Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Battello bohuslan della n.c.b. Svedese (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/113346-battello-bohuslan-della-n-c-b-svedese.html)

marioA 29-06-14 08:03 AM

Ciao Sergio, nel kit ci sono moltissimi particolari in parte molto delicati, in quanto in foglia di mogano fragilissima, e quindi ne ho rovinati moltissimi dovendo ricorrere ad una fornitura extra da parte della casa costruttrice. Altri sono lineari e privi di alcuni particolari che io aggiungo. Inoltre dalle foto risultano esserci alcune strutture mancanti, come per esempio alcuni tipi di salvagente. Ma nel complesso posso dire che sono ben curati i particolari e che alla fin fine si possono ulteriormente abbellire integrare o meno con poche aggiunte. Ci sono poi alcune anomalie proprie delle scatole di montaggio che non rispecchiano la realtà per esigenze commerciali e quindi il modellista può a suo piacimento modificare o realizzare ex novo.
Ciao
OLI

SergioD 29-06-14 08:31 AM

ciao . pero' disegni delle linee d'acqua, ordinate, chiglia ,non ci sono?hai solo quegli esplosi che ti indicano come assemblare il modello

marioA 29-06-14 10:37 AM

Ciao Sergio, buona Domenica! E si certo nelle scatole di montaggio ci sono solo gli esplosi che indicano dove montare i particolari essi siano preformati e da rifinire oppure da assemblare direttamente. Ecco perché mi diletto a fornire il modello di particolari che trovo nei disegni originali o nelle foto per creare un modello personalizzato a volte completamente diverso da quello proposto. Vedi La Perla Nera, Amerigo Vespucci, Anteo, ed altri con particolari non proposti come la SS Trinidad vascello e sezione, ecc.
Ciao
OLI

Killik 29-06-14 02:53 PM

Sergio, volendo si possono ricavare le linee d'acqua e il piano di costruzione anche dalle tavole di un kit. Ammesso che le misure siano precise...

marioA 29-06-14 03:38 PM

Ciao Killik, mah! Temo che le scatole di montaggio abbiano realizzato il proprio modello si dai piani originali, ma poi per esigenze commerciali sino state indotte a fare modifiche anche sostanziali. Vedi per esempio le ordinate di questa barca che sono in numero insufficiente tanto da indurmi a realizzare a prua una finta ordinata per poter posare correttamente il fasciame. Questo vuol dire che le linee d'acqua e il piano di costruzione è quello che è! D'altronde è un kit, con tutto i suoi pregi e difetti. Sta nel modellista, secondo me, ampliare il tutto con la propria esperienza. La tecnica d'arsenale è un'altra cosa!
Ciao
OLI

Killik 29-06-14 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1211644)
Ciao Killik, mah! Temo che le scatole di montaggio abbiano realizzato il proprio modello si dai piani originali, ma poi per esigenze commerciali sino state indotte a fare modifiche anche sostanziali. Vedi per esempio le ordinate di questa barca che sono in numero insufficiente tanto da indurmi a realizzare a prua una finta ordinata per poter posare correttamente il fasciame. Questo vuol dire che le linee d'acqua e il piano di costruzione è quello che è! D'altronde è un kit, con tutto i suoi pregi e difetti. Sta nel modellista, secondo me, ampliare il tutto con la propria esperienza. La tecnica d'arsenale è un'altra cosa!
Ciao
OLI

Mario, so che stai studiando l'arsenale. E sono certo che le ordinate aggiuntive te le sei ricavate proprio grazie a questi studi! ;)

marioA 29-06-14 08:19 PM

Certo Killik, è grazie a quanto sto studiando su l'arsenale che ho potuto capire e quindi realizzare le finte ordinate seguendo linee d'acqua ridisegnate sul modello.
Ciao
OLI

marioA 02-07-14 05:01 PM

1 allegato(i)
Ponte di comando rivisto e ampliato.
Ciao
OLI

marioA 03-07-14 09:25 AM

2 allegato(i)
Ufficio rotta con tavolo sedia e carte nautiche e autogonfiabile. Tutto realizzato con materiali di recupero.
Ciao
OLI

SergioD 03-07-14 06:42 PM

ciao. questi sono particolari che mi piace vedere eccezion fatta che non usi il turapori e il legno fa il pelo :mads:

marioA 03-07-14 06:55 PM

Ciao Sergio, purtroppo anche con il turapori fa il pelo perché bisognerebbe levigarlo di più. Alcuni particolari riesco a farli, altri invece no perché sono fragili e li rompo. Inoltre bisognerebbe trattare il legno prima di incollarlo altrimenti poi il turapori e il mordente non prendono. Cose che faccio quasi sempre tranne che per alcuni particolari debbo incollarli prima perché altrimenti non riesco ad assemblarli.
Ciao
OLI

marioA 06-07-14 11:15 AM

2 allegato(i)
Sulla foto si nota il vapore uscire dal fischio. Purtroppo non ho una foto del fischio e me lo sono inventato riferendomi ad altri che alla fin fine sono tutti simili.
Ciao
OLI

SergioD 06-07-14 11:45 AM

ciao a vederlo cosi' sembra un po grande. ma poi dalle foto si vede nulla a parte un tubo che sale

marioA 06-07-14 02:09 PM

2 allegato(i)
Ciao Sergio a dir il vero me ne ero già accorto e l'avevo ridimensionato. Inoltre ho approntato il radar ed eccoli rapportati al classico euro.
Ciao
OLI

SergioD 06-07-14 03:34 PM

2 allegato(i)
ciai. si effettivamente sono fatti piu' o meno cosi.ti posto 2 foto appartenenti a pirofregate. la prima del lago di como .l'altra non so.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36 AM.