Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Pinta - Mantua Model primo Wip (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111581-la-pinta-mantua-model-primo-wip.html)

miostar 20-01-14 10:39 PM

La Pinta - Mantua Model primo Wip
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo la presentazione di rito parto con il primo modello.
Come anticipato ho scelto una delle caravelle, primo perché ho sempre amato la storia di Colombo e secondo, cosa più importante, sembra un modello adatto ad un principiante come me....
La pinta mi è sembrata la più semplice delle tre, quindi partirò con questa, ho già provato a secco le ordinate e successivamente le ho incollate, ecco il risultato
Allegato 186176Allegato 186177
Adesso tocca al fasciame, come altri kit nella confezione ne è previsto solo uno, ma penso di rivedere il piano della Mantua e farne due. Per i materiali e gli spessori farò riferimento agli altri Wip, tiglio da 1,5mm prima e noce da 1mm dopo.
Se avete altri consigli sono qui ad orecchie tese :)



MarcoB

Tuvok 21-01-14 07:45 AM

L'ossatura mi pare perfettamente allineata.

Per quanto riguarda l'idea di fare 2 fasciami la ritengo ottima, soprattutto essendo questo il tuo primo modello. Avrai cosi' modo di farti un po' la mano sul primo per poiagire di conseguenza con il secondo e definitivo.

Buon Lavoro.

Alex :Ok:

miostar 21-01-14 02:25 PM

Grazie Alex, ho seguito i tuoi Wip come un'ottima guida per noi principianti, adesso spero nel vostro aiuto :)


MarcoB

Bianca 22-01-14 07:21 AM

Confermo...ottima idea quella del doppio fasciame. Propongo un brindisi per questo nuovo cantiere! Buon lavoro Marco!

Sent from my M-MP5303G using Forum mobile app

miostar 25-01-14 03:57 PM

3 allegato(i)
Grazie per il supporto :)
Oggi sono andato a prendere il tiglio per il primo fasciame, 1x5 mi è sembrata la misura migliore tra le disponibili.
Rileggendo le istruzioni però dovevo prima montare il ponte principale...e qui che ho combinato il primo crack del cantiere :( due ordinate spinte dalla curvatura del ponte si sono spezzate, non avendo voglia ne gli strumenti per rifarle ho deciso di rattopparle nel miglior modo possibile
Allegato 186613

Ma alla fine l'ho montato, anche se per riuscire a dare la giusta curvatura a schiena d'asino e l'incurvatura tra poppa e prua ho faticato e non poco...ho dovuto utilizzare tutte le pinzette a disposizione :) spero vi aggradi e soprattutto che non abbia fatto errori irrimediabili
Allegato 186614Allegato 186615



MarcoB

scorpion66 25-01-14 10:14 PM

Se non sbaglio gli scalmotti che hai spezzato andranno rimossi dopo applicato il primo fasciame per cui poco male. Continua così che vai bene.

miostar 26-01-14 01:50 PM

Mi sembra che servano per montare un ponte secondario...comunque la riparazione dovrebbe essere nascosta dal fasciame.
Qualcuno potrebbe spiegarmi come iniziare a lavorare sul fasciame?
La nave è incurvata tra poppa e prua quindi non ha capito se i listelli devono esser curvi anche loro o lasciare i listelli dritti. E se devo seguire la curva da dove parto? Dalla parta alta dell'ordinata o dal ponte?
Nei Wip della Pinta non ho capito come hanno fatto gli altri.
Grazie :brig:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 PM.