Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere.. Vai di Scotland! (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111390-primo-cantiere-vai-di-scotland.html)

leppo 10-01-14 11:29 AM

Primo cantiere.. Vai di Scotland!
 
Ciao ragazzi rieccomi qui... Mi è arrivata la Scotland... Già visto che la chiglia e il falso ponte (penso si chiami cosi) sono storti.. Proprio a banana!... Si vede che è proprio una cosa a cui non riescono a mettere rimedio... Vabbe... Ora... Come mi consigliate di iniziare? :what: :D

Sent from my LT30p using Forum mobile app

leppo 10-01-14 11:36 AM

2 allegato(i)
Ecco qui

Sent from my GT-P7500 using Forum mobile app

leppo 10-01-14 11:50 AM

Poi non corrispondono ai disegni dei piani... :what: :what: :what:

Sent from my LT30p using Forum mobile app

scorpion66 10-01-14 12:45 PM

per quanto riguarda i componenti storti ti consiglio acqua calda e poi una bella pila di libri sopra per qualche giorno. se non hai voglia di aspettare rimedia un bel foglio di compensato meglio se di betulla e con l'archetto di rifai i pezzi. riguardo ai piani non so che dire in quanto non ho mai avuto per le mani il modello ma ci sarà chi è più informato.
purtroppo queste cosa capitano

listaraf 10-01-14 12:45 PM

Miiiiii.. na' bella svergola!!!!
Prova a bagnare la parte con acqua calda (falla stare un po').
Dopodiche' inserisci tutto fra tue legni diritti e fai asciugare (tieni tutto ben stretto....

maurino 10-01-14 02:22 PM

Quella non è una chiglia , è un boomerang !!!

Amstaff 10-01-14 02:22 PM

Bene... come vedi il sito funziona, prezzi corretti e velocissimi nelle spedizioni.
Per il discorso chiglia lo svergolamento e' quasi inevitabile, per carita' sei stato particolarmete sfortunato... ma calcola che le aziende produttrici utilizzano compensati economici, e poi magari i kit vengono immagazzinati al freddo caldo e chissa cosa!!!!
In alternativa o aggiunta ai suggerimenti che ti hanno gia dato io farei uno scaletto, infili la chiglia e fine.... una volta che avrai fasciato un po' la chiglia non si muove piu'.... ;)

leppo 10-01-14 03:11 PM

Ma se appoggiati sui disegni del piano non corrispondono nessuno dei due pezzi mi sa che vanno rifatti proprio da capo no?..

Sent from my GT-P7500 using Forum mobile app

leppo 10-01-14 03:34 PM

Il ponte per rifarlo di che materiale e spessore va fatto?...questo attuale è spesso 1.6 mm

Sent from my GT-P7500 using Forum mobile app

maurino 10-01-14 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da leppo (Messaggio 1180888)
Il ponte per rifarlo di che materiale e spessore va fatto?...questo attuale è spesso 0,16 mm

Sent from my GT-P7500 using Forum mobile app

Non è il caso di rifare il ponte , dopo aver assemblato chiglia ed ordinate quasi mai gli scassi del ponte combinano perfettamente con gli scalmotti delle ordinate , limitati ad allargare gli incastri ed eventualmente a tappare fessure troppo larghe inserendo pezzi di listello e colla vinilica , poi darai una bella scartavetrata ed il fasciame del ponte coprirà tutto .
Mauro

leppo 10-01-14 03:49 PM

2 allegato(i)
Nella prima l'ho allineato alla prua mentre nella seconda alla poppa...

Sent from my GT-P7500 using Forum mobile app

Amstaff 10-01-14 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da leppo (Messaggio 1180903)
Nella prima l'ho allineato alla prua mentre nella seconda alla poppa...

Sent from my GT-P7500 using Forum mobile app

vedi la scala dei disegni... non sempre sono in 1:1 su certe tavole puoi trovare la dicitura NO nel cartiglio, cio' significa che non e' in scala

Tuvok 10-01-14 06:18 PM

Segui il consiglio di maurino. Per il falsoponte non farti problemi, tanto in fase di montaggio andra' piegato per dare bolzone e insellatura. Le aperture le adatti al momento.

Preoccupante invece la chiglia... Io la rifarei ex novo (come ho fatto io)

Ciao Alex

leppo 10-01-14 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1180955)
Segui il consiglio di maurino. Per il falsoponte non farti problemi, tanto in fase di montaggio andra' piegato per dare bolzone e insellatura. Le aperture le adatti al momento.

Preoccupante invece la chiglia... Io la rifarei ex novo (come ho fatto io)

Ciao Alex

Ho preso il listello di betulla 3mm volendo riesco a fare anche le ordinate perché è abbastanza grande... Per il ponte le due scanalature a poppa e prua non corrispondono tra loro... Non vorrei che una volta fatto lo scafo poi il ponte sia sbagliato..

Sent from my LT30p using Forum mobile app

Tuvok 11-01-14 12:08 AM

Il taglio della corel lascia un po a desiderare. Inizia a montare l'ossatura per bene, poi una volta fatto quello, controlla come il ponte si comporta in sede.
Fai sempre in tempo eventualmente e rifarlo. Per capire bene ci sono anche i due spicchi che formano il castello di prua.
Ottima idea rifare la chiglia, e se rifai anche le ordinate meglio ancora.

Procedi per step.

Ciao Alex


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 AM.