Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Thermophylae sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/119354-thermophylae-sergal.html)

peppepz 13-12-15 02:14 PM

Thermophylae sergal

3 allegato(i)
Buongiorno a tutti, sto realizzando il mio primo modello navale in legno, la Thermophylae in scala 1: 125 a partire dal kit sergal, ma sto cercando di metterci del mio con varie modifiche. Non avendo intenzione di mettere le vele vista la scala eccessivamente piccola, se lascio i pennoni in questa posizione commetto un errore o devo scenderli ai punti più bassi di scorrimento sugli alberi? Grazie delle eventuali risposte...

peppepz 14-12-15 03:16 PM

Nessun consiglio?

Big_Boss 14-12-15 04:03 PM

Non sono esperto di manovre, ma provo a risponderti...
Se non si armano le vele, tutti i pennoni tranne i trevi (che sono i pennoni più grandi del primo settore degli alberi) vanno abbassati a circa 2-3 cm dalla testa di moro sottostante. I trevi invece vanno lasciati al loro posto come se ci fossero le vele spiegate. Almeno questo è quello che so io.

peppepz 14-12-15 04:29 PM

Grazie Manin questo modo i due pennoni più alti dell'albero di maestra non si sovrappongono?

peppepz 14-12-15 04:38 PM

1 allegato(i)
Ho trovato questa immagine, credo che wuesta dovrebbe essere la posizione corretta...

scorpion66 14-12-15 08:28 PM

Esatto prendi quella foto,come riferimento che non sbagli.

Sea_Wolf 15-12-15 08:57 AM

3 allegato(i)
Aggiungo un mio piccolo contributo al tuo problema che,tra parentesi,è stato anche il mio con il Cutty Sark

Killik 15-12-15 11:00 AM

Solitamente trevi e gabbie sono fissi, mentre i pennoni più alti si ammainano quando la vela è chiusa.