![]() |
In molti piani commerciali non mettono la suddivisione dei quinti , quello che hai postato è più che altro uno schema di come sono messi i cannoni , fa vedere come sono le incinte, le tavole di fasciame ecc ecc...
da questa tavola comunque puoi ricavare lo spessore della murata , quella più o meno giusta, e quindi sai di quanto dovrai assottigliare ..:winker: |
Quote:
lo conoscerai sicuramente....:asd: |
Ciao a tutti!
I lavori procedono mooooooolto lentamente...sto ridisegnando le ordinate a CAD. Vi allego la prima ordinata....ho disegnata la metà sinistra e poi ho fatto una copia speculare. Si vede bene come nei piani l'ordinata non sia simmetrica...:nonloso3ce1cr: Al momento le modifiche sono: -assottigliamento spessore chiglia da 10 a 6mm. -eliminazione degli scansi esterni per il rinforzo Cosa farò: -Assottigliamento della parte superiore delle ordinate, come da ottimo consiglio di Lucas... -Fori rettangolari ( o rotondi ) sotto il primo ponte di batteria per far passare dei listelloni di rinforzo dello scafo che si estenderanno da poppa a prua A presto! Max http://s10.postimg.org/vvjjxs52h/CAD_Ordinata_B.jpg |
Disegno ordinate e chiglia fatto.
Nei prossimi giorni provo a creare il 3D per vedere se l'allineamento è a posto, poi proseguirò con assottigliamento delle ordinate. http://s1.postimg.org/jz3xiigf3/Immagine.jpg |
Non dimenticare di postarci il modello 3D che siamo curiosi! :asd:
Riguardo al problema delle ordinate non simmetriche, purtoppo è frequente e dovuto ad una serie di problemi di massima riconducibili all'unico comun denominatore: la carta non è un mezzo perfetto, fisso e immutabile. Si espande, si contrae, gonfia con l'umidità, prende pieghe che poi non si riesce più a lisciare neanche sotto il coperchio dello scanner... Se lo scarto è inferiore a 3 mm, possiamo considerarlo normale nel modellismo da kit. 3mm ad es è il margine di errore che si concedono i fabbricanti di kit da edicola (De Agostini, Hachette...) Lo posso affermare per esperienza diretta |
Ho provato ad assottigliare la parte verso le murate delle ordinate.
La parte alta è di 5 mm, per cui se non erro, in scala 1:72 corrisponderebbe a circa 36 cm, dimensione che penso reale per il capodibanda che dovrò "appoggiare".....sbaglio o sto sparando baggianate? :o Che ne dite? Può andar bene? http://s18.postimg.org/dc0oce5mx/Ass...nto_Murate.jpg |
Credo che tu abbia preso le misure "al lordo" dello spessore del fasciame, mentre per le costole dovresti disegnare "al netto"
|
Ciao. ...hai già postato immagini che ti permettono di capire quanto ridurre,
Prendi quelle come riferimento. ...senza il fasciame. ....ho visto che si tratta di una sezione centrale, mettici sopra uno dei quinti centrali da ridurre, ,sovrapponendoli ti rendi conto di cosa fare..... Ciao |
E' vero...dimenticavo lo spessore del fasciame...grazie Madama!
Luca, come dici tu, e come era mia intenzione, volevo prendere lo spessore dalla sezione di cui avevo già postato l'immagine, ma ho visto un paio di problemi: 1 - hoprovato a sovrapporre l'ordinata fotocopiata dai piani (su foglio lucido) a tale sezione, e diciamo che le curve non coincidono molto e quindi qualche dubbio me lo sono posto sull'affidabilità o dell'ordinata o del disegno della sezione 2 - misurando, dal disegno della sezione, lo spessore nella parte alta dell'ordinata, trovo 1mm, e mi sembrava davvero poco, dando forza ai miei dubbi sollevati nel punto 1 |
Quote:
In alto comunque sono molto sottili le coste......che in realtà erano molto più fitte rispetto ai tuoi piani. ... Semmai trova un compromesso ok.? |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 AM. |