinali, solo piccoli fori, non sabordi da cannoni (4)

vit01959 27-09-17 03:27 PM

Ciao cervotto, sto facendo la versione corel, anche lei ha i suoi errori di costruzione, ma siamo ingegnosi e risolviamo eventuali problemi di costruzione :smilese:

vit01959 27-09-17 03:37 PM

4 allegato(i)
Continuano i lavori del mio cantiere, la prima fasciutara conterrà errori di assemblamento ma con la seconda che farò correggerò eventuali errori di fasciatura, per cui mi anticipo con le domande, come di consigliate di procedere con la seconda fasciutara ? da dove iniziare e soppratutto avete degli schemi o delle foto per farmi capire come procedere ?
Grazie ! :bohk7ar:

vit01959 27-09-17 06:04 PM

1 allegato(i)
un mio amico falegmane mi ha regalato un metro di questa costossisima carta vetrata , "30 euro al metro" praticamente indistruttibile, per le carteggiature fine è il massimo :bohk7ar:

Azzio1973 27-09-17 07:27 PM

6 allegato(i)
Allegato 280455
Allegato 280456
Allegato 280457
Allegato 280458
Allegato 280459
Allegato 280460
Questo è’ quel che ho, a me è’ stato più che sufficiente, poi non c’è di meglio che provare e riprovare. Personalmente parto dal ponte di coperta e scendo verso la chiglia, ma ognuno se la mena come vuole,[emoji6]

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

vit01959 02-10-17 11:14 AM

5 allegato(i)
Completato il primo fasciame fino al 1 ponte , rivestito il ponte e iniziato il prino affusto per cannone che poi dipingerò con mordente noce.
Se avete consigli non esitate, voglio farmi io gli affusti anche perchè costano troppo per le mie vuote tasche :frowns:
Adesso per qualche giorno mi dedicherò agli affusti:p
Se pensate che non vadano bene avvisatemi mi raccomando !!
Se poi avete le misure originali mandatemi un disegno qui con tutte le misure.
Grazie alla prossima :p

cervotto 02-10-17 11:29 AM

1 allegato(i)
Posso mandarti queste immagini, vedi se ti servono. Le dimensioni devi farle in base alla grandezza del modello, tenendo conto che i cannoni venivano ritirati per la ricarica, quindi il ponte dovrebbe essere largo quanto 5 cannoni (2 destra, 2 sinistra e spazio centrale). Penso che poi colorerai carrelli e ruote.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM.