Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cannone francese da 36 libbre scala 1:24, allestimento completo (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/123660-cannone-francese-da-36-libbre-scala-1-24-allestimento-completo.html)

IlBroccione 25-03-17 10:48 PM

Mesticheria.... un negozio simile ad un ferramenta che vende anche altro materiale

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 25-03-17 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1351710)
Bel lavoro. Adoro i cannoni. Purtroppo non so se avrò la possibilità, ma mi piacerebbe fare una serie di modelli di cannoni o armi navali moderni, magari anche in legno. Mi ha sempre intrigato la cosa.

Io ho fiducia!

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

anallie0 25-03-17 10:58 PM

..

Azzio1973 25-03-17 11:28 PM

Hai detto niente, bella realizzazione Angelo!

matiz 26-03-17 12:08 PM

Se hai da mostrare qualche tua realizzazione, fallo in un tuo topic, e non nel mio o in qualche altro, grazie.

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1351730)
Questo è quello che feci tempo fa partendo da piani trovati in rete. Cannone americano della guerra di secessione.

matiz 26-03-17 12:15 PM

Una masticheria, è un luogo dove si masticano delle cose :-) una mesticheria è prettamente un termine toscano, conosciuto talvolta anche fuori dei confini toscani, un negozio dove si trovano svariati prodotti per la casa e altro, a Pisa esiste ancora una storica mesticheria.
Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1351725)
La mia ignoranza bestia mi ha chiesto di chiedere cosa e' una masticheria.....[emoji15]

Azzio1973 26-03-17 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1351778)
Una masticheria, è un luogo dove si masticano delle cose :-) una mesticheria è prettamente un termine toscano, conosciuto talvolta anche fuori dei confini toscani, un negozio dove si trovano svariati prodotti per la casa e altro, a Pisa esiste ancora una storica mesticheria.

Ok capito, pensavo fosse qualcosa di specifico, quindi se non ho capito male il composto è solo c'era d'api e trementina.... per la cera non ho problemi, mio fratello è apilcotore ed ora gli romperò le scatole per farmela dare!!! Hahahahaha[emoji6][emoji41]

IlBroccione 26-03-17 04:21 PM

Ed ha anche un buonissimo odore.....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

guiscardo 26-03-17 05:22 PM

[QUOTE=anallie0;1351730]Questo è quello che feci tempo fa partendo da piani trovati in rete. Cannone americano della guerra di secessione.

Mi sembra proprio un bel modello :bohk7ar:

matiz 26-03-17 06:34 PM

Puoi aggiungere anche paraffina, in piccola dose, o cera di carnauba, ma io metto solo cera d'api.

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1351809)
Ok capito, pensavo fosse qualcosa di specifico, quindi se non ho capito male il composto è solo c'era d'api e trementina.... per la cera non ho problemi, mio fratello è apilcotore ed ora gli romperò le scatole per farmela dare!!! Hahahahaha[emoji6][emoji41]

Azzio1973 26-03-17 07:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da matiz (Messaggio 1351846)
Puoi aggiungere anche paraffina, in piccola dose, o cera di carnauba, ma io metto solo cera d'api.

Grazie Tiziano, non mancherò di provare, soprattutto perché è interessante il fatto di poter trattare anche il cordame.
Io quando tratto con la ceralacca, se mi sbaglio ad andare sul cordame si vetrifica e fa schifissimo!!![emoji23][emoji6][emoji56]

matiz 27-03-17 05:15 AM

Puoi fare una prova
Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1351856)
Grazie Tiziano, non mancherò di provare, soprattutto perché è interessante il fatto di poter trattare anche il cordame.
Io quando tratto con la ceralacca, se mi sbaglio ad andare sul cordame si vetrifica e fa schifissimo!!![emoji23][emoji6][emoji56]

anallie0 27-03-17 07:38 PM

Io uso quella già pronta, una pasta in trementina. Ho notato però che dopo qualche mese si asciuga e diventa opaco il legno sembra senza trattamento e bisogna ripassare il panno di lana. Succede anche con la tua fata al momento?

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 27-03-17 09:23 PM

Io la applico una prima volta, la scaldo, poi il giorno dopo la riapplico e la scaldo di nuovo, a distanza di 10 anni il legno non è secco, comunque, ogni tanto lo si può ravvivare con una passata di phon, usare un panno di lana su di un modello la vedo dura.

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1352050)
Io uso quella già pronta, una pasta in trementina. Ho notato però che dopo qualche mese si asciuga e diventa opaco il legno sembra senza trattamento e bisogna ripassare il panno di lana. Succede anche con la tua fata al momento?

anallie0 27-03-17 09:26 PM

Provo col phon

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 PM.