Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Blue Shadow di Trubor (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/110939-blue-shadow-di-trubor.html)

Trubor 14-12-13 05:55 PM

Blue Shadow di Trubor
 
Ciao, stó iniziando il mio primo modello, una blue shadow .
Preparo la chiglia e provo le ordinate, c'è qualcosa che nn vá, infatti una delle ordinate, la 4º, è strana, la provo e la riprovo ma nulla, confrontando il pezzo con i disegni, mi accorgo che è completamente diverso.
Più piccolo , deforme e corto mentre le altre sono ok, hanno qualche differenza rispetto al disegno ma nulla di importante credo ( meno di un millimetro).
Adesso la mia domanda è la seguente: ricostruisco l'ordinata al traforo fidandomi del disegno oppure cerco di" modellare" quella esistente?
Posso avere la certezza che i disegni siano perfetti?

Grazie a tutti.

SergioD 15-12-13 12:36 AM

ciao . e' per caso un kit mamoli?

Trubor 15-12-13 01:23 AM

Si! Mamoli...!

trinchetto 15-12-13 10:22 AM

Se ti fidi dei disegni riguardo alle altre ordinate, non vedo perché tu non ti debba fidare nel ricostruirne una di esse. :)

ErPiotta71 15-12-13 10:24 AM

Prima fai la prova usando un cartoncino anzichè compensato e vedi se combacia.
Se sì allora rifai su un compensato e hai risolto.
Se no, correggi e ripeti finchè combacia bene e alla fine rifai sul compensato.

SergioD 15-12-13 10:39 AM

1 allegato(i)
ciao se leggi in questa discussione https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...87181592744826 anche qua sono presenti dei problemi con le ordinate.troverai alcuni spunti per correggere gli errori e controlli da fare per verificare le corrette posizioni delle ordinate .riguardo i disegni be il modello si basa su quelli . qualsiasi altro disegno non troverebbe corrispondenza .come ho potuto notare da quel wip apporta le correzioni all'ordinata difettosa poi con un listello sufficientemente lungo controlli da cima a fondo le ordinate (vedi indicazione allegata). questo ti da modo di capire se le ordinate sono idealmente sullo stesso filo .potrai cosi procedere al loro incollaggio. potrai eseguire l'angolo di quartabuono eventuali riempimenti a prua e poppa ed eventualmente la battura(operazione che precede l'incollaggio ) che a prua ti aiuterebbe ulteriormente ad inserire i listelli i maniera piu' stabile . inoltre nella posa del fasciame abbi cura di rastremare per bene i listelli in modo da non avere forzature durante la posa. inumidisci e curva preventivamente i listelli , sia di piatto che di costa , provali magari fissandoli provvisoriamente con spilli .quando il loro avvio e' ottimale allora procedi con l'incollaggio.

Trubor 15-12-13 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1175146)
Se ti fidi dei disegni riguardo alle altre ordinate, non vedo perché tu non ti debba fidare nel ricostruirne una di esse. :)

Hai ragione!!!! Il tuo discorso non fà una piega!

Trubor 15-12-13 02:57 PM

L'ho risostruita usando i disegni e apparentemente ad un primo controllo sembra ok!
Prossimamente continueró con l'incollaggio.
C'è un dubbio che mi attanaglia da giorni: una volta incollate le ordinate alla chiglia, se con un raschieto inizio a fare l'angolo di quartabuono, non c'è pericolo di scollare o rovinare lemordinate .
Per quanta delicatezza ci possa mettere la trazione laterale non credo la sopportino bene, che precauzione devo prendere?
Grazie

trinchetto 15-12-13 05:37 PM

visto che si sta profilando un vero e proprio cantiere, ho spostato la discussione tra i lavori in corso. Se il titolo non va bene, indicamene uno nuovo e provvedo.

Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 AM.