![]() |
Caro Cervotto,
Sono dovuto rimanerte in casa tutta la mattinata ed allora, per ingannare il tempo, ho cercato foto e disegni del Cutty Sark ed altri similari per vedere dove erano gli ombrinali. Ma tu sei sicuro che sono quattro? Ho trovato le foto di diversi modelli ed ho scoperto che alcuni ne hanno cinque, altri sei ed alcuni otto. Evviva la fantasia. Se mi assicuri che sulla barca vera sono quattro, procedo a fare quattro fori. Certe volte sono un pasticcione ma fare un modello fantasia non mi va. Grazie Gianni Giordano |
1 allegato(i)
Il Cutty Sark che era a Greenwich ne aveva 4 per lato, ma quello della foto, che è la ricostruzione dopo l' incendio, ne ha 5, poi su internet si trovano foto della fine '800 (bianco e nero) fino al 1950 che ne mostrano 6, quindi puoi scegliere il periodo che vuoi e fare il numero di quella epoca. Ma se intendi fare l' Ariel (che era più piccolo m58,50, Cutty Sark m 85,35) ne bastano 4.
|
8 ombrinali (ma anche 6) per lato non avrebbero senso perché la insellatura del ponte porta l' acqua ai 4, massimo 5, che sono al centro della nave
|
Grazie carissimo,
Sei stato molto esauriente. Procedo a fare quattro ombrinali. Gianni Giordano |
3 allegato(i)
Dovrei cambiare il titolo e scrivere
Sto costruendo il modellino di un clipper Comunque, data una prima mano di stucco a finire e probabilmente non ne darò altre altrimenti sembrerà una auto e non una barca da lavoro. Per l'opera viva pensavo di usare un colore grigio antracite invece del nero che mi sembra troppo cupo per un oggetto così piccolo.Per l'opera viva invece il colore che ho provato, marrone rame, mi pare possa andare bene. Ecco alcune foto dello scafo Allegato 246083 Allegato 246084 Allegato 246085 In secondo piano di una foto, si intravede il modellino del Nordkap in costruzione- |
Perchè pubblica le foto capovolte?
Le ho provate tutte ma non si raddrizzano. Se qualcuno sa come fare e puòprovvedere, farà cosa gradita. Gianni Giordano |
3 allegato(i)
...
|
Grazie Sergio,
Perchè non dici come hai fatto e perchè mi ha stampato le foto capovolte? Gianni Giordano |
non saprei .le ho salvate sul mio pc e dopo averle capovolte le ho ripostate. cancella le tue ti ricarichi quelle che ho postato io . prova cosi' cancello il post
|
Scusa, ma quale clipper vuoi fare?? Solo il Cutty Sark era nero, l' Ariel e il Thermopylae erano verde chiaro-pistacchio, il Coonatto carena nera e grigio sopra il galleggiamento, il Teaping bianco sporco sotto e brunello (legno) sopra. Se intendi fare un clipper realmente esistito dovresti tenerti ai suoi colori, se invece fai "un clipper" qualsiasi allora poi fare i colori che vuoi.
|
Meno male che ci sei te . Io mi sono basato sui colori che potevo capire da disegni e foto. I colori sono sempre molto alterati e di difficile comprensione. Basta vedere i colori delle foto che ho pubblicato. Il grigio è un grigio scuro e l'opera viva è un rosso mattone deciso.
Prendo atto di quanto mi dici. Grazie. Sergio, non posso fare quello che suggerisci per raddrizzare le foto. Forse è il mio computer che ha qualche impostazione che si è spostata. Qualunque cosa faccia o rimangono storte oppure spariscono.Devo aspettare il ritorno dall'estero di mia figlia, maghetta del computer. |
Carissimo Cervotto,
Vorrei andare avanti col lavoro ma mi è venuto un altro grosso dubbio. I supporti per le bigotte sono all'interno dello scafo o sono all'esterno? Ci sono le lande oppure come sono tenute al loro posto? Ho cercato su Internet ma ho solo trovato modellini dipinti di nero e questo particolare ognuno lo fa come ritiene opportuno. C'è solo un modello del Thermopylae che monta tutto all'esterno della fiancata. Prima di fare cavolate e poi dover smontare tutto, mi piacerebbe sentire la tua versione. Ringrazio anticipatamente Gianni Giordano |
1 allegato(i)
Nell' Ariel le sartie dono all' esterno e credo che avessero già gli arridatoi, anche se non si capisce bene. Per il colore puoi lasciare quello che hai fatto perché le foto originali sono in bianco-nero, alcune furono dipinte "a mano" come i quadri, quindi la tonalità può variare dal verdino al celeste tenue verdastro. quella che mando è una raffigurazione dell' Ariel, dipinto eseguito nel 1886.
|
2 allegato(i)
Cercando su Internet ho trovato questo modello dell' Ariel (che però è dipinto in nero come il Cutty Sark), le lande sono esterne, poi correlato vi è un piano di costruzione che mostra bigotte (in rosso). Però mi pare strano perché dal 1850 si iniziò ad usare gli arridatori, quindi l' Ariel dovrebbe già averli, comunque puoi scegliere tra arridatoi o bigotte.
|
Grazie per i chiarimenti.
Devo constatare però che pur essendo un bastimento della seconda metà dell' ottocento è meno conosciuto di una vecchia imbarcazione cartaginese. Considerando comunque che le misure del modellino sono molto ridotte, adotterò gli arridatoi che occupano meno spazio. I disegni che hai pubblicato, li conoscevo. Quello che è su Internet credo di averlo visionato. Gianni |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 AM. |