Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Thermophylae sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/119354-thermophylae-sergal.html)

peppepz 13-12-15 02:14 PM

Thermophylae sergal

3 allegato(i)
Buongiorno a tutti, sto realizzando il mio primo modello navale in legno, la Thermophylae in scala 1: 125 a partire dal kit sergal, ma sto cercando di metterci del mio con varie modifiche. Non avendo intenzione di mettere le vele vista la scala eccessivamente piccola, se lascio i pennoni in questa posizione commetto un errore o devo scenderli ai punti più bassi di scorrimento sugli alberi? Grazie delle eventuali risposte...

peppepz 14-12-15 03:16 PM

Nessun consiglio?

Big_Boss 14-12-15 04:03 PM

Non sono esperto di manovre, ma provo a risponderti...
Se non si armano le vele, tutti i pennoni tranne i trevi (che sono i pennoni più grandi del primo settore degli alberi) vanno abbassati a circa 2-3 cm dalla testa di moro sottostante. I trevi invece vanno lasciati al loro posto come se ci fossero le vele spiegate. Almeno questo è quello che so io.

peppepz 14-12-15 04:29 PM

Grazie Manin questo modo i due pennoni più alti dell'albero di maestra non si sovrappongono?

peppepz 14-12-15 04:38 PM

1 allegato(i)
Ho trovato questa immagine, credo che wuesta dovrebbe essere la posizione corretta...

scorpion66 14-12-15 08:28 PM

Esatto prendi quella foto,come riferimento che non sbagli.

Sea_Wolf 15-12-15 08:57 AM

3 allegato(i)
Aggiungo un mio piccolo contributo al tuo problema che,tra parentesi,è stato anche il mio con il Cutty Sark

Killik 15-12-15 11:00 AM

Solitamente trevi e gabbie sono fissi, mentre i pennoni più alti si ammainano quando la vela è chiusa.
Per capire meglio il procedimento: per piegarle al vento, le vele dei trevi e delle gabbie vengono "tirate giù" agendo su scotte e mure. Per le vele più alte, invece, si alano verso l'alto i pennoni, con le bugne che restano fisse.

peppepz 06-02-16 01:25 PM

Ciao a tutti. Ho modificato la posizione dei pennoni ed anche la lunghezza. Nel kit alcuni pennoni dei livelli più alti erano più corti di quelli immediatamente inferiori e secondo me era un errore. Ho inoltre realizzato marciapiedi e guide dei pennoni usando del filo di rame preso da un cavo elettrico e verniciato. La disposizione delle manovre l'ho modificata ispirandomi a quella del cutty sark perché quella del kit non mi convincenva ed era troppo minimale. Ho anche aggiunto dei piccoli segmenti in catena a livello delle drizze, ed anche a livello dell'albero di trinchetto , anche se fuori scala non mi pare che esteticamente disturbino. Dovrò completare le manovre di trinchetto e realizzarle anche negli altri alberi. Che ne dite?

peppepz 06-02-16 01:27 PM

4 allegato(i)
Immagini

peppepz 06-02-16 01:31 PM

1 allegato(i)
Img

peppepz 06-02-16 01:37 PM

1 allegato(i)
Imgn

peppepz 06-02-16 01:57 PM

1 allegato(i)
Imgne

SirFrancis 09-02-16 12:09 PM

Molto bello questo clipper, devo dire che in passato avevo sottovalutato questo modello, invecve ben fatto fa proprio la sua figura!

peppepz 09-02-16 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da SirFrancis (Messaggio 1298541)
Molto bello questo clipper, devo dire che in passato avevo sottovalutato questo modello, invecve ben fatto fa proprio la sua figura!

Grazie, essendo il mio primo modello sono sicuramente contento di come stia venendo. Tuttavia credo che la scala 1: 124 sia troppo piccola. Quando ho acquistato il kit non mi ero posto il problema perché nemmeno ci pensavo ma con l'esperienza fatta sicuramente in futuro sceglierò scale più grandi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 AM.