![]() |
5 allegato(i)
Ciao AnielloO,
certamente per la calibratrice bisognerà pensare a quella con il doppio appoggio. Avanzamento con la realizzazione della controchiglia calettata in due pezzi, ho eseguito il pezzo più corto al primo tentativo, mentre quello più lungo l’ho rifatto ben sei volte, e stato molto complicato e delicato trovare la pozione giusta e la fresetta giusta sulla fresatrice, spessore massimo del pezzo mm. 2,30 che si riduceva a mm. 1,30 nella parte interna, larghezza massima mm. 6,75 che si riduceva nelle calette a mm. 4,75; per spessori più grossi non avrei avuto tutte questa difficoltà (cioè in scala 1/24 anziché 1/36 come la sto eseguendo). Lavorando ho rivisto le mie conoscenze sulla fresatrice, almeno credo di aver appreso qualcosa in più:
|
Bel lavoro Pino e Buon inizio di questa tua nuova avventura.... Una domanda vorrei farti.. i piani di Delacroix sono molto più precisi vero? sono tutti disegnati al computer, quindi si possono seguire più correttamente lasciando meno spazi all'interpretazione....
Buon cantiere PS che dimensioni avrà una volta terminata? |
Ciao Angelo,
il modello sfiorerà i 50 cm. in lunghezza ed i 14 cm. in larghezza; per quanto riguarda i disegni, effettivamente hanno una dimensione tecnica più evoluta di quelli della Belle, nella monografia c’è anche una pagina con le misure dettagliate di quasi tutti gli elementi della carpenteria, che aiuta molto rispetto alla difficoltà di ricavarsi dalle tavole le dimensioni dei pezzi. Anche se il Rochefort è definito come un modello per coloro che iniziano, mi sembra che, almeno nella carpenteria, ci siano maggiori tecnicismi rispetto alla Belle, e bisogna esaminarli anche con maggiore attenzione. Pino |
Ciao Pino,
ritengo che sarà molto interessante seguire gli sviluppi del tuo cantiere e un piacere conoscerti tramite il wip, anch' io possiedo una pialla a spessore come la tua, e come te avevo il problema che non era possibile andare al di sotto di 1,2 mm di spessore, o risolto il problema costruendo un pianetto di faggio di 4 mm che utilizzo con del nastro biadesivo attaccandolo direttamente sul piano di piallatura, questo sistema permette di avere una regolazione diversa da quella che è presente sulla piallatrice, se ti alzi "troppo" il supporto essendo di legno non rovina i coltelli, ovviamente per andare a piallare sotto il millimitro di spessore ti occorrono i coltelli ben affilati e essenze dure che reggono la piallatura senza sfibrarsi, buon lavoro, luponero |
5 allegato(i)
Grazie luponero per i suggerimenti.
Avanzamento, pezzo di prolungamento della controchiglia, sagomato poi con piccole raspe, limette e cutter Pino |
Ciao Pino, benvenuto su questo forum.
L'imbarcazione mi pare molto simile ad un cutter quindi sarà per me un doppio piacere seguire il tuo lavoro. Una domanda circa la monografia: é anche questa dell' Ancrè ? Ciao ed a presto. |
4 allegato(i)
Quote:
Grazie per il benvenuto, la monografia non è nella collana della ANCRE, ma in quella personale di Gerard Delacroix. Questa mattina dritto e contro dritto, un errore nell’uso del cutter ed ho eseguito male il tenone alla base del dritto, per fortuna si incastra bene ed il dritto appoggia in modo corretto sulla chiglia, non lo rifaccio perché tutto scompare, potevo anche tagliarlo e simularlo con un pezzettino posticcio della misura esatta … Pino |
|
Sui forum francesi c'e' un wip che puo essere utile guardare....
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
9 allegato(i)
Avanzamento,
bracciolo del dritto e suo scalmo calettato a spalletta per i gaisoni, nonché battura sulla chiglia, facile da eseguire perché è un triangolo equilatero sullo spigolo, in altri casi occorre crearsi un truschino … Pino |
9 allegato(i)
Avanzamento,
buona parte della carpenteria assiale; in questa scala il lavoro è molto impegnativo … battura sul diritto di poppa, sulla ruota di prua, i due elementi della controruota, e, confrontato con il centesimo il ... piccolo sperone o bracciolo del bompresso? non sono riuscito a trovarne la denominazione ... Pino |
Qui signori miei abbiamo a che fare con un altro marziano 😉
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ho sempre detto che i marziani esistono....[emoji6] [emoji6]
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vai Pino.... che vai forte!!!
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma no !!! non sono un marziano, sono proprio uno di voi, ho cominciato come voi e sto imparando … non immaginate quanto …
pubblicare passo passo, egoisticamente parlando, mi serve moltissimo: primo perché mostrare il lavoro mi stimola a fare bene il pezzo e mi porta a riflettere bene ed a lungo su quello che va fatto e poi, se c’è un errore altri possono individuarlo e darmi la possibilità di correggerlo prima che sia troppo tardi … nella tranquillità ed anonimato del laboratorio probabilmente si sorvolerebbe su qualche particolare non riuscito … almeno io … meglio condividere … e la mia speranza (forse esagerata!!!!) e che altri siano stimolati ad iniziare l’avventura dell’arsenale guardandone i lavori … Pino |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48 AM. |