![]() |
Thermophylae sergal
3 allegato(i)
Buongiorno a tutti, sto realizzando il mio primo modello navale in legno, la Thermophylae in scala 1: 125 a partire dal kit sergal, ma sto cercando di metterci del mio con varie modifiche. Non avendo intenzione di mettere le vele vista la scala eccessivamente piccola, se lascio i pennoni in questa posizione commetto un errore o devo scenderli ai punti più bassi di scorrimento sugli alberi? Grazie delle eventuali risposte...
|
Nessun consiglio?
|
Non sono esperto di manovre, ma provo a risponderti...
Se non si armano le vele, tutti i pennoni tranne i trevi (che sono i pennoni più grandi del primo settore degli alberi) vanno abbassati a circa 2-3 cm dalla testa di moro sottostante. I trevi invece vanno lasciati al loro posto come se ci fossero le vele spiegate. Almeno questo è quello che so io. |
Grazie Manin questo modo i due pennoni più alti dell'albero di maestra non si sovrappongono?
|
1 allegato(i)
Ho trovato questa immagine, credo che wuesta dovrebbe essere la posizione corretta...
|
Esatto prendi quella foto,come riferimento che non sbagli.
|
3 allegato(i)
Aggiungo un mio piccolo contributo al tuo problema che,tra parentesi,è stato anche il mio con il Cutty Sark
|
Solitamente trevi e gabbie sono fissi, mentre i pennoni più alti si ammainano quando la vela è chiusa.
Per capire meglio il procedimento: per piegarle al vento, le vele dei trevi e delle gabbie vengono "tirate giù" agendo su scotte e mure. Per le vele più alte, invece, si alano verso l'alto i pennoni, con le bugne che restano fisse. |
Ciao a tutti. Ho modificato la posizione dei pennoni ed anche la lunghezza. Nel kit alcuni pennoni dei livelli più alti erano più corti di quelli immediatamente inferiori e secondo me era un errore. Ho inoltre realizzato marciapiedi e guide dei pennoni usando del filo di rame preso da un cavo elettrico e verniciato. La disposizione delle manovre l'ho modificata ispirandomi a quella del cutty sark perché quella del kit non mi convincenva ed era troppo minimale. Ho anche aggiunto dei piccoli segmenti in catena a livello delle drizze, ed anche a livello dell'albero di trinchetto , anche se fuori scala non mi pare che esteticamente disturbino. Dovrò completare le manovre di trinchetto e realizzarle anche negli altri alberi. Che ne dite?
|
4 allegato(i)
Immagini
|
1 allegato(i)
Img
|
1 allegato(i)
Imgn
|
1 allegato(i)
Imgne
|
Molto bello questo clipper, devo dire che in passato avevo sottovalutato questo modello, invecve ben fatto fa proprio la sua figura!
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 AM. |