![]() |
Modellino di un gozzo
3 allegato(i)
MODELLINO DI UN GOZZO
Quasi davanti al mio magazzino da oltre due anni c'è un gozzo lasciato lì a marcire.Guai anche solo a toccarlo- vengono fuori proprietari e custodi della proprietà altrui. Ne ho approfittato per fare una specie di rilievo e poter poi fare un modellino. L'altra sera in casa sembrava di essere nel secolo scorso. Niente radio e nemmeno televisione. Mia moglie in un angolo che cuciva non so cosa ed io nell'angolo opposto che con legnetti e colla cercavo di fare il modellino del gozzo. Il tutto allietato da un piacevole conversare fra noi. Il modellino è venuto abbastanza bene. Oggi una bella stuccatina e domani farò le centine ed il paiolato. Poi alcuni altri particolari ed una bella verniciatura. A fine settimana dovrebbe essere finito. Allegato 272526 Allegato 272527 Allegato 272528 |
Quel gozzo meritava d'essere commemorato. Con i colori tipici del secolo scorso il tuo gozzo sarà uno spettacolo
|
Coplimenti, bel gozzetto!! Anche se rispetto all'originale la prua e la poppa sembrano un pò diversi, lo trovo molto bello! Sono curioso di sapere come sarà una volta terminato :)
|
Hai una vista veramente fantastica per esserti accorto delle differenze.
Hai ragione.Mi hanno chiesto il modellino di un gozzo cornigiotto. Avevo a disposizione un gozzo degli anni trenta da cui prendere le dimensioni; unico inconveniente non era un cornigiotto. Un anzianissimo mastro d'ascia mi è venuto in soccorso- Per un modellino basta modificare i due dritti e lasciare invariato tutto il resto. Ho fatto così e devo dire che è più elegante il modellino che il gozzo vero. Il problema sarà fare i remi . Fra gli abitanti del vecchio borgo di Vernazzola ho degli estimatori e dei critici tremendi. Se realizzo i remi senza rispettare la legge che li vuole suddivisi in tre parti lunghe uguali,posso andare a nascondermi. |
Già, a casa ho dei remi in legno costruiti a regola d'arte e immagino cosa significhi riprodurli in piccola scala!
Sono appassionatissimo di gozzi, e seguo con interesse tutto ciò che ne riguarda. Ho una cartella con tantissimi progetti attinti dalla rete e immagini prese da internet, un pò l'occhio me lo sto facendo! ;) Causa poco tempo libero, purtroppo nel modellismo mi dichiaro credente non praticante :) |
2 allegato(i)
Se sei un appassionato di gozzi, mi permetto mostrarti due foto del modellino che ho fatto del gozzetto da regata.Ha poco del gozzo ma viene chiamato così. Ormai è in disuso e quelli rimasti (credo siano sei) sono gelosamente custoditi da circoli sportivi.
Allegato 272596 Allegato 272597 |
5 allegato(i)
Sono un pò indietro con la tabella di marcia. Ho perso un giorno a carteggiare e lisciare l'interno dello scafo per poi rendermi conto che l'originale ha l'interno pieno di grossi difetti- probabilmente l'interno è stato rifinito con la picchetta. Ho preferito lasciare l'interno piuttosto grezzo.
Resta ancora da fare il raccordo fra le panche e costruire i remi. Allegato 272698 Allegato 272699 Allegato 272700 Allegato 272701 Allegato 272702 |
Quote:
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
:Ok::Ok::Ok:
|
Grazie, grazie, grazie
|
Quote:
Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 PM. |