Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Modellino di un gozzo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124361-modellino-di-un-gozzo.html)

gianni giordano 10-05-17 06:18 PM

Modellino di un gozzo

3 allegato(i)
MODELLINO DI UN GOZZO

Quasi davanti al mio magazzino da oltre due anni c'è un gozzo lasciato lì a marcire.Guai anche solo a toccarlo- vengono fuori proprietari e custodi della proprietà altrui. Ne ho approfittato per fare una specie di rilievo e poter poi fare un modellino.
L'altra sera in casa sembrava di essere nel secolo scorso. Niente radio e nemmeno televisione. Mia moglie in un angolo che cuciva non so cosa ed io nell'angolo opposto che con legnetti e colla cercavo di fare il modellino del gozzo. Il tutto allietato da un piacevole conversare fra noi.
Il modellino è venuto abbastanza bene. Oggi una bella stuccatina e domani farò le centine ed il paiolato. Poi alcuni altri particolari ed una bella verniciatura.
A fine settimana dovrebbe essere finito.

Allegato 272526

Allegato 272527

Allegato 272528

scorpion66 11-05-17 06:59 AM

Quel gozzo meritava d'essere commemorato. Con i colori tipici del secolo scorso il tuo gozzo sarà uno spettacolo

whitesail 11-05-17 06:42 PM

Coplimenti, bel gozzetto!! Anche se rispetto all'originale la prua e la poppa sembrano un pò diversi, lo trovo molto bello! Sono curioso di sapere come sarà una volta terminato :)

gianni giordano 11-05-17 07:54 PM

Hai una vista veramente fantastica per esserti accorto delle differenze.
Hai ragione.Mi hanno chiesto il modellino di un gozzo cornigiotto.
Avevo a disposizione un gozzo degli anni trenta da cui prendere le dimensioni; unico inconveniente non era un cornigiotto.
Un anzianissimo mastro d'ascia mi è venuto in soccorso- Per un modellino basta modificare i due dritti e lasciare invariato tutto il resto. Ho fatto così e devo dire che è più elegante il modellino che il gozzo vero.
Il problema sarà fare i remi . Fra gli abitanti del vecchio borgo di Vernazzola ho degli estimatori e dei critici tremendi. Se realizzo i remi senza rispettare la legge che li vuole suddivisi in tre parti lunghe uguali,posso andare a nascondermi.

whitesail 11-05-17 09:05 PM

Già, a casa ho dei remi in legno costruiti a regola d'arte e immagino cosa significhi riprodurli in piccola scala!
Sono appassionatissimo di gozzi, e seguo con interesse tutto ciò che ne riguarda. Ho una cartella con tantissimi progetti attinti dalla rete e immagini prese da internet, un pò l'occhio me lo sto facendo! ;)
Causa poco tempo libero, purtroppo nel modellismo mi dichiaro credente non praticante :)

gianni giordano 11-05-17 09:52 PM

2 allegato(i)
Se sei un appassionato di gozzi, mi permetto mostrarti due foto del modellino che ho fatto del gozzetto da regata.Ha poco del gozzo ma viene chiamato così. Ormai è in disuso e quelli rimasti (credo siano sei) sono gelosamente custoditi da circoli sportivi.

Allegato 272596

Allegato 272597

gianni giordano 13-05-17 04:51 PM

5 allegato(i)
Sono un pò indietro con la tabella di marcia. Ho perso un giorno a carteggiare e lisciare l'interno dello scafo per poi rendermi conto che l'originale ha l'interno pieno di grossi difetti- probabilmente l'interno è stato rifinito con la picchetta. Ho preferito lasciare l'interno piuttosto grezzo.
Resta ancora da fare il raccordo fra le panche e costruire i remi.

Allegato 272698

Allegato 272699

Allegato 272700

Allegato 272701

Allegato 272702

eugi 13-05-17 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1359021)
Sono un pò indietro con la tabella di marcia. Ho perso un giorno a carteggiare e lisciare l'interno dello scafo per poi rendermi conto che l'originale ha l'interno pieno di grossi difetti- probabilmente l'interno è stato rifinito con la picchetta. Ho preferito lasciare l'interno piuttosto grezzo.
Resta ancora da fare il raccordo fra le panche e costruire i remi.

Allegato 272698

Allegato 272699

Allegato 272700

Allegato 272701

Allegato 272702

Bellissimo la similitudine con l'originale 😀😀🖒🖒

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

scorpion66 15-05-17 07:19 AM

:Ok::Ok::Ok:

gianni giordano 15-05-17 01:52 PM

Grazie, grazie, grazie

lupin1977 23-01-19 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1358783)
Se sei un appassionato di gozzi, mi permetto mostrarti due foto del modellino che ho fatto del gozzetto da regata.Ha poco del gozzo ma viene chiamato così. Ormai è in disuso e quelli rimasti (credo siano sei) sono gelosamente custoditi da circoli sportivi.

Allegato 272596

Allegato 272597

Meraviglioso. Lo avevo realizzato un po di anni fa e l'ho regalato. Mi avevano prestato le seste delle ordinate e della chiglia. Mi piacerebbe rifarlo. Mi potresti aiutare a reperire i piani di costruzione?

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 PM.